Le pubblicazioni del Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL – si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione ed è inserito tra le indagini ufficiali con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. I dati raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, competenze, ecc.).

Dal 2017, il Sistema Informativo Excelsior si è innovato sia sotto l'aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro. Vengono, infatti, realizzate indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). I dati campionari sono opportunamente integrati in uno specifico modello previsionale che valorizza, in serie storica, i dati desunti da fonti amministrative sull’occupazione (EMENS - INPS) collegati al Registro delle imprese.

L’ampiezza e la ricchezza delle informazioni disponibili, in tal modo ottenute, fanno di Excelsior un utile strumento di supporto a coloro che devono facilitare l’orientamento, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ai decisori istituzionali in materia di politiche formative, nonché agli operatori della formazione a tutti i livelli.

Fabbisogni imprese 2022

Le ultime pubblicazioni

La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2022

La pubblicazione “Domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2022” presenta i risultati delle indagini Excelsior dell'anno 2022, per un’analisi delle principali tendenze del mercato del lavoro nazionale.

Scarica il PDF

Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2024-2028)

Il volume delinea gli scenari futuri del mercato del lavoro in Italia. L'obiettivo è aiutare cittadini, enti di formazione e decisori a orientarsi nel mercato del lavoro del prossimo quinquennio, comprendendo quali saranno le competenze e i profili professionali più ricercati. Il rapporto fornisce una bussola per l’orientamento, la formazione e per le politiche attive del lavoro.

I percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) rappresentano una scelta ottimale per i giovani che desiderano specializzarsi in ambiti tecnici altamente richiesti dal mercato del lavoro italiano. Scopri di più sulla pagina dedicata agli ITS.

ITS Academy e lavoro 2023

Indagine 2023 degli sbocchi lavorativi per la formazione terziaria ITS Academy nelle imprese, la guida ITS Academy e lavoro 2023 descrive le prospettive occupazionali dei diplomati ITS Academy, contestualizzandole rispetto alla domanda di lavoro e alle competenze richieste dalle imprese private di industria e servizi, considerando l'importanza della doppia transizione digitale e green.

Diplomati e lavoro 2023

Indagine 2023 degli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese, la guida Diplomati e lavoro 2023 descrive le prospettive occupazionali dei diplomati rispetto alla domanda di lavoro delle imprese private di industria e servizi. Nel 2023, il 29% delle assunzioni previste dalle imprese riguarda i possessori di diploma di scuola superiore, che si conferma un titolo di studio molto richiesto dalle imprese in Italia. Le specializzazioni più richieste sono ammoinistrazione, finanza e marketing, ma in crescita anche turismo, enogastronomia, ospitalità, meccanica, meccatronica e energia.

Il lavoro dopo gli studi 2023

La pubblicazione Il lavoro dopo gli studi 2023 può dimostrarsi un'utile guida per l’orientamento scolastico e professionale: definisce e descrive gli sbocchi professionali, divisi per titoli di studio, dalla formazione professionale al diploma di scuola superiore, passando per ITS Academy fino alla laurea.

L'analisi Excelsior può fornire indicazioni utili agli studenti, alle famiglie e a tutti coloro che si occupano di orientamento.
Scopri Excelsiorienta, lo strumento interattivo per l'orientamento del Sistema Informativo Excelsior.

Formazione professionale e lavoro 2023

La pubblicazione Formazione Professionale e lavoro 2023 fonrisce indicazioni utili a studentesse e studenti della scuola media che stanno valutando la direzione del proprio percorso di studi futuro, ma anche ai frequentanti dei Centri di Formazione Professionale, alle loro famiglie e a tutti i soggetti - compresi gli insegnanti - che si occupano di orientamento e formazione.

Laureati e lavoro 2023

Laureati e lavoro 2023 è una guida completa alle prospettive occupazionali per i Laureati, per una scelta consapevole dei percorsi di studio. Gli studenti della scuola superiore e gli aspiranti universitari possono utilizzare quest'analisi approfondita delle attuali dinamiche del mercato del lavoro per immaginare le proprie prospettive occupazionali rispetto ai titoli di laurea di interesse. Quali sono i titoli più richiesti dalle imprese? E quali le competenze necessarie? Dalla descrizione dei profili alle fasce delle economie proposte.

13/03/2024