Marchi e Brevetti


Informazioni generali

Le competenze dell'ufficio Marchi e Brevetti sono finalizzate alla tutela della proprietà industriale attraverso la ricezione delle istanze e all'invio delle stesse al Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
L'Ufficio provvede alla ricezione di:

domande di:

  • registrazione di marchi d'impresa
  • brevetti per invenzione industriale
  • brevetti per modelli di utilità
  • registrazione di disegni e modelli
  • registrazione internazionale dei marchi
  • traduzione del testo e delle rivendicazioni del brevetto europeo

istanza di:

  • rinnovo marchio d'impresa
  • trascrizione dell'atto di modifica della titolarità dei titoli di proprietà industriale
  • annotazione in caso di cambiamenti che non modificano i diritti reali dei titoli di proprietà industriali
  • istanze varie

nell'ambito delle funzioni sopra elencate l'Ufficio fornisce informazioni all'utenza per il corretto espletamento delle fomalità necessarie per la presentazione delle domande.


Deposito

Il servizio sarà erogato solo su appuntamento. Per fissare l’appuntamento e per ogni informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:

CESENA: 0543 713564

FORLI’: 0543 713486

RIMINI: 0541 363807 - 363844

e-mail brevetti@romagna.camcom.it


Novità


Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 102 del 24 luglio 2023, di modifica del Codice della Proprietà Industriale

In data 8 Agosto 2023 è stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 184 del 8 Agosto 2023, la legge n. 102 del 24 luglio 2023 che modifica il Codice della Proprietà Industriale, di cui al D.lgs. n. 30 del 2005. La legge entra in vigore in data 23 Agosto 2023.

Per saperne di più:

Di seguito proponiamo un link alla pagina del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulle principali novità.




New: BREVETTI+, DISEGNI+ E MARCHI+ - Emanati i bandi per nuove agevolazioni per il 2023 - Disponibili 32 milioni di euro - Fissate le date per la presentazione delle domande

Con la pubblicazione, sulla Gazzetta ufficiale n. 162 del 13 luglio 2023, del decreto direttoriale 16 giugno 2023 del Ministero delle imprese e del made in Italy, di programmazione delle risorse per il 2023, ha preso il via il percorso per la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate con il D.M 23 giugno 2021.

La dotazione finanziaria complessiva è di 32 milioni di euro. I contributi agevolativi destinati alle PMI per favorire la brevettabilità e la valorizzazione di idee e progetti sono così ripartiti: 

  • 20 milioni per Brevetti+;
  • 10 milioni per Disegni+;
  • 2 milioni per Marchi+.

Le nuove versioni dei bandi, pur contenendo alcune novità introdotte da nuove disposizioni legislative, vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:
  • dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+
  • dal 7 novembre 2023 per Disegni+
  • dal 21 novembre 2023 per Marchi+
Per saperne di più:

Scarica il Decreto Ministero delle imprese e del made in Italy 16/06/2023 "Programmazione, per l'anno 2023, della riapertura dei bandi inerenti le misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+" e naviga il sito del Ministero, o quello di UBIM.




Progetto "Marchi e Disegni Comunitari 2023" - Incontri one to one e questionario self-assessment per PMI e aspiranti imprenditori

In relazione al Progetto “Marchi e Disegni Comunitari” realizzato da Innexta in collaborazione con Unioncamere, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) - presso la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - e l'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), allo scopo di accompagnare le imprese nella tutela dei propri asset intangibili, si comunica che anche quest’anno, in continuità con le passate edizioni del Progetto, vi è la possibilità per le imprese e/o gli aspiranti imprenditori di usufruire di un incontro gratuito di assistenza specialistica con un esperto della materia.
Per poter richiedere l’incontro alle imprese sarà richiesto di compilare un breve questionario che permetterà all’esperto di verificare il posizionamento dell’impresa/aspirante imprenditore in tema di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e offrire un’assistenza personalizzata.
Durante la compilazione del questionario le imprese avranno anche la possibilità di indicare degli argomenti di interesse e formulare richieste specifiche che potranno essere approfondite durante l’assistenza specialistica.

Per saperne di più:




NUOVO SISTEMA BREVETTUALE UNITARIO - Al via la nuova era di protezione e rispetto dei brevetti nell’UE

Il primo giugno 2023, con l’entrata in vigore dell’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), ha preso avvio il sistema del brevetto unitario, determinando l'applicabilità dei Regolamenti Europei n. 1257/2012 e n. 1260/2012 (il cosiddetto “Pacchetto sul Brevetto Unitario”).
L’evento segna una nuova era nel campo della tutela brevettuale, ad oltre 20 anni dalla proposta della Commissione europea di creare un "brevetto comunitario" e a più di 10 anni dal ricorso alla cooperazione rafforzata per istituire la tutela brevettuale unitaria e dall'adozione della corrispondente normativa. 
Il brevetto europeo con effetto unitario (“brevetto unitario”) viene rilasciato dall'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO) e consente, attraverso il pagamento di un'unica tassa di rinnovo direttamente all'EPO, di ottenere contemporaneamente la protezione brevettuale nei 17 paesi UE che hanno ratificato l’Accordo TUB.
La futura ratifica dell’Accordo da parte di altri 7 paesi UE firmatari dell’Accordo consentirà di allargare la copertura al territorio di quasi tutta l’Unione Europea.
Di conseguenza, ci saranno nel tempo diverse generazioni di brevetti unitari con una diversa copertura territoriale (collegata al numero delle ratifiche dell’Accordo TUB), che resterà invariabile per tutta la durata del brevetto (massimo 20 anni).
Il brevetto unitario non si sostituisce ma semplicemente si affianca alla tutela brevettuale oggi esistente a livello nazionale (in Italia presso l’UIBM) e a livello europeo (presso l’EPO).
Un nuovo tribunale unificato dei brevetti, competente per i brevetti unitari e quelli europei esistenti, permetterà inoltre alle imprese di far valere i loro diritti di brevetto in modo più efficace.

Per saperne di più:




Attenzione ai falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa e contestuale richiesta fraudolenta di pagamento

Si informano i cittadini e gli utenti che in questi giorni sono state recapitate alcune comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio dal seguente indirizzo email: uibm-posta@minister.com, accompagnate da questo allegato ingannevole.

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) è l’unico ufficio pubblico italiano deputato alla registrazione di marchio d’impresa e non è titolare del suddetto indirizzo di posta elettronica.

Al riguardo, si rappresenta che dette comunicazioni, trasmesse a mezzo posta, riportano, altresì, nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dell’UIBM, nonché il nome e la firma falsificata di un dirigente del Ministero.

Anche l’IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento è falso e nei casi esaminati risulta riferirsi ad un conto polacco.

Per saperne di più:




Collaborazione impresa e ricerca pubblica - L’open innovation a dimensione di PMI - 31 maggio 2023

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e Unioncamere organizzano una mattinata per promuovere la collaborazione tra ricerca pubblica e imprese.
In questa occasione si porterà all’attenzione dei partecipanti, l’importanza del matching tra imprese e ricerca anche attraverso l’illustrazione di casi di successo.
Sarà anche lanciato il progetto MIR – Matching Impresa e Ricerca Pubblica – sviluppato congiuntamente da CNR e Unioncamere e a cui ha aderito da subito anche l’ENEA.
L’evento di avvio pubblico di MIR, che si terrà on line e on site è rivolto alle imprese, in particolare alle PMI, e a tutto il personale del mondo della Ricerca Pubblica interessato alla creazione di nuove partnership partendo dalle esigenze delle imprese.

UNIONCAMERE

Roma, Piazza Sallustio, 21 - Sala Longhi

Per saperne di più:




SME Fund 2023: accessibili tutti i voucher

Il Fondo per le PMI "Ideas Powered for business" è un regime di sovvenzioni concepito dalla Commissione Europea ed attuato da EUIPO per aiutare le piccole e medie imprese europee a proteggere i diritti di proprietà intellettuale.

Si tratta di un programma di rimborso di emissione di voucher e, a partire da questo mese, per le PMI italiane saranno disponibili le tre sovvenzioni utilizzabili per coprire in parte le tasse relative alle attività di: 
  • Marchi, disegni e modelli
  • Brevetti
  • Varietà vegetali comunitarie
Ricordiamo che il bando è attivo fino ad esaurimento fondi, dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023.

Per saperne di più:




Promozione dei marchi all’estero: 2,5 milioni per associazioni e consorzi tutela

A partire dal 22 novembre sarà possibile presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dal Bando Marchi Collettivi 2022, per il quale sono state stanziate risorse pari a circa 2,5 milioni di euro.

”La nostra mission – commenta il Ministro Adolfo Urso - è la tutela e la valorizzazione dell'eccellenza italiana nel mondo. Grazie a queste misure possiamo agevolare la partecipazione del sistema fieristico italiano, da sempre 'vetrina' del nostro Made in Italy”.

La misura, che promuove le attività di promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione, si rivolge ad associazioni di categoria, consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo.

I progetti devono prevedere la realizzazione di iniziative di promozione del marchio, come ad esempio la partecipazione a fiere e saloni internazionali, la realizzazione di incontri bilaterali con associazioni estere o la creazione di comunità virtuali.

L’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili. L’importo massimo in favore di ciascun soggetto beneficiario non potrà superare i 150 mila euro.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 22 novembre 2022 ed entro le 24.00 del 22 dicembre 2022 e deve essere trasmessa - a pena di inammissibilità (dall’indirizzo PEC del soggetto richiedente o dall’indirizzo PEC di un suo procuratore speciale) alla PEC:

marchicollettivi2022@legalmail.it

indicando nell’oggetto “Agevolazioni per marchi collettivi/certificazione”.

I progetti dovranno essere conclusi entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.

Le domande potranno essere presentate dal 22 novembre al 22 dicembre 2022. Il bando, promosso dal Ministero, è gestito da Unioncamere.

Per saperne di più:




Riaperti i bandi Brevetti +, Marchi + e Design + | 46 milioni di euro di contributi per le PMI

Diventano operativi i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, promosse dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e gestite da Unioncamere (Disegni+ e Marchi+) e da Invitalia (Brevetti+).

In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 7 giugno 2022 sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 complessivamente 46 milioni di euro così ripartiti: 30 milioni per Brevetti +, 14 milioni per Design + e 2 milioni per Marchi +.

Per saperne di più:


A chi rivolgersi

Ufficio Marchi e Brevetti

brevetti@romagna.camcom.it

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713486

Rimini - via Sigismondo 28
tel. +39 0541 363807 / 363844

Cesena - via Gaspare Finali 32
tel. +39 0543 713564 (depositi su appuntamento)


Ultimo aggiornamento:

05/02/2024