T.O.P. | Tutor per l’orientamento e la prevenzione


Partecipazione al WE FREE Day della comunità di San Patrignano

Le Camere di commercio dell’Emilia – Romagna hanno in essere una formale collaborazione con la Comunità di San Patrignano.


Il motivo di questa collaborazione è da ricercarsi nel fatto che, già ora, ma ancora più nel futuro, il mercato del lavoro è e sarà inevitabilmente e profondamente segnato dalla necessità di risposte nuove a bisogni ed istanze sempre più pressanti. Le risposte che oggi il pubblico e il privato sono in grado di offrire, per motivi diversi, sembrano non essere più esaustive.

La crisi del welfare, le emergenze ambientali e sociali sono solo alcuni dei fenomeni che stanno stravolgendo le nostre vite e per questo si è ritenuto opportuno cominciare a proporre ai nostri ragazzi esperienze attraverso le quali possano cominciarsi a confrontarsi su questi aspetti, perché l’inevitabile ed ineluttabile trasformazione del nostro welfare, segnato da queste dinamiche, si porterà dietro anche una trasformazione profonda delle professioni sociosanitarie, un settore che a breve – medio termine presenterà sempre più opportunità lavorative.

Per questo abbiamo deciso di sviluppare una serie di iniziative con la Comunità di San Patrignano che soprattutto negli ultimi anni si è caratterizzata per il suo impegno su tutte dipendenze, non solo quelle tossicologiche, ma anche quelle tecnologiche e alimentari -tra le altre - che oggi segnano la vita di ragazzi sempre più giovani. Negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale gli ingressi in Comunità nella fascia 13 – 16 anni.


E' necessario accettare i cookie di marketing per visualizzare questo video.



T.O.P

Il progetto “T.O.P tutor per l’orientamento e la prevenzione” iniziativa di PCTO che nasce dalla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione, Università, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Uniocamere Emilia-Romagna e San Patrignano prosegue anche nell'Anno Scolastico 2023/2024 e successivi. Mira a dotare gli studenti degli strumenti necessari alla costruzione e sviluppo del proprio progetto personale arricchendo le conoscenze acquisite grazie all’attività didattica con competenze pratiche e trasversali,chiarendo le proprie attitudini nell’ottica di partecipare al loro orientamento professionale. All’interno di una strategia intersettoriale intende contribuire alla prevenzione rispetto al consumo di sostanze psicoattive legali e illegali e dell’insorgenza di disturbi comportamentali, operando sulla modifica degli atteggiamenti dei giovani per la tutela della propria salute anche verso i pari.Il percorso avviato nell'A.S. 2018/2019 è ora su base biennale sempre rivolto a Istituti e ragazzi delle due province romagnole e delle altre della regione; prevede nel primo anno la partecipazione a diversi momenti formativi per Tutor dell'orientamento e della prevenzione, suddiviso in fasi:

  • Introduzione al progetto;
  • Formazione presso la Comunità di San Patrignano, con 2 moduli; 
  • Interventi a scuola;
  • Presentazione del progetto all'istituto scolastico di appartenenza;
Per l'anno scolastico 2024/2025 avrà inizio il 6 dicembre una una campagna di sensibilizzazione per affrontare insieme ai coetanei il problema delle dipendenze e degli stili di vita a rischio; un  calendario di incontri di prevenzione organizzati e condotti dagli studenti di una classe terza di un Istituto Riminese che, dopo un intenso percorso di formazione, sono diventati tutor dei compagni, favorendo la trasmissione di una cultura della prevenzione tra pari. 
 
Durante la seconda annualità il progetto intende mostrare ai giovani beneficiari del progetto anche alcuni dei tanti sbocchi lavorativi e di studio per continuare il percorso iniziato come Tutor per l’Orientamento e la Prevenzione, avviando una carriera nel settore sociale.
 
Oltre alle attività legate agli sbocchi professionali, i gruppi classe metteranno le competenze acquisite al servizio della comunità studentesca del proprio istituto ideando, organizzando e realizzando un Polo di tutoraggio per la prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile. Gli studenti offriranno ai propri coetanei un servizio di informazione sulla prevenzione, promozione di stili di vita sani e spazi di discussione sulle tematiche giovanili, mettendo in pratica un approccio basato sul peer mentoring e sulla comunicazione alla pari




Ultimo aggiornamento:

29/11/2024