T.O.P. | Tutor per l’orientamento e la prevenzione
TOP - Tutor per l’orientamento e la prevenzione è un’iniziativa di PCTO per fornire agli studenti attività di formazione complementari a quella ricevuta in aula che combinino in un unico progetto formativo conoscenze teoriche con forme di apprendimento pratico.
L’obiettivo è quello di dotare gli studenti partecipanti delle competenze necessarie per pianificare e realizzare azioni di prevenzione delle dipendenze previa analisi delle forme di disagio giovanile.
Il percorso formativo, in linea con l’approccio adottato dalla comunità, punta anche a sviluppare nei ragazzi la capacità di comprendere una problematica sociale e acquisire la flessibilità necessaria per saper strutturare e gestire un dibattito.
Le attività di prevenzione da loro definite sono poi implementate nella scuola di provenienza e rivolte all’intero istituto, il progetto prevede infatti che essi stessi siano “mentori” dei loro coetanei acquisendo competenze di peer monitoring, debate e comunicazione alla pari.
Il progetto è frutto del lavoro congiunto tra Comunità San Patrignano e Unioncamere Emilia-Romagna, con il supporto e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Sportello Orientamento
Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese.
Lo Sportello online apre, su appuntamento tutti i martedì dalle 15 alle 16, a partire dal 2 aprile 2024.
A chi rivolgersi
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
e online il martedì dalle 15 alle 16:30 su prenotazione
