Finanziamenti e opportunità

18/10/2023

Intervento “straordinario” per le imprese agricole interessate dagli eventi climatici di maggio

La Camera della Romagna

La Camera della Romagna

La Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini ha stanziato un fondo iniziale di euro 165.205,00, a cui si aggiungono le eventuali risorse non spese a valere sul Bando Eventi Climatici 2023 fino all’ammontare massimo di euro 800.000,00, specificamente destinato alle imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, che siano attive e che abbiano sede legale e/o operativa in uno dei territori individuati con D.L. n. 61 del 1 giugno 2023 convertito, con modificazioni, dalla Legge 31 luglio 2023, n. 100, interessate dagli eventi climatici di maggio 2023.

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto diretto alle imprese, aventi i requisiti previsti dal Disciplinare per favorire l'accesso al credito delle imprese della province di Forlì-Cesena e Rimini, in particolare dell'Art. 8 bis - Intervento “straordinario” destinato alle imprese con sede legale e/o operativa nei territori dei Comuni interessati dalle piogge alluvionali di maggio 2023, e che abbiano stipulato un contratto di finanziamento garantito da Agrifidi Uno Emilia Romagna Soc. Coop.

Requisito essenziale di ammissibilità è l’esistenza del nesso di causalità del danno diretto ed immediato con le piogge alluvionali di maggio 2023.

Il contributo è quantificato come segue:

  • per prestiti a breve, fino a 12 mesi, il contributo è pari al 5% dell’ammontare del finanziamento, fino ad un massimo di euro 7.000,00
  • per prestiti di medio/lungo periodo, fino a 60 mesi, il contributo è pari al 10% dell’ammontare del finanziamento, fino ad un massimo di euro 20.000,00

Le domande dovranno pervenire con le modalità indicate dal Disciplinare esclusivamente tramite Agrifidi Uno Emilia Romagna Soc. Coop. e dovranno essere riferite a nuovi finanziamenti garantiti ed erogati a partire dal 21/03/2023 e fino al 30/06/2024.

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento del fondo, in ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Il fondo resta unico e destinato specificamente e esclusivamente per le finalità indicate. La Camera di commercio possibilità di incrementare le risorse laddove vengano reperiti fondi aggiuntivi fino all’ammontare massimo di Nel modulo di domanda dell’impresa dovrà essere evidenziato che la richiesta di contributo è effettuata ai sensi Disciplinare di cui all'art. 8 bis.

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto