Per la seconda edizione è stata introdotta la possibilità di organizzare in presenza due su tre incontri tra tutor e studente: quasi tutte le coppie partecipanti hanno colto l'occasione per incontrarsi di persona; in questo modo i ragazzi hanno potuto visitare la sede dell'impresa del loro tutor, e osservare professionisti e team al lavoro nel loro ambiente.
I TUTOR protagonisti dell'edizione 2023:
Maria Cristina Giagnorio | Dott.ssa Commercialista
📍 Calderara di Reno
'Mi chiamo Maria Cristina Giagnorio e di lavoro faccio la commercialista. Oggi, dopo tanto studio e dopo l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti, ho il mio Studio di Consulenza.
L’attività dello Studio ruota attorno al mondo dell’assistenza fiscale, ma come dico nel mio motto “non solo fisco”, cerco di andare oltre al mero ruolo di esattore fiscale: ciò che mi ha sempre affascinato di questo mestiere è il rapporto umano e di fiducia che si viene a creare tra professionista e cliente per poter aiutare quest’ultimo nel suo percorso di business'.
Federica Piersimoni | Giornalista e blogger
📍 Rimini
'Lavoro nell'ambito del turismo digitale dal 2008. Sono una libera professionista, esperta di viaggi e secondo Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Sono blogger, content creator e dal 2021 giornalista. Dirigo due testate giornalistiche registrate, una sui viaggi low cost e una sul turismo esperienziale. Sono docente di Influencer Marketing dal 2019'.
Gianluca Metalli | CEO di Fattor Comune Società Benefit
Cerco l’autocritica costruttiva e sposto continuamente lo sguardo sulle cose. Come consulente, aiuto le aziende a crescere attraverso il digitale, la tecnologia e le strategie di marketing. Amo stimolare il miglioramento innovando processi, schemi e modelli di gestione.
Ho fondato e gestito diverse imprese e la mia indole di unire diversi elementi, di condividere, di valorizzare le diversità e di includere, mi ha portato a fondare Fattor Comune.
Cos'è Fattor Comune?
Una società benefit che aiuta le imprese e le organizzazioni ad innovare attraverso un nuovo modello d'impresa e sta realizzando uno spazio fisico innovativo nel quale talento ed esperienza, imprese, PA, scuole, enti e istituzioni possano collaborare, esprimersi e interagire. Un ecosistema che stimoli la crescita delle idee e del territorio.
Veronica Esposito | Consulente del lavoro
📍 Riccione
Sono una Consulente del lavoro appassionata per le materie giuslavoristiche, dal 2009 accompagno le aziende e pmi nelle scelte relative all’amministrazione del personale.
Esercito la mia attività a Riccione, iscritta all’ordine dei Consulenti del lavoro di Rimini, ma grazie alla digitalizzazione seguo clienti in tutta Italia.
Ottimizzo le procedure di lavoro generando cambiamenti che creano valore, come la miglior gestione del tempo, eliminando gli sprechi e rendendo la comunicazione fra le persone più fluida e snella.
L’esperienza va intesa come trampolino di lancio verso il futuro e non come ancora legata al passato.
Oggi è necessario gestire il cambiamento con un piano strategico, analizzando i diversi punti di osservazione, guardando al futuro per decidere nel presente.
Anticipo il domani, affronto il presente e sviluppo il futuro.
Gabriele Gugnelli | CEO di Videoanimate
📍 Rimini
Gabriele Gugnelli è co-fondatore di VideoAnimate agenzia di videomarketing che lavora da remoto in tutta Italia (e non solo) La Missione di VideoAnimate è rendere intuitivo anche il business più complesso tramite l’animazione. Esperti di marketing che aiutano a trovare il messaggio più chiaro ed efficace per spiegare processi e business complicati. Precedentemente Gabriele ha fondato e poi venduto una Startup che lo ha portato In silicon Valley con un concorso della regione Emilia Romagna.
Cos'è Videoanimate?
Un'agenzia di marketing digitale che traduce analisi, sintesi e strategia in animazione! Un business, un prodotto, un vantaggio, un servizio spiegato in meno di due minuti: questa la forza di Videoannimate che è oggi un'eccellenza nel video marketing.
Pietro Giorgioni | HR Manager | Gruppo VEM
📍 Forlì
Da 20 anni lavoro all’interno della Funzione HR di aziende strutturate nel mercato ICT.
Dopo la laurea in Scienze Politiche e il conseguimento di un Master in Gestione delle Risorse Umane, sviluppo il mio percorso professionale nel Team HR di in un’azienda multinazionale che fornisce soluzioni software per il mondo della Sanità. Oggi sono HR Manager nel Gruppo VEM che progetta, installa e gestisce soluzioni tecnologiche innovative in ambito ICT e Cyber security.
Lorenzo Bernardi | CEO | Vongole Bernardi
📍 Sant'Arcangelo di Romagna
Ho iniziato la mia esperienza lavorativa come meccanico dipendente, sfruttando il bagaglio di competenze maturato dalla passione per le auto e i motori.
