ITS


I corsi ITS (Istruzione tecnologica superiore) sono percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per formare tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, utili per entrare subito nel mondo del lavoro. I corsi ITS, nati nel 2007 e da luglio 2022 diventati ITS Academy, offrono quindi alta specializzazione tecnologica.

I corsi ITS sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.

Oggi la formazione specializzante e tecnica garantita dagli ITS è fondamentale per andare incontro alla richiesta di competenze aggiornate, e di una preparazione mirata e pratica, da parte delle imprese. Per approfondire questo tema puoi consultare il testo aggiornato ITS Academy e le opportunità occupazionali per i diplomati nella pagina che riassume le Pubblicazioni del Sistema Informativo Excelsior.

Gli ITS in Emilia-Romagna sono rappresentati da 7 fondazioni, per 6 aree formative specifiche e 56 corsi in pre-iscrizione per il 2023. Da qualche anno, le 7 fondazioni sono riunite sotto il nome collettivo Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna per agevolare lo sviluppo di strategie collettive che rendano competitiva la formazione tecnica post-diploma nella nostra regione.

I corsi biennali che scoprirai nel seguito sono co-finanziati dal Fondo sociale europeo Plus e da risorse nazionali, prevedono una Quota di partecipazione di 200 euro.

Le iscrizioni all'annualità 2023/2024 sono stae chiuse il 16 ottobre alle 16.00.



Gli ITS in Emilia-Romagna

Nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, sono 3 le fondazioni operanti:

Oltre a queste, in Emilia-Romagna sono presenti:



I corsi di ITS Maker sulle province di Forlì-Cesena e Rimini, per il biennio 2023-2025:
Scopri ITS Maker

ITS Maker

ITS Maker promuove e diffonde la cultura scientifica negli ambiti della meccanica e meccatronica, fornendo le competenze tecniche specifiche più richieste dalle aziende del settore. Un continuo aggiormento dei piani di studio è reso possibile dalla prossimità tra la Fondazione e le più significative imprese industriali emiliano-romagnole.

Le aree di ITS Maker:

  • AUTO, MOTO E MOTORI
  • DIGITAL INDUSTRY 4.0
  • AUTOMAZIONE E MECCATRONICA
  • PROGETTAZIONE E MATERIALI
  • TECNICO COMMERCIALE

 




I corsi di ITS Turismo e Benssere sulle province di Forlì-Cesena e Rimini, per il biennio 2023-2025:

Scopri ITS Turismo e Benessere

ITS Turismo e Benessere

ITS Turismo e Benessere ha sede tra Rimini, Cesena e Bologna, e ha lo scopo di formare operatori del turismo che sappiano rispondere alle esigenze sempre più peculiari e innovative del settore dell'ospitalità e dei servizi. Il 50% dei docenti dei corsi ad alta specializzazione proposti provengono dal mondo del lavoro per garantire la massima prossimità tra le necessità delle imprese e le competenze dei ragazzi. Il confronto strutturato e diretto con le realtà aziendali favorisce l'apprendimento continuo e l'adattamento ai contesti in veloce mutamento. L'italian way of life diventa una professione per chi intende misurarsi con l'arte dell'ospitalità, risorsa d'eccellenza del nostro territorio, caratteri distintivo del nostro essere italiani, e punta di diamente per l'economia nazionale.



ITS Fitstic

Fitstic si occupa della formazione specializzante negli ambiti della tecnologia, dell'informazione e della comunicazione, in un ponte diretto con il mondo del lavoro. I corsi biennali della Fondazione sono strutturati per interpretare i fabbisogni di un settore in continua evoluzione che richiede competenze sempre più mirate e in progress. L'alta percentuale di ore di stage in azienda permettono di innescare un processo di formazione continua che sviluppi anche la propensione dei ragazzi al costante apprendimento e aggiornamento.La creatività resta un fiore all'occhiello della nostra penisola, in ogni sua forma: Fitstic promuove la competenza nel settore creativo regionale per permettere i primi passi in un ambito dalle grandi opportunità.





Ultimo aggiornamento:

03/04/2024