Indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese condotta da Unioncamere, Anpal e Camere di commercio
A oltre vent’anni dalla sua nascita il Sistema Informativo Excelsior si conferma una delle fonti più utilizzate per seguire le dinamiche quali-quantitative della domanda di lavoro. Per sfruttarne al meglio le potenzialità, a partire dal 2017, nel tradizionale impianto del Sistema sono state introdotte diverse innovazioni metodologiche utili a cogliere con maggiore precisione la dimensione dei flussi di entrata dei lavoratori nelle imprese, rendendoli ancor più direttamente fruibili al perseguimento degli obiettivi delle politiche attive del lavoro.
Alle informazioni su scala annuale, che continuano ad offrire una serie di indicazioni sulle caratteristiche dei flussi, e del modello previsionale di medio periodo, viene affiancata un’indagine mensile che ha lo scopo di fornire le tendenze periodiche a breve del mercato del lavoro alimentando, contemporaneamente, la più ampia indagine annuale. Il motore di questa innovazione risiede nelle potenzialità legate all’integrazione degli archivi amministrativi ed in particolare del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio che da qualche anno integra le informazioni occupazionali provenienti da fonte INPS.
I risultati delle rilevazioni, ampio materiale interattivo e strumenti opendata si trovano nel portale costantemente aggiornato; numerose e interessanti le Pubblicazioni annuali e la Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2021-2025).
Sei uno studente o sei in cerca di un lavoro?
I numeri possono darti una mano: Excelsior raccoglie dati e stila documenti previsionali a proposito del fabbisogno professionale delle imprese, sia mensile che annuale. Leggendo e comprendendo i bollettini di Excelsior potrai valutare possibili percorsi formativi, definire i tuoi obiettivi professionali e conoscere più a fondo il sistema imprenditoriale che ti circonda.
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
e online il martedì dalle 15 alle 16:30 su prenotazione
Ultimo aggiornamento:
03/04/2024