Orientamento-competenze-lavoro

27/03/2024

Newsletter Scuola e Lavoro | Marzo 2024

La Camera della Romagna

La Camera della Romagna

Segnaliamo per questo numero:

 
Laboratori dei talenti: Creatività e Arte

Giornata molto partecipata ed emozionante al Liceo Canova il 15 marzo a Forlì: il moderatore Luca Carrai ha raccontato il percorso di studi e vita che l'ha portato a diventare imprenditore, seguendo non gli stimoli esterni, ma il proprio desiderio e le personali propensioni. Ha poi introdotto i due ospiti su passione, creatività e competenze: Matilde Montanari, cantante e studente, e Francesco Faggi, cantante/attore/ballerino e compositore che ha terminato lo stesso Liceo 6 anni fa; percorsi di carriera sorprendenti.

Dopo una breve presentazione, si sono messi a disposizione dei ragazzi che sono intervenuti con molte richieste, anche di consigli. Al termine, gli studenti hanno riservato agli ospiti un lungo applauso, a sottolineare la riuscita dello scambio e la "dote" che hanno ricevuto e sviluppato.

Il prossimo e terzo appuntamento del Ciclo sarà a Cesena.

 

#iopensopositivo

La quinta edizione del progetto di educazione alla finanza rivolto a studentesse e studenti della scuola superiore comprende:

  • i Live Show (dalle 11 alle 12.20 in numero di 8), nelle date giovedì 4, martedì 9, giovedì 11 e martedì 16 aprile, per il prossimo mese. La partecipazione ad almeno 1 incontro e il superamento di un test in piattaforma consentono di ottenere un attestato di I livello spendibile nel CV
  • moduli in modalità e-learning per ottenere un attestato di II livello (in numero di 4)
  • workshop Edutech (3), incentrati sull’ideazione di app finanziarie di IA Generativa, a seguito della Call to action che scade il 5 aprile
  • Academy - Libreria digitale FLAYS (Financial Literacy Academy for Young Students) con contenuti multimediali su educazione finanziaria: gestione dei risparmi, consumi responsabili, strumenti per la finanza alternativa e a sostegno delle iniziative di sviluppo territoriale. 

La prima tappa “Crescere "Verde. Esplorando la finanza sostenibile per un futuro equo ed ecologico” si è concentrata sulla rivoluzione green che investe anche la finanza sostenibile: leggi l’articolo, ascolta il podcast. Per maggiori informazioni, visita il sito del progetto e l’area dedicata del sito

 

Progetto “T.O.P. Tutor per l’Orientamento e la Prevenzione”

Prosegue il progetto biennale di prevenzione delle dipendenze, articolato in formazione e laboratori. Dopo le visite in Comunità a San Patrignano, nel mese di febbraio, i ragazzi hanno proseguito approfondimenti in classe preparando attività di prevenzione per i compagni di istituto. Il progetto sviluppa in loro apprendimenti di carattere cognitivo, operativo, progettuale, relazionale ed emozionale, dotandoli di diverse competenze, specifiche e trasversali, complementari. Vengono affrontati temi di cittadinanza attiva (impegno sociale, partecipazione attiva, responsabilità, pensiero critico, etc.) e anche di orientamento verso professioni socio-sanitarie, socio-educative e altre non-tradizionali (progettista sociale, facilitatore, etc.).

Martedì 23 aprile 2024, i ragazzi coinvolti dell’ITT Belluzzi - Da Vinci di Rimini, realizzeranno e condurranno l’incontro rivolto ad altre classi. I tutor della Comunità li supervisioneranno insieme al tutor scolastico e ad altri docenti.

 

Certificazione delle competenze

Per tutti gli studenti del triennio degli istituti di secondo grado proponiamo un percorso di 30 ore finalizzato alla certificazione delle “Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile” con focus su green e sostenibilità, secondo il modello standard nazionale Unioncamere; viene affrontata l’importante sfida connessa alle molteplici transizioni che investono le nuove generazioni (al lavoro e alle professioni, green e digitale), promuovendo le competenze emergenti dai Framework europei collegate all’educazione civica e all’essere cittadini attivi del cambiamento. Dopo 12 ore di formazione asincrona e 18 di project work, l’obiettivo è creare un video racconto (3 - 5 minuti) sui temi d’area oggetto della formazione e degli approfondimenti proposti, all’interno del modulo «Ecodesign ed Economia Circolare» GreenComp.

Per maggiori informazioni puoi linkarti a Certificazione delle competenze di cittadinanza per le transizioni e il futuro oppure scrivi a occupazione@romagna.camcom.it. 

 

Sportello Orientamento

Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese, attraverso:

  • colloqui personalizzati online sui fabbisogni professionali delle imprese;
  • consultazioni guidate per fruire delle informazioni disponibili negli Open data del sistema camerale (Excelsior e altre Fonti);
  • elaborazioni personalizzate per le scuole e interventi durante Open Day e altri incontri sugli sbocchi professionali collegati agli indirizzi di studio.

Lo Sportello online apre, su appuntamento, al link, tutti i martedì dalle 15 alle 16, a partire dal 2 aprile 2024.

 

Attività con JA - Junior Achievement Italia

Per il terzo anno consecutivo, JA Worldwide è stata nominata al Nobel per la Pace 2024.

Scopri il percorso "Digital&Green: le frontiere delle professioni future", il workshop rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado che ha l’obiettivo di creare consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile e sul ruolo della tecnologia.

