Tutor Virtuale edizione 2022


La Camera di commercio della Romagna presenta il progetto Tutor Virtuale per la sua prima edizione pilota.

...era il 31 marzo 2022, e con queste parole il team di progetto dava il via alla prima edizione dell'iniziativa.

ll progetto, anche oggi, mette in collegamento le professionalità del settore imprenditoriale territoriale con gli studenti universitari iscritti all’Alma Mater Studiorum di Bologna o ad altri Atenei della regione Emilia-Romagna. Studenti e tutor sono già parte di una community che, anche in futuro, metterà in rete impresa, scuola e università, in maniera autonoma.

Nella sua prima edizione 2021-22 il progetto si è rivolto agli studenti universitari iscritti all’Alma Mater Studiorum di Bologna o ad altri Atenei della regione Emilia-Romagna.

L'edizione 21-22 ha coinvolto 11 imprenditori locali e 11 studenti universitari, selezionati tramite call aperta online. I professionisti e i ragazzi si sono potuti confrontare faccia a faccia, virtualmente, in 3 momenti prestabiliti, attraverso l'Area Riservata del Portale Lavoro, all'interno di una community dedicata. Sempre all'interno della stessa area privata, i ragazzi e imprenditori hanno potuto scambiarsi documenti, link e opinioni anche al di fuori degli incontri strutturati.
Tra tutor e studenti si è creato un bel rapporto di fiducia spinto oltre le pareti virtuali della piattaforma in uso. Durante gli incontri si è parlato di futuro del mondo del lavoro, di nuove competenze, di sostenibilità, di comunicazione - e delle dinamiche create e sviluppate dai social network, in uno scambio alla pari tra le coppie del progetto. 

Il progetto 22, presentato in conferenza stampa il 31 marzo 2022 - con l'apertura della call agli studenti - si è poi concluso con l'evento in presenza Aperitutor, il 15 giugno 2022.

Durante l’estate, inoltre, sono stati organizzati alcuni webinar che hanno visto protagonisti i Tutor coinvolti nel progetto pilota e moderatori gli studenti partecipanti, sempre sul tema mondo del lavoro/ futuro professionale/ imprenditorialità. Il ciclo di incontri, tutti svolti in pausa pranzo, è stato intitolato Buon Appetutor!

La community, nata nel 2022, resterà attiva e accessibile con il solito obiettivo di costruire una rete virtuosa tra mondo del lavoro e della formazione.



Da virtuale a reale: l'Aperitutor!

Per concludere l'edizione 2022 del progetto è stato organizzato un momento di networking in presenza, presso la sede di Forlì della Camera, con tutti i partecipanti al progetto e la stampa.

L'Aperitutor è stato l'occasione per condividere le esperienze vissute sia dai tutor che dagli studenti, presentando alla stampa i risultati del progetto, ma anche per riflettere sui punti di forza e di debolezza del progetto in vista di una seconda edizione. Non è di certo mancato il tempo per ampliare il proprio network, tema fondamentale alla base del progetto ma anche dell'attitudine al mondo del lavoro: studenti e tutor hanno potuto scambarsi contatti, informazioni, consigli e pareri davanti all'aperitivo finale.


I TUTOR protagonisti dell'edizione 2022:


Maria Cristina Giagnorio | Dott.ssa Commercialista

📍 Calderara di Reno

'Mi chiamo Maria Cristina Giagnorio e di lavoro faccio la commercialista. Oggi, dopo tanto studio e dopo l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti, ho il mio Studio di Consulenza.
L’attività dello Studio ruota attorno al mondo dell’assistenza fiscale, ma come dico nel mio motto “non solo fisco”, cerco di andare oltre al mero ruolo di esattore fiscale: ciò che mi ha sempre affascinato di questo mestiere è il rapporto umano e di fiducia che si viene a creare tra professionista e cliente per poter aiutare quest’ultimo nel suo percorso di business'.



Gualtiero Mangino | Titolare | Ricerca e selezione di personale - Ricerche di mercato e marketing - Supporto progetti di sviluppo territoriale

📍 Misano Adriatico

'Sono una persona solare e curiosa e sempre aperta al confronto. La curiosità mi ha spinto ad esplorare ciò che è nuovo senza paura, con l'idea che sia la migliore opportunità che abbiamo per liberare le energie che sono dentro di noi. La passione per le relazioni umane ed un sincero interessamento verso la vita, mi hanno spinto ad occuparmi di risorse umane. 

