Tutor Virtuale 2024


Il progetto Tutor Virtuale - a cura della Camera di commercio della Romagna - nasce per mettere in collegamento le professionalità del settore imprenditoriale territoriale con gli studenti universitari, professionisti del futuro. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare e mantenere attiva una community che, anche in futuro, possa mettere in rete impresa, scuola e università, in maniera autonoma.

Nella sua prima edizione 2022, il progetto si è rivolto agli studenti universitari iscritti all’Alma Mater Studiorum di Bologna o ad altri Atenei della regione Emilia-Romagna e ha coinvolto 15 imprenditori locali e 15 studenti universitari, selezionati tramite call aperta online. I professionisti e i ragazzi si sono potuti confrontare faccia a faccia, virtualmente, in 3 momenti prestabiliti, attraverso l'Area Riservata del Portale Lavoro, all'interno di una community dedicata. Sempre all'interno della stessa area privata, i ragazzi e imprenditori phanno potuto scambiarsi documenti, link e opinioni anche al di fuori degli incontri strutturati.

Per il 2023, il progetto concluso con il solito Aperitutor in presenza ha visto la partecipazione di 15 imprenditori e 17 studenti universitari. Per la seconda edizione è stata introdotta la possibilità di organizzare in presenza due su tre incontri tra tutor e studente. A conclusione della seconda annualità, sono state promosse le interviste doppie 'A Tu per Tutor' per conoscere meglio i protagonisti del progetto.


Siamo pronti a partire!

Anche per questo 2024, non può mancare nella proposta Scuola Lavoro Orientamento il progetto digitale Tutor Virtuale!

Giunto alla sua terza edizione, il progetto si sposta per la prima volta all’interno dell’Area Riservata del sito della Camera di commercio, dopo due anni sul Portale Lavoro che oggi viene integrato nel sistema digitale camerale.


Il processo resta uguale anche nel nuovo spazio: studenti e tutor, dopo essere stati selezionati e abbinati, si incontreranno in videocall all'interno della community del progetto per almeno tre ore di conversazione suddivise su almeno tre appuntamenti prestabiliti, nell'arco del mese di maggio. Anche per il 2024, sarà possibile organizzare fino a due in presenza su tre.

Scrivi una email a occupazione@romagna.camcom.it per partecipare al progetto, e richiedi comunque l'accesso alla community del progetto: sei benvenuta e benvenuto!

Il Tutor Virtuale è un'opportunità per ampliare la propria rete e acquisire esperienze direttamente dal mondo imprenditoriale, interagendo con professionisti del settore. Il progetto si svolge tra la seconda metà di aprile e fine maggio, offrendo incontri virtuali e, se possibile, anche in presenza. Il gran finale resta l'Aperitutor, un evento di networking che promette di essere un momento indimenticabile.


Prima di candidarti, però, scarica e leggi il regolamento dell'edizione 2024!


Perché dovresti partecipare?

Il progetto ‘Tutor virtuale’ si inserisce perfettamente nel palinsesto delle proposte della Camera per lo sviluppo delle competenze sul lavoro. I soggetti coinvolti, imprese e studenti, potranno generare un processo virtuso che garantirà i seguenti benefici:

lato imprese e professionisti:
  • sarà possibile strutturare un collegamento con le università per agevolare la creazione di un bacino di professionisti, con competenze specifiche adeguate alla crescita della propria realtà;
  • si potrà usufruire della copertura mediatica del progetto - correttamente diffuso tra stampa e social - per aumentare la visibilità della propria impresa, e della figura dell’imprenditore, legandosi ad una best practice;

lato studente:

  • sarà possibile chiarire dubbi e perplessità riguardanti il proprio percorso professionale con un esempio virtuoso del settore di interesse, in un primo approccio con il mondo del lavoro;
  • sarà possibile aprire un dialogo duraturo con una realtà industriale del territorio, e con il proprio mentore;
  • si avrà l’occasione di sperimentare alcune dinamiche proprie del settore professionale di interesse;




Da virtuale a reale: l'Aperitutor!

Anche per il 2024, il progetto si concluderà con il consueto appuntamento in presenza: un momento di networking e confronto, presso la sede di Forlì della Camera, con tutti i partecipanti al progetto e la stampa.


L'Aperitutor è sempre l'occasione per condividere le esperienze vissute sia dai tutor che dagli studenti, presentando alla stampa i risultati del progetto, ma anche per riflettere sui punti di forza e di debolezza del progetto in vista di una seconda edizione. Non manca mai il tempo per ampliare il proprio network, obiettivo fondamentale alla base del progetto ma anche dell'attitudine al mondo del lavoro: studenti e tutor hanno potuto scambarsi contatti, informazioni, consigli e pareri davanti all'aperitivo finale.





Ultimo aggiornamento:

19/04/2024