La camera segnala

25/10/2023

RECONSTRUCTION OF UKRAINE | Forum internazionale su ricostruzione e ripartenza

La Camera della Romagna

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina e FederCamere organizzano il forum internazionale Reconstruction of Ukraine, in corso da martedì 24 ottobre a giovedì 26 ottobre 2023, con la partecipazione delle massime rappresentanze delle istituzioni italiane, ucraine ed europee.

3 giornate online di conferenze, panel settoriali, webinar tecnici e opportunità di confronto con le istituzioni, le associazioni di categoria e i maggiori esperti dei settori italiani e ucraini. È possibile seguire l'evento sulla piattaforma di FederCamere B2BItalia.org. La partecipazione è gratuita.

Dal comunicato degli organizzatori: Come ha ribadito il Ministro Tajani il 20 settembre a New York, “La ricostruzione dell’Ucraina sarà una delle massime priorità della presidenza italiana del G7 il prossimo anno”. Le aziende italiane possono e devono partecipare alla grande ricostruzione dell’Ucraina che promette di cambiare radicalmente il Paese. Per permettere ad aziende e istituzioni italiane e ucraine di aprire un dialogo concreto nonché di conoscere e approfondire i progetti per la ricostruzione e le opportunità di scambio e internazionalizzazione, è stato organizzato il forum Reconstruction of Ukraine.

L’evento è co-organizzato da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e AUC – Associazione Nazionale Comuni Ucraini. È organizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è patrocinato da: Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste; Ministero dell’Economia e delle Finanze; Ministero dell’Energia dell’Ucraina; Ministero dello Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture dell’Ucraina; Ministero delle Politiche Sociali dell’Ucraina; Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Associazione Nazionale Costruttori Edili; Confederazione dei Costruttori dell’Ucraina; Federazione dell'Industria Europea delle Costruzioni; Unioncamere; UkraineInvest; European-Ukrainian Energy Agency; DZI.

Più informazioni:

Programma del forum e comunicato in allegato.