La mia esperienza mi porta con entusiasmo a confrontarmi con professionisti che hanno a cuore il loro percorso di crescita professionale.

Il valore più importante che ho scoperto negli anni è quello della relazione.

Sono una persona concreta e che ha come principio ispiratore quello della reciproca utilità. Il successo è collettivo e connettivo, nel senso che non è mai individuale e deriva dalla connessione di persone, esperienze e competenze spesso molto diverse tra loro'.




Lisa Rambaldi | Project manager - Figli del Mondo Aps e coordinatrice progetto Primo Miglio | Incubazione startup e servizi alle imprese

📍 Rimini

Dopo una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e un Master in “E-business e Online Communication”, ho maturato esperienza nella gestione della Community di Ducati World, seguendo la progettazione strategica e lo sviluppo creativo dei servizi dedicati alla community.

Per tredici anni poi mi sono occupata di comunicazione e marketing per una importante impresa turistica riminese, seguendo in prima persona pianificazione strategica, comunicazione integrata, pianificazione media e organizzazione di eventi.Sono approdata al tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, diventando project manager per Figli del Mondo, associazione di promozione sociale per cui coordino le azioni responsabili di imprese e professionisti nei confronti della comunità.Coordino da 5 anni il progetto PRIMO MIGLIO -Acceleratore di Startup Responsabili. Accompagnare le startup nel loro processo costitutivo è per me fonte di stimoli ed ispirazione e mi permette di mettere a frutto l’esperienza e le competenze maturate in questi anni in diversi settori.

La mission dell'APS Figli del Mondo

L'intento di Figli del Mondo è sensibilizzare il mondo economico locale sui temi della responsabilità sociale e dell'etica d'impresa al fine di creare una rete di aziende sensibili. La missione è sviluppata attraverso tre ambiti: la creazione di relazioni tra profit e non profit, la promozione della responsabilità sociale d'impresa all'interno dell'azienda e la promozione territoriale della RSI. 




Claudio Dall'Agata | Managing director | Consorzio Bestack

📍 Forlì

'Economista per formazione, prima l’analisi accademica dei mercati food poi la consulenza nella definizione delle strategie competitive imprenditoriali. Formatore, Mentor di UniBo, gestisco un Consorzio di Ricerca strategica nel settore degli imballaggi per i mercati food con l’ortofrutta nell’albero genealogico e la passione del teatro, visto e fatto'.

Cos'è il Consorzio Bestack?
Si tratta di un Consorzio aperto tra aziende di produzione di imballaggi in cartone ondulato con particolare specializzazione nell’ortofrutta.
Bestack non produce e non vende gli imballaggi, ma ne promuove l'impiego.

In che modo?
Attraverso la ricerca logistica, ambientale, igienico-sanitaria ed economica, garantendo ai soci vantaggi in tutti gli ambiti, e anche grazie ad un ragionato piano di comunicazione e divulgazione.

'Il cartone rinnova l'ambiente!'




Gabriele Gugnelli | CEO di Videoanimate

📍 Rimini

Gabriele Gugnelli è co-fondatore di VideoAnimate agenzia di videomarketing che lavora da remoto in tutta Italia (e non solo) La Missione di VideoAnimate è rendere intuitivo anche il business più complesso tramite l’animazione. Esperti di marketing che aiutano a trovare il messaggio più chiaro ed efficace per spiegare processi e business complicati. Precedentemente Gabriele ha fondato e poi venduto una Startup che lo ha portato In silicon Valley con un concorso della regione Emilia Romagna.

Cos'è Videoanimate?

Un'agenzia di marketing digitale che traduce analisi, sintesi e strategia in animazione! Un business, un prodotto, un vantaggio, un servizio spiegato in meno di due minuti: questa la forza di Videoannimate che è oggi un'eccellenza nel video marketing.




Marco Baroni | Socio fondatore e Amministratore Delegato di TITANKA! Spa

📍 San Marino

Socio fondatore e Amministratore Delegato di TITANKA! Spa, importante agenzia web con clienti in ambito turistico in tutto il territorio nazionale. Dal 2000 sviluppa progetti web e coordina sviluppatori, grafici e esperti di web marketing al fine di raggiungere risultati misurabili in ambito digital. Svolge attività di Consulenza per PMI, enti e istituzioni nazionali, aziende del settore turistico e ricettivo e grandi realtà internazionali.

Il suo hobby preferito è sperimentare insieme al suo team di esperti nuove tecniche innovative per aumentare i fatturati on line delle strutture ricettive.

