Entre Campus

Entre Campus è stata un'esperienza formativa gratuita ideata e realizzata dalla Fondazione Golinelli di Bologna, uno degli enti più innovativi nella formazione dei ragazzi sulle competenze imprenditive.

Visita al CesenaLab | Laboratorio IR e I4.0

CesenaLab è un incubatore e acceleratore di imprese innovative: una community che nasce per dare vita e concretezza alle idee, partendo sempre dalla valorizzazione delle persone.

Festival della Cultura Tecnica

Iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, per favorire e sostenere la formazione tecnica e scientifica, nell'ambito dell'istruzione, valorizzando l’arte del 'saper fare' e la sua connessione stretta ed imprescindibile con il pensiero e l'idea.

ARCHIVIO PROGETTI PER LE SCUOLE MEDIE

Progetto legalità

Un percorso strutturato in due appuntamenti, che ha favorito l’interazione tra giovani studenti, e previsto un momento laboratoriale funzionale alla partecipazione all’evento organizzato a Rimini in occasione della Giornata della Memoria 2022.

Crescere che impresa! Progetto Junior Achievement

Con Crescere che impresa! gli studenti hanno sperimentato le dinamiche e le evoluzioni dell’economia, assumendo il punto di vista degli imprenditori e scoprendo le potenzialità delle tecnologie e del digitale.

ARCHIVIO PROGETTI PER LE SCUOLE SUPERIORI

Smart Future Academy

L’innovativo progetto rivolto alle scuole superiori che ha come obiettivo aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi” attraverso il contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.

#iopensopositivo

Promuovere in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado:un progetto non convenzionale, con moduli formativi, per avvicinare gli studenti ai temi dell’educazione finanziaria e sfidarsi sulle proprie conoscenze.

Accresciamo le competenze

Come l’intelligenza artificiale cambierà il mondo in cui viviamo ed il mercato del lavoro? È possibile coniugare innovazione e aspetti sociali ed etici del lavoro? Cosa sono esattamente le competenze digitali? Quali sono quelle che agevolano l’entrata nel mondo del lavoro? Come si acquisiscono e mantengono?

Romagna Young: Costruttori di futuro

Una comunità che intende rinnovarsi e cogliere la sfida e le opportunità del cambiamento deve, prima di tutto, coinvolgere i giovani, sensibilizzarli alla partecipazione e stimolarli nel diventare soggetti proattivi, e non quindi semplici destinatari, nei processi di sviluppo territoriali.

13/02/2024