Osservatorio economico e sociale

05/02/2024

Il movimento turistico nel 2023 nelle province di Forlì-Cesena e Rimini

La Camera della Romagna

Le statistiche provvisorie dell’anno 2023 relative al movimento turistico, rese disponibili dalla Regione Emilia-Romagna, elaborate dall’Osservatorio economico e sociale della Camera di commercio della Romagna, rilevano un aumento annuo degli arrivi e un calo delle presenze nella provincia di Forlì-Cesena e un aumento dei flussi in quella di Rimini; Forlì-Cesena, però, a differenza di Rimini, recupera sul 2019 (anno pre-covid). Migliori i risultati per la clientela straniera rispetto a quella nazionale.

Movimento turistico 2023 in provincia di Forlì-Cesena

I dati provvisori relativi al movimento turistico nel 2023, in provincia di Forlì-Cesena, rilevano un lieve aumento annuo degli arrivi dello 0,3% (1.152.968 unità) e un calo delle presenze dello 0,8% (5.515.425 unità). Migliori i risultati della clientela straniera rispetto a quella italiana; nel dettaglio: -0,3% gli arrivi italiani e -1,3% le presenze nazionali, +3,3% gli arrivi stranieri e +1,1% le presenze estere.

Rispetto all’anno pre-covid abbiamo comunque una situazione positiva, sia sul fronte degli arrivi (+0,7% sul 2019) sia su quello delle presenze (+1,5%).

Il decremento annuo delle presenze nel 2023 riguarda i quattro comuni della riviera: Cesenatico -0,9%, Gatteo -2,3%, San Mauro Pascoli -5,2% e Savignano sul Rubicone -0,4%. Per ciò che concerne i grandi comuni, a Forlì si assiste a un aumento del +15,7%, a Cesena a una diminuzione del -1,2%, mentre per ciò che riguarda le località termali, si rilevano aumenti a Bagno di Romagna con +0,6% e a Castrocaro Terme e Terra del Sole con +21,2%, mentre a Bertinoro si registra un calo del -17,5%. L’Appennino, infine, chiude con questi dati: -50,3% a Santa Sofia e +21,3% negli altri comuni.

Movimento turistico 2023 in provincia di Rimini

I dati provvisori relativi al movimento turistico nel 2023, in provincia di Rimini, rilevano una crescita annua degli arrivi del 6,7% (3.646.296 unità) e delle presenze dell’1,5% (14.699.301 unità). Migliori i risultati della clientela straniera rispetto a quella italiana; nel dettaglio: +3,6% gli arrivi italiani e -2,2% le presenze nazionali, +19,1% gli arrivi stranieri e +13,6% le presenze estere.

Rispetto all’anno pre-covid abbiamo però una situazione ancora negativa, sia sul fronte degli arrivi (-3,8% sul 2019) sia su quello delle presenze (-9,5%).

Incremento delle presenze in tre comuni della riviera: Rimini +3,7%, Bellaria-Igea Marina +0,8% e Misano Adriatico +6,8%.

In calo invece le presenze a Riccione -2,1% e a Cattolica -1,9%. Positivi i risultati ottenuti dai due principali comuni dell’entroterra riminese, ovvero Santarcangelo di Romagna +7,3% e Verucchio +0,9%, così come aumentano le presenze nelle località dell’Appennino +10,8%.

Fonte: Servizio Statistica Regione Emilia-Romagna

Elaborazione: Osservatorio economico e sociale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini a cura dell’Ufficio Informazione Economica

Osservatorio economico: https://www.romagna.camcom.it/it/informazioni/informazione-economico-statistica/osservatorio-economico-e-sociale

Rapporto economia: https://www.romagna.camcom.it/it/informazioni/informazione-economico-statistica/rapporto-sulleconomia