È l'ideatore del Gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere”, un vero e proprio canale di comunicazione e scambio di idee fra gli imprenditori del settore ricettivo e autore del libro QUESTO ALBERGO NON È UNA CASA! un manuale per albergatori con elementi teorici e strategie pratiche per avere sempre il tutto esaurito.




Licia Piraccini | Direttore di Cescot | Formazione professionale

📍 Rimini

'Sono il direttore del Cescot, ente di formazione professionale della Confesercenti.
Siamo stati costituiti nel 1980, per promuovere lo sviluppo e l’innovazione delle piccole e medie imprese nel settore del commercio, turismo e servizi. Da 40 anni formare le persone per farle crescere professionalmente e realizzare progetti formativi a favore delle aziende è il nostro lavoro.

Lavoriamo con studenti, persone che cercano lavoro, apprendisti, lavoratori ed imprenditori. Siamo specializzati nella formazione per commercio e distribuzione, turismo, ristorazione, bar, informatica, grafica, lingue e sicurezza.

Da quando mi sono laureata in Economia e Commercio nel lontano 1986, ho sempre lavorato al Cescot. Ho svolto quindi tutti i ruoli di un ente di formazione (tutor, coordinatore, docente, progettista, responsabile qualità) e questa esperienza diretta mi permette di capire meglio le esigenze dei nostri utenti e dei miei collaboratori'



Mirca Renzetti | Vicepresidente| Cooperativa Sociale la Formica

📍 Rimini

Mirca Renzetti è vicepresidente de LA FORMICA Cooperativa Sociale a r.l. di Rimini e Presidente dei Giovani Imprenditori cooperativi di Confcooperative Emilia Romagna. In impresa è Responsabile del Sistema di Gestione Qualità-Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro e dell’Ufficio Gare.

Cos'è la Coop.Soc. LA FORMICA?


Fortemente radicata sul territorio di Rimini perché legata alle persone, alla storia ed al turismo della città.
La Formica nasce con lo scopo di fondere una nuova idea di gestione dei servizi più operativa e professionale, in particolare nella funzione ambientale, con una partecipazione incisiva e determinante alle questioni sociali del territorio riminese legate inevitabilmente all’etica pubblica.




Pier Pierucci | Presidente LetItTrees.com srl e Fondatore di NEO srl | Marketing, comunicazione e creatività

📍 Rimini

'Fin da ragazzo, prima ancora di sapere che questo poteva essere un mestiere, mi occupo di marketing, comunicazione e creatività. Attualmente sono impegnato in Aquafan (dal 1998) e per gli altri parchi del Gruppo Costa.

Sono membro del gruppo ristretto del Forum del Piano Strategico del Comune di Rimini. Sono socio fondatore di NEO srl, laboratorio video creativo e del progetto Bio's srl (ristoranti biologici).

Sono Presidente, co-fondatore di LetItTrees.com, srl benefit nata nel 2021. Sostengo sporadicamente docente universitarie e corsi di formazione'.



Massimiliano Montalti | CEO - HR - area commerciale e business developing

📍 Cesena

'Sviluppare mercati Internazionali in Import e in Export è la mia specialità. La logistica, i magazzini, le dogana, le certificazioni, la distribuzione e il trasporto in ogni sua forma, sono fattori chiave che vanno analizzati e studiati preventivamente in modo supportare la strategia di Business.

Le relazioni sono la più grande sfida di ogni giorno, nei ruoli che ricopro, in azienda, nelle associazioni di categoria, ma anche nell’impegno sociale.

 

Il bello di affrontare quotidianamente la gestione di un’azienda, dei processi e il coordinamento delle persone richiede equilibrio, determinazione e il mettersi in gioco in prima persona. E’ questo ciò che mi spinge a cercare innovazione, nel mio settore e nelle diverse funzioni presenti in azienda, dall’analisi dei costi, alla gestione dell’impianto frigorifero, al magazzino, alla sicurezza, all’affrontare i nuovi mercati.

Le competenze si acquisiscono con l’esperienza e la professionalità è arricchita dalle relazioni. Sono il motore di ogni trattativa e del crescere umano.

Nel mio percorso professionale ho affinato le mie predisposizioni all’organizzazione di risorse, mezzi e persone. Grazie alla determinazione e all’equilibrio, sono oggi punto di riferimento per le mie persone: il mondo della logistica è in continuo mutamento e tecnicamente complesso. La partecipazione alle commissioni di settore mi ha permesso entrare in contatto con una rete di esperti con cui confrontarmi e trovare soluzioni efficaci'.

