Formazione e eventi

08/03/2024

Corsi di formazione in materia di mediazione civile e commerciale

Daria Pasquini

Daria Pasquini

La Camera di commercio della Romagna organizza due corsi in materia di mediazione civile e commerciale, in collaborazione con Risorsa Cittadino Soc. Coop. sociale, organismo di formazione accreditato presso il Ministero di Giustizia.

Il corso di aggiornamento speciale per mediatori civili e commerciali, è rivolto ai mediatori già iscritti negli organismi di mediazione e ha una durata di 10 ore, in linea con quanto previsto dall’articolo 42, comma 2, lettera c, del decreto del Ministero della Giustizia del 24 ottobre 2023 n. 150.

Il corso è obbligatorio per chi vuole mantenere l'iscrizione negli organismi di mediazione ed è fruibile in parte in modalità online e necessariamente in presenza, per la parte pratica. Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni e il costo previsto per ciascun partecipante è di 85,00 euro.

Il corso di formazione iniziale per mediatori civili e commerciali è rivolto a coloro che, in possesso di diploma di laurea triennale, vogliano conseguire i requisiti per iscriversi negli organismi di mediazione, in linea con quanto previsto dall’articolo 23 del Decreto del ministero della Giustizia del 24 ottobre 2023 n. 150. Il corso ha una durata minima, per giuristi di 80 ore, mentre per non giuristi di 96 ore.

Il corso si svolgerà online per la parte teorica, per non più di 22,5 ore, e in presenza per le restanti ore e sarà realizzato solo al conseguimento di almeno 8 iscrizioni, con un costo a partecipante di 646,00 euro, per giuristi e di 665,00 per non giuristi.

Gli interessati devono inviare una richiesta di pre-iscrizione entro venerdì 5 aprile a mediazione@romagna.camcom.it, indicando nome e cognome, professione, titolo di studio e corso di interesse.

Non appena raggiunto il numero minimo necessario per tenere i corsi, sarà richiesto il perfezionamento dell’iscrizione.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Opportunità
Arbitrato e conciliazione
Formazione per le imprese
Competenze e lavoro