Per le secondarie di secondo grado:

ITS (Istituti Tecnologici superiori) Academy

Il 21 marzo si è tenuto all'Aula Magna dell'ITT Guglielmo Marconi di Forlì un convegno di presentazione della ricerca "L'innovazione nel sistema formativo per un futuro diverso dei giovani: il ruolo dei corsi ITS e IFTS in Romagna" disponibile ora online a questo link.

Per informazioni sul Bando che favorisce la frequenza di ITS Academy consultate la sezione del sito dedicata o scrivete a occupazione@romagna.camcom.it. In corso d’anno verrà replicato.

 

Progetto Tutor Virtuale 2024

È partita la call per studenti frequentanti gli Atenei della regione Emilia-Romagna, aperta fino a giovedì 4 aprile alle 23.59 al link.

Studenti e tutor, dopo essere stati selezionati e abbinati, si incontreranno in videocall all'interno della community del progetto per un minimo di tre ore di conversazione suddivise su almeno tre appuntamenti prestabiliti, nel periodo aprile/maggio. Anche per il 2024, sarà possibile organizzare fino a due incontri in presenza su tre.

Consulta il Regolamento e candidati! Come ha dichiarato un Tutor, il progetto è da consigliare perché ‘attacca i link’.

Se sei curiosa/o e intenzionata/o a iniziare la costruzione di una rete professionale virtuosa puoi scoprire i 15 'mentori' 2024 al link

Puoi chiedere informazioni a occupazione@romagna.camcom.it.

 

I numeri del lavoro: Excelsior

Sono disponibili i bollettini di marzo Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e Rn) riferiti anche al periodo marzo-maggio 2024, con dashboard e videobollettino, il comunicato stampa n. 22 del 27 marzo 2024, e il volume "Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2024-2028)".
Ha chiuso a Firenze Didacta Italia 2024, l’edizione più bella e grande di sempre.

 

Ti ricordiamo:

  • Rapporto sull'economia Romagna
    Il 25 marzo a Forlì e in diretta streaming, la Camera della Romagna, ha presentato il Rapporto sull’Economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini 2023 e scenari, appuntamento annuale per condividere risultati e strategie per il territorio, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. L’appuntamento, come di consueto, è stata anche l’occasione per un confronto con protagonisti del panorama nazionale e internazionale su temi fondamentali per lo sviluppo. In particolare, il focus dell’edizione di quest’anno “Talento, conoscenza e innovazione… e se Darwin fosse in Romagna?” è stato incentrato proprio su conoscenza, innovazione e lavoro di squadra.
    Il Rapporto completo, le sezioni relative ai territori di Forlì-Cesena e di Rimini e i materiali di sintesi sono pubblicati nel sito, nella sezione dedicata al Rapporto sull’Economia. Nella sezione è anche possibile rivedere la registrazione degli interventi.
  • Attività dei Centri per l’impiego: consulta i link per Rimini e  Forlì–Cesena.
    Cerchi lavoro nel settore turistico alberghiero? L'Agenzia Regionale per il Lavoro della RER –  Nei  Centri per l'impiego di Rimini, Riccione, Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone e Ravenna - offre un servizio online per le persone interessate a lavorare durante la stagione estiva nel settore turistico-alberghiero della riviera romagnola. Le offerte di lavoro sono disponibili semplicemente collegandosi al portare regionale, accedendo tramite il link in ogni offerta troverai il numero di telefono da contattare o la mail per inviare il tuo curriculum.
    Segnaliamo inoltre che martedì 12 marzo 2024 nella Sala Marvelli della Provincia di Rimini si è tenuto ‘Il lavoro femminile nella provincia di Rimini - Facciamo il punto e la trama’. Consulta i materiali.

  • Opportunità di formazione gratuita online con Cyber e gender gap, donne e innovazione, iscrizioni Lavoro Libere Tutte per:
    • Transizione Ecologica: donne pioniere per un futuro sostenibile e socialmente responsabile - 27 marzo 18-20;
    • La trasformazione digitale delle PMI e il ruolo delle donne - 10 aprile 17.30-20.30;
    • Il New Marketing nell'epoca delle imprese digitali al femminile - 17 aprile 17.30-20.30.
  • La 3a Giornata della cultura artigiana ‘Intelligenza artigiana - Valore per l’Italia’ organizzata da Confartigianato si è tenuta anche in provincia di Forlì-Cesena con l’incontro al Pascal/Comandini di Cesena rivolto a numerosi ragazzi sul tema Orizzonte Giovani; hanno partecipato anche la Sociologa docente universitaria Mariella Nocenzi de La Sapienza - Roma e la Camera della Romagna.

  • Piano di Azione Strategico con orizzonte 2030 il 27 marzo al Cinema Fulgor alle ore 17.30: iscriviti e partecipa.

  • NEETOPIA Crea il tuo futuro: anche la Camera della Romagna collabora in Rete per favorire una serie di opportunità per i giovani cesenati.

  • sni.unioncamere.it (Sportello Nuove Imprese - Genesi).

  • PRONTI AL Lavoro Emilia-Romagna è la career fair interamente online di AlmaLaurea dedicata a laureandi, laureati e aziende dell'Emilia Romagna, che si terrà dal 3 al 7 giugno 2024; le aziende interessate a partecipare possono profilarsi al link, in seguito sarà possibile la candidatura dei neo-laureati.

  • da ArtER - New European BauHaus NEB: sono aperte le candidature per le città grandi e piccole che possano dimostrare di avere progetti ambiziosi per una maggiore sostenibilità e qualità della vita a European Green capital 2026, fino al 30 aprile, leggi tutto.


Numeri precedenti

Per consultare i numeri precedenti della newsletter, vai alla sezione dedicata del sito della Camera di commercio della Romagna.
 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto