Progetto legalità per le scuole medie


“Magari siamo isolati, ma non soli”.

Educazione alla legalità per le scuole della Provincia di Rimini in vista del 21 marzo 2022, XXVI Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

L'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della provincia di Rimini, quest’anno in collaborazione con l’associazione Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie e l’Istituto Einaudi Molari di Rimini, presenta anche in questo 2022 un percorso di approfondimento e di sensibilizzazione in tema di cultura della legalità e dell’antimafia per le scuole superiori di primo grado: dall'inquadramento del fenomeno a livello nazionale per poi entrare nelle dinamiche regionali e locali, nelle storie di vita di coloro che hanno contrastato la criminalità organizzata.

Un percorso strutturato in due appuntamenti, che favoriranno l’interazione tra giovani studenti, nell'ottica di uno scambio 'peer learning', e che prervederanno un momento laboratoriale funzionale alla partecipazione all’evento cittadino organizzato in occasione della Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si celebra ogni anno il 21 marzo.

Lo scopo è quello di introdurre gli studenti al fenomeno delle organizzazioni mafiose con una semplice prefazione storica, presentare alcuni significativi profili di persone che hanno segnato la lotta al crimine organizzato, raccontare la declinazione locale ed attuale del radicamento del malaffare nel nostro territorio, esortandoli alla riflessione ed all’elaborazione di quanto appreso sostenendo in tal modo la partecipazione attiva e il senso civico dei ragazzi. 



Ne parla la stampa su Newsrimini.it

Il programma:

Il primo appuntamento, a cura dell'Osservatorio Provinciale e di Libera, si è svolto il 15 febbraio configurandosi come incontro online introduttivo con una contestualizzazione inizialmente nazionale per arrivare al racconto del territorio, alle specificità e alle caratteristiche di quanto emerso dalle indagini e dai processi che hanno confermato l'infiltrazione delle organizzazioni criminali anche nel riminese. Oltre al racconto, sono stati presentati anche la presentazione di contributi video per incentivare l'attenzione degli studenti ed esprimere sinteticamente concetti complessi. Hanno partecipato all'incontro: Filippo Giorgetti Sindaco di Bellaria Igea-Marina e Francesco Bragagni Assessore alla Legalità del Comune di Rimini.

Il secondo appuntamento, previsto tra i primi di marzo, sempre online, è a cura degli studenti dell'Istituto Einaudi-Molari di Rimini. Da tempo la scuola, grazie ad un gruppo di docenti attive e impegnate, ha intrapreso progetti articolati in tema di legalità. Da diversi anni stanno lavorando alle biografie delle vittime di mafia, all'approfondimento dei profili personali, delle professionalità ricoperte da coloro che hanno perso la vita contrastando la violenza e l'arroganza delle organizzazioni criminali per realizzare infine delle tavole grafiche che restituiscono spessore e specificità di queste persone. Un progetto significativo - che sfocerà nell’allestimento di una mostra e che rappresenterà il fulcro di altre iniziative di approfondimento e sensibilizzazione nella Provincia di Rimini durante il 2022 - che vorremmo presentare in anteprima ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado attraverso la narrazione propria degli studenti dell'Istituto Einaudi-Molari nell'ottica di uno scambio “peer learning”, sostenendo una conoscenza che si trasmette tra “pari grado”, e con vantaggi sia per i peer, sia per i coetanei: migliora l’autostima dei peer, li mette alla prova, accresce le loro abilità relazionali e di comunicazione e facilita la comprensione aumentando l'interesse di chi ascolta.

Il terzo appuntamento, in forma laboratoriale, prevede il coinvolgimento di un insegnante per classe coinvolta, allo scopo di realizzare semplici strumenti musicali e cartelloni, striscioni, anche solo slogan in tema di lotta alle mafie nella prospettiva di partecipare al corteo/sit in musicale, in collaborazione anche con la Banda giovanile della Città di Rimini, previsto per il 21 marzo 2022 nel centro storico di Rimini. Un’occasione collettiva di festa, dove si avrà l’occasione di incontrare gli studenti dell’Istituto Einaudi, ricevere in formato cartolina alcune delle tavole sulle quali si è lavorato, partecipare alla commemorazione di un’importante giornata insieme ad altre scuole della Provincia di Rimini.

 


Ultimo aggiornamento:

02/04/2024