Dopo due anni l’occasione di un posto in barca libero mi coinvolge nel mestiere di famiglia della pesca, proseguendo una storia che dura da 90 anni. In contemporanea nel 2017 avvio anche un’azienda di arredamento in ferro e legno, Officine Bernardi, dedicata a soluzioni innovative nel design.
Dopo anni di esperienza a gennaio 2022 do vita, insieme a mio fratello Luca, ad una nuova realtà frutto delle competenze trasversali, Vongole Bernardi.
Design, praticità e conoscenza del pescato uniti nel deposito del primo brevetto, l’obiettivo è stato fin da subito quello di trovare una soluzione a tutti i difetti del prodotto legati alla user experience, grazie all’utilizzo delle tecnologie moderne. La nostra vongola pescata sulla riviera e spedita nel mondo.
Dal 2019 sono Presidente Confartigianato Giovani Rimini, dal 2021 Presidente Confartigianato Giovani Emilia-Romagna e dal 2023 delegato del Consiglio Nazionale Giovani tavolo Salute e Sport.
Alessandro Fagioli | AD di Alexide srl
📍 Cesena
Mi laureo nel 1999 in Scienze dell’Informazione – Università di Bologna, sede di Cesena. Dal 2005 sono co-proprietario e Amministratore Delegato di Alexide srl, una società di sviluppo software di Cesena. Dal 2019 faccio anche parte del Consiglio Direttivo dell’associazione DIR - Distretto dell’Informatica Romagnolo di cui Alexide è socia fondatrice.
Alexide è la creatrice di SolidRules, un ecosistema software per la configurazione di prodotto (CPQ), per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PDM/PLM/DMS), per la gestione della commessa, dell’assistenza e del service, della produzione, dell’IoT, dei ricambi fino allo smart building, alla realtà aumentata e intelligenza artificiale. Alexide srl è sostenitrice dell’Università di Bologna per la quale tiene il Laboratorio di Big Data, Data Mining, Data Analytics del corso di laurea in Tecnologie dei Sistemi Informatici. Alexide è anche partner della fondazione ITS FITSTIC, del CLUST-ER Innovate ed è aderente del Digital Innovation Hub della Romagna.
Pier Pierucci | Presidente LetItTrees.com srl e Fondatore di NEO srl | Marketing, comunicazione e creatività
📍 Rimini
'Fin da ragazzo, prima ancora di sapere che questo poteva essere un mestiere, mi occupo di marketing, comunicazione e creatività. Attualmente sono impegnato in Aquafan (dal 1998) e per gli altri parchi del Gruppo Costa.
Sono membro del gruppo ristretto del Forum del Piano Strategico del Comune di Rimini. Sono socio fondatore di NEO srl, laboratorio video creativo e del progetto Bio's srl (ristoranti biologici).
Sono Presidente, co-fondatore di LetItTrees.com, srl benefit nata nel 2021. Sostengo sporadicamente docente universitarie e corsi di formazione'.
Massimiliano Montalti | CEO - HR - area commerciale e business developing
📍 Cesena
'Sviluppare mercati Internazionali in Import e in Export è la mia specialità. La logistica, i magazzini, le dogana, le certificazioni, la distribuzione e il trasporto in ogni sua forma, sono fattori chiave che vanno analizzati e studiati preventivamente in modo supportare la strategia di Business.
Le relazioni sono la più grande sfida di ogni giorno, nei ruoli che ricopro, in azienda, nelle associazioni di categoria, ma anche nell’impegno sociale.
Il bello di affrontare quotidianamente la gestione di un’azienda, dei processi e il coordinamento delle persone richiede equilibrio, determinazione e il mettersi in gioco in prima persona. E’ questo ciò che mi spinge a cercare innovazione, nel mio settore e nelle diverse funzioni presenti in azienda, dall’analisi dei costi, alla gestione dell’impianto frigorifero, al magazzino, alla sicurezza, all’affrontare i nuovi mercati.
Le competenze si acquisiscono con l’esperienza e la professionalità è arricchita dalle relazioni. Sono il motore di ogni trattativa e del crescere umano.
Nel mio percorso professionale ho affinato le mie predisposizioni all’organizzazione di risorse, mezzi e persone. Grazie alla determinazione e all’equilibrio, sono oggi punto di riferimento per le mie persone: il mondo della logistica è in continuo mutamento e tecnicamente complesso. La partecipazione alle commissioni di settore mi ha permesso entrare in contatto con una rete di esperti con cui confrontarmi e trovare soluzioni efficaci'.
Massimiliano è:
✓ CEO di Montalti Worldwide Moving
✓ Director di Tripharma Logistics
✓ Vice-Presidente in Assologistica
✓ Past-President di Lions Club Cesena
✓ Past-Presidente di Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo
✓ Vice-President Cooperativa Momenti Insieme
✓ Consigliere di CDORomagna
Francesco Ferro | CEO di Integra Solutions | Cofondatore di Romagna Digital Valley
📍 Forlì
Sono un imprenditore della comunicazione. Ho fondato nel 2000 Integra Solutions, agenzia di comunicazione e marketing digitale con la quale supporto i brand nei loro progetti di sviluppo sul mercato nazionale ed internazionale.
