Press

24/10/2023

AppenninoVan - un camper per rigenerare le aree interne

La Camera della Romagna

Martedì 24 ottobre 2023, Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna ha visitato AppenninoVan, il camper del progetto Appeninol’Hub, che si è fermato in centro a Forlì. Appennino Van è il primo incubatore mobile di "economie abitanti" d'Italia, per promuovere con maggiore efficacia processi partecipativi nelle comunità delle aree interne del Paese.

Si è fermato a Forlì, martedì 24 ottobre, AppenninoVan il camper con cui Appenninol’Hub, l’incubatore specializzato nello sviluppo di impresa nelle aree interne, diffonde idee e buone pratiche per favorire la nascita di nuove imprese sui territorio favorendo lo riattivazione imprenditoriale e sociale dei piccoli centri interni. Appenninol’Hub è da sempre sostenuto dalla Camera di commercio della Romagna che ne promuove la diffusione su tutte le aree collinari e montane del territorio.

Il progetto è nato quattro anni fa in Valmarecchia, ma il cui successo ha superato i confini territoriali, da qui l’esigenza di spostarsi e l’idea del camper e di ‘Appennino Van’; un ufficio mobile che consente di portar e condividere il know how acquisito con le realtà locali che lo richiedono.

Tra le realtà locali accompagnate anche il comune di Sogliano al Rubicone, oltre ai comuni di San Leo e Casteldelci in Valmarecchia. All’affiancamento Appenninol'Hub si dedica anche attraverso il nuovo servizio di Temporary Manager per imprese ed enti del terzo settore.

“AppenninoVan è una bella realtà e un’esperienza positiva, che ha lo scopo di dare nuova vita alle aree interne delle nostre province, ma non solo – ha dichiarato Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna -. Lo scopo è, appunto, di rigenerare lo sviluppo economico e sociale di queste comunità stimolando la nascita di nuove Imprese e guidandole in ogni fase, dall’avvio, alla progettazione per la partecipazione a bandi locali e nazionali, allo sviluppo commerciale e alla ricerca di finanziamenti. Il camper è un vero e proprio ‘incubatore mobile’ di microeconomie per diffondere idee e buone pratiche, raccontando le esperienze già fatte, stimolano la curiosità e innescano un processo virtuoso per trovare soluzioni allo spopolamento, alle chiusure e all’abbandono di queste aree. Un tema quello delle difficoltà delle aree interne e delle comunità montane a cui la Camera della Romagna è molto attenta e per il quale stiamo pensando a prime azioni di sostegno.”

DIDASCALIA FOTO. Da sinistra verso destra:

• Andrea Zanzini, project leader Appenninol'Hub
  • Marina Garoia, funzionaria Camera di commercio della Romagna
  • Carlo Battistini, presidente Camera di commercio della Romagna
  • Maria Giovanna Briganti, vice segretaria generale Camera di commercio della Romagna
  • Roberto Albonetti, segretario generale Camera di commercio della Romagna