Massimiliano è:

✓ CEO di Montalti Worldwide Moving

✓ Director di Tripharma Logistics

✓ Vice-Presidente in Assologistica

✓ Past-President di Lions Club Cesena

✓ Past-Presidente di Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo

✓ Vice-President Cooperativa Momenti Insieme

✓ Consigliere di CDORomagna




Fabrizio Moretti | CEO Colorificio MP srl

📍 Rimini

'All’età di 19 anni, inizia la mia attività professionale nell’azienda di famiglia, COLORIFICIOMP, all’epoca impresa artigianale individuale a nome di mio padre Giorgio Moretti, fondatore dell’azienda. All’inizio degli anni ’90, succedendo progressivamente al ruolo di mio padre, assumo la Direzione Generale e Commerciale dell’Azienda, nel frattempo trasformata in Colorificio MP s.n.c.
Dal 2009 COLORIFICIO MP s.n.c. si trasforma in COLORIFICIO MP s.r.l., con il mio ruolo di Legale Rappresentante, Direzione Commerciale.

 

Oggi COLORIFICIO MP opera sul mercato nazionale ed internazionale in circa 25 paesi esteri, occupa circa 25 addetti interni, una rete commerciale di 20 agenti in Italia, con un fatturato annuo di circa 4 mil. di Euro. COLORIFICIO MP è azienda Certificata ISO 9001:2015; nel 2008 consegue il Benestare Tecnico Europeo EOTA secondo ETAG 04 per il Sistema di Isolamento Termico degli Edifici OVERCOAT SYSTEM®.

Attività di formazione, condivisione e collaborazione con le nuove generazioni sono il futuro ed il presente. Costantemente attivi stage e tirocini di studenti di Scuole Superiori ed Universitari, recentemente assunti diversi neolaureati maschili e femminili, e negli anni collaborato con laureandi per tesi di laurea, non solo in ambito chimico, ma anche in ambito della Responsabilità d’Impresa e Marketing'.



Paola Scalzotto | Presidente CNA Professioni Forlì - Cesena e Regione Emilia-Romagna

📍 Forlì

Quasi vent'anni di esperienza nell'ambito dei servizi per l'internazionalizzazione per le aziende e presidente di CNAProfessioni di Forlì - Cesena e Regione Emilia-Romagna.Paola Scalzotto insegna al Dipartimento di Scienze Aziendali - UNIBO - Sede di Forlì. La sua attività offre alle imprese servizi di interpretazione e traduzione in diversi ambiti.




Gabriele Frisoni | Responsabile Comunicazione e Marketing CNA Rimini

📍 Rimini

  • Responsabile Comunicazione e Marketing CNA Rimini (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa)
  • Responsabile innovazione e internazionalizzazione.
  • Responsabile progetti a sostegno dello sviluppo tecnologico di star-up e imprese in collaborazione con università e scuole.
  • Responsabile del gruppo d'interesse CNA industria, di cui fanno parte imprese più strutturate.

 


Liana Montalti | responsabile marketing Play Sport Viaggi Srl

📍 Cesena

Montalti Liana è direttore tecnico d'agenzia di viaggi, si occupa di promozione e marketing, in particolare cura i rapporti con fornitori e clienti esteri, dell'azienda di cui è socia: Play Sport Viaggi di Cesena.L'azienda dal 2003 si occupa dell'organizzazione di eventi sportivi, in particolare tornei di calcio giovanili.




Monica Sartini| socia di I.C.O.S. | HR, controllo di gestione e gestione area fornitura

📍 Forlì

'Lavoro nell’azienda di famiglia - ICOSSRL settore metalmeccanico- dal 1987, al conseguimento della maturità liceale. Faccio parte del CdA con delega alle risorse umane, alla gestione economica/finanziaria e all’area subfornitura, seguendo l’intero processo (commerciale, acquisti, produzione e amministrazione). Gestisco inoltre il welfare aziendale e il piano formativo tecnico/relazionale rivolto ai collaboratori.

 

Sostengo fortemente la responsabilità sociale di chi fa impresa: ho ricoperto ruoli di rappresentanza nell’associazione di categoria CNA Forlì-Cesena (Presidente Forlì città e Vice Presidente provinciale), sono stata consigliere nel CdA di Ser.In.Ar., mantengo rapporti costanti con il mondo della scuola, dell’università e della formazione al fine di divulgare ai giovani la cultura d’impresa e del lavoro'.





Ultimo aggiornamento:

03/04/2024