La camera segnala

08/03/2024

EPR nel settore Tessile, Calzaturiero, Arredamento - 18 marzo

Proposta di modifica della direttiva 2008/98/EC per la gestione dei rifiuti tessili nella UE

Marinella  Galassi

Marinella Galassi

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza in collaborazione con ERP Italia Tessile il seminario online dedicato alla EPR, Responsabilità Estesa del Produttore nel settore tessile, calzaturiero e dell´arredamento.

L’iniziativa gratuita si terrà il 18.03.2024 dalle 15 alle 16.

L’incontro chiarirà gli obblighi introdotti dalla nuova proposta di direttiva europea e dal relativo schema di decreto ministeriale per i produttori tessili per la casa, indumenti, calzature e accessori di abbigliamento.

Con il termine "produttori" si intende sia i fabbricanti, che le imprese che immettono sul mercato i prodotti (distribuzione e vendita). Con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi, queste aziende dovranno farsi carico del finanziamento e dell’organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili.

15:00 – 15:05 Saluti di apertura

Alessandra De Santis, Vice Segretario Generale ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania

15:05 – 15:25 Le proposte di direttiva e di decreto ministeriale: gli obblighi previsti e le conseguenze per le imprese del settore

Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale, Segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali

15:25 – 15:50 ERP Italia Tessile - La gestione della compliance in Italia e le soluzioni per la sostenibilità e il riciclo nel settore tessile

Daniela Carriera, Sales Marketing and Business Development Director ERP Italia Tessile

Andrea Bizzi, Head of Operations ERP Italia Tessile

15:50 – 16:00 Q&A

Sei un operatore del settore tessile, calzaturiero e dell’arredamento?

Puoi iscriverti attraverso il FORMULARIO e partecipare al seminario.

Per maggiori informazioni:

Francesca Nolli