Sono appassionato di innovazione e trasformazione digitale. Ho da poco lanciato Romagna Digital Valley, una start-up benefit la cui missione è creare una connessione virtuosa tra giovani talenti e imprese del territorio.
Paola Scalzotto | Presidente CNA Professioni Forlì - Cesena e Regione Emilia-Romagna
📍 Forlì
Quasi vent'anni di esperienza nell'ambito dei servizi per l'internazionalizzazione per le aziende e presidente di CNAProfessioni di Forlì - Cesena e Regione Emilia-Romagna.Paola Scalzotto insegna al Dipartimento di Scienze Aziendali - UNIBO - Sede di Forlì. La sua attività offre alle imprese servizi di interpretazione e traduzione in diversi ambiti.
Marco Polazzi| Socio e direttore commerciale di Ubisol
📍 Rimini
Per quanto tempo possiamo continuare a sfruttare senza criterio le risorse del nostro pianeta? Che mondo lasceremo ai nostri figli?
È anche per rispondere a questi interrogativi che a Rimini nel 2006 è nata Ubisol.
Un’azienda fondata da giovani professionisti con due obiettivi: incentivare l’utilizzo di energia pulita e favorire l’efficienza energetica. Oggi il Gruppo Ubisol conta su uno staff di 24 persone e su 6 squadre di tecnici.
In questi anni l’impresa si è specializzata nell’energia solare e nella realizzazione di immobili a bollette zero, firmando oltre 7.000 progetti. Ubisol è ormai una delle imprese protagoniste della rivoluzione verde in Emilia-Romagna e nel centro nord Italia. Un ruolo che ci conquistiamo giorno per giorno, affrontando le nuove sfide con lo schema che ci ha fatto crescere: basarsi sulla qualità e sull’innovazione. Ci occupiamo di tutti i progetti di risparmio energetico: dal fotovoltaico ai sistemi d’accumulo, dalle pompe di calore alle colonnine di ricarica per i veicoli, dal riscaldamento radiante alle caldaie ibride.
Romina Urbinati| General Manager di Urbinati srl
📍 San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena)
L’azienda nasce nei primi anni '80 da un’intuizione di mio padre, Nino Urbinati, che percepisce un bisogno in una nicchia di mercato molto particolare: quella degli ortoflorovivaisti. E’ così che ho visto nascere la prima seminatrice, realizzata da mio padre in una piccola officina.
Nel 1994 mi sono diplomata e già dall'anno successivo ho iniziato ad affiancare mio padre in diversi ruoli operativi: ciò mi ha permesso di apprendere direttamente sul campo il funzionamento di un'azienda, in tutti i suoi aspetti.
Nel 2017 abbiamo portato a termine il nostro passaggio generazionale e da allora mi trovo a dirigere l’azienda verso una continua evoluzione fatta di continua ricerca del miglioramento. Oggi l’azienda esporta sistemi di automazione per vivai in tutto il mondo ed è diventata punto di riferimento per il mercato per qualità di prodotto e servizio offerto.
Sono una persona curiosa, sempre alla ricerca di nuove opportunità. Amo l’innovazione, non solo di prodotto ma anche di processo e mi piace lavorare con persone che desiderano imparare e crescere.
Carlo Battistini| Senior partner di Marco Polo Advisor | Presidente della Camera di commercio della Romagna
📍 Forlì-Cesena e Rimini
Sono laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna e dal 2008 sono Senior partner di Marco Polo Advisor srl, società che offre servizi alle imprese, in particolare di advisory nella finanza aziendale e in operazioni straordinarie.
Sono stato amministratore di società e ho maturato una profonda esperienza nell’attività di consulenza di direzione. Ho collaborato in ambiti di Commissariamenti bancari e ho svolto attività di ricerche e studi economici.
La mia attività professionale si accompagna alla passione politica e per il territorio (ma anche per lo sport e i viaggi).
Sono stato a capo della segreteria del viceministro Roberto Pinza al Ministero dell'Economia e delle Finanze e ho ricoperto la carica di Vicesindaco del Comune di Cesena, per due legislature, occupandomi di bilancio, società partecipate, tributi, personale e servizi informativi.
Ho ricoperto anche diversi incarichi nel mondo delle organizzazioni imprenditoriali, prima in Confcooperative Forlì-Cesena come vice direttore e vice presidente, poi come direttore generale di Confcommercio Cesena.
La mia carriera professionale, però, è iniziata proprio nel sistema camerale: prima in Camera di commercio, come collaboratore nell’indagine sull’innovazione tecnologica nell’industria. Poi, come funzionario dell'Ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna, dove mi sono occupato di attività di ricerche e studi economici.
Sono stato membro del consiglio generale e della giunta dell’ex Camera di commercio di Forlì-Cesena e dal maggio 2022 sono presidente della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
e online il martedì dalle 15 alle 16:30 su prenotazione
Ultimo aggiornamento:
03/04/2024