Misure di sostegno finanziario e promozionali in favore delle imprese colpite dall’alluvione.
Il Consiglio dei Ministri ha varato, nella giornata del 23 maggio 2023, il decreto legge sul maltempo, contenente misure di finanza agevolata e promozionali a sostegno delle imprese dei territori alluvionati. Si tratta di uno stanziamento di oltre due miliardi di euro per le zone colpite dall'alluvione.
Seguirà un successivo decreto che riguarderà tutti i settori, dal turismo all'agricoltura, dal mondo scolastico alla cultura, passando per lo sport e modificando anche il Codice degli appalti per snellire le procedure burocratiche.
È già operativo comunque l'indirizzo del Ministero degli esteri export.emergenza2023@esteri.it per le aziende che chiedono chiarimenti in merito alle possibilità di intervento.
Le misure di sostegno finanziario per 300 milioni sono già attive in merito a ristori per le imprese esportatrici per danni materiali e perdita di reddito subiti. Inoltre, altri 400 milioni sono destinati per finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% e 1,5 milioni di euro sono disponibili per un bonus export digitale per piccole imprese e per un programma per lo sviluppo della vendita on line e marketing estero. Le agenzie governative SACE, SIMEST, ICE e Cassa Depositi e Prestiti offriranno consulenza, assistenza, formazione e organizzazione per tour promozionali di operatori italiani ed esteri nella regione Emilia-Romagna.
L’Agenzia ICE, in accordo con il Ministero degli Esteri, ha predisposto una serie di misure straordinarie a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione.
Le misure rientrano in un tetto di spesa di 5 milioni di euro.
Dal prossimo giugno fino a maggio 2024, verranno attivate offerte gratuite per partecipazioni a fiere, attività promozionali e workshop, con servizi in tutti i Paesi del mondo e con azioni pubblicitarie speciali.
In allegato l’elenco delle misure di sostegno finanziario e promozionali in favore delle imprese colpite dall’alluvione ed in particolare le misure varate dall'Agenzia ICE.