'Accresciamo le competenze'


Come l’intelligenza artificiale cambierà il mondo in cui viviamo ed il mercato del lavoro?
È possibile coniugare innovazione e aspetti sociali ed etici del lavoro?
Cosa sono esattamente le competenze digitali?
Quali sono quelle che agevolano l’entrata nel mondo del lavoro? Come si acquisiscono e mantengono?


La Camera di Commercio della Romagna, nell’ambito del progetto camerale Formazione Lavoro, intende promuovere le iniziativa di sistema dfinite dal cappello “Il modello olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo”, realizzata dalla società in house Si.Camera, in collaborazione con la Fondazione Olivetti, con l’obiettivo di presentare agli studenti una chiave interpretativa della tecnologia più dirompente della 4^ rivoluzione industriale - l’intelligenza artificiale- che, ancorata ed ispirata al modello di Adriano Olivetti che può ancor oggi contribuire a ridefinire il modo di fare imprenditoria - è in grado di propugnare un utilizzo efficace ma al contempo etico delle nuove tecnologie, un utilizzo che valorizzi la risorsa umana accompagnandola in un processo di crescita professionale e personale.
In coerenza con le azioni svolte da questa Camera per favorire l’attuazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento PCTO di qualità, la Linea formativa proposta per gli Istituti scolastici secondari di secondo grado, classi terze, quarte e quinte, offre agli studenti informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole, chiarendo quali sono le competenze digitali e le soft skills richieste dalle imprese, i profili emergenti, la necessità di un continuo reskilling.



Nel prossimo futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali; in Italia, nel 2021, i lavoratori con competenze digitali hanno registrato aumenti in busta paga in media dell’1,8% (indagine dell’Unione Industriali di Torino). Quasi la metà dei lavori svolti attualmente nel mondo entro qualche anno potrà essere eseguita in tutto o in parte da macchine. Milioni di posti andranno persi, altri milioni se ne creeranno, ma è assai probabile che quelli nuovi saranno più qualificati, mentre quelli che andranno persi saranno per lo più impieghi a bassa qualificazione. Tecnologie, software, programmi e applicazioni sono diventati più intelligenti grazie al machine learning ossia sono capaci di apprendere e agire anche senza il diretto controllo dell’uomo. L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro è una delle sfide centrali dei tempi attuali: da una parte i processi di automazione che permettono di aumentare precisione e velocità, dall’altra la preoccupazione per le potenziali conseguenze in termini di disoccupazione.



L'edizione 2023

 
Dopo il successo registrato nell’ambito delle iniziative PCTO denominate ‘Lezioni olivettiane’ e i webinar ‘Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende?’, la Camera di commercio della Romagna ha aderito alla nuova proposta nazionale di interventi che saranno realizzati da settembre 2022 a maggio 2023 in tema di competenze e orientamento.
Il progetto Accresciamo le competenze! mette a disposizione della Camere di commercio un piano formativo dedicato agli studenti ed uno ai docenti, incentrati su tematiche di fondamentale importanza come le competenze digitali, la cultura di impresa, l'imprenditorialità, l'orientamento alle nuove professioni.

Un percorso per accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche e competenze utili che possano facilitare l’entrata nel mondo del lavoro partendo dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, ancora oggi di grande attualità. Una modalità di condivisione di informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole, considerando le opportunità legate alle nuove professioni.




IL CONCORSO 

Nel 2022 ricorre la celebrazione del Sessantenario della Fondazione Adriano Olivetti (1962–2022) e per commemorare questa importante ricorrenza, dando ulteriore lustro alla figura ed al pensiero di Adriano Olivetti, la Fondazione ha promosso - con il sostegno della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio ed in partnership con SiCamera– il Concorso “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti”.

Il Concorso aveva l'obiettivo di favorire ulteriormente la conoscenza del pensiero e dell’azione di Adriano Olivetti, sensibilizzando le giovani generazioni e a fornire ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l’avