Crescere che impresa! Progetto Junior Achievement

Da diversi anni, la Camera di Commercio della Romagna - Forlì, Cesena e Rimini, collabora con Junior Achievement Italia sulla promozione di attività che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro.

Junior Achievement Italia nasce nel 2002 nell'ambito del progetto internazionale Junior Achievement, la più grande organizzazione no profit al mondo ad occuparsi dell'educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Anche in Italia, JA ha l'obiettivo di assumere un ruolo attivo nella modernizzazione dell’istruzione e nella diffusione di iniziative didattiche per orientare i giovani, all'interno delle scuole. Ogni anno, la rete di JA conta oltre 1000 volontari e serve più di 60 mila studenti in tutta Italia.

Il programma di Junior Achievement Italia che ispira e incoraggia ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni a credere in se stessi e nelle proprie idee, dotandoli delle competenze imprenditoriali e per la vita utili a realizzare efficacemente il proprio futuro.

Con Crescere che impresa! gli studenti sperimentano le dinamiche e le evoluzioni dell’economia, assumendo il punto di vista degli imprenditori e scoprendo le potenzialità delle tecnologie e del digitale. Con una metodologia didattica esperienziale, le classi utilizzano strumenti, metodi e concetti propri dell’innovazione, al fine di comprendere più da vicino il mondo del lavoro e scoprire abilità, competenze e vocazioni professionali.

Le Lezioni

Crescere che impresa! si articola in quattro incontri divertenti e interattive da due ore ciascuno.

Le lezioni sono tenute da un docente della scuola o, in alcuni casi, da un professionista volontario, entrambi adeguatamente formati. Le classi iscritte accedono gratuitamente ai materiali didattici digitali.
Non è obbligatorio svolgere tutte e quattro le lezioni, ma il docente a discrezione della programmazione può scegliere quali proporre alla classe.

Crescere che impresa!

Programma gratuito per scuole medie - famiglie - ragazzi

Crescere che impresa! da anni è una iniziativa pensata da JA - Junior Achievement Italia per voi insegnanti da portare avanti in classe: con il pacchetto per famiglie -  Family Activities - ora raggiunge anche direttamente famiglie e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, in modo gratuito e semplice.

Sono scaricabili gratuitamente le attività da fare in famiglia per avvicinare i ragazzi ai temi del risparmio, dell'economia, del lavoro, in modo divertente e partecipativo. Per informazioni sulle Family Activities e per scaricarle, cliccare QUI, consigliate da sperimentare anche per voi, in particolare se avete ragazzi a casa. Sono un gioco ludico e coinvolgente trasformabile facilmente in compiti.

Abbiamo deciso di dare divulgazione a questa opportunità nell'ottica di promuovere sempre più le competenze trasversali dei ragazzi, la loro consapevolezza, il coraggio e lo spirito d’innovazione, anche in questo periodo di insicurezza per educarli a diventare cittadini consapevoli, per cogliere occasioni durante le sfide della vita da fronteggiare, trasformando i momenti passati a casa in occasioni di crescita e formazione.

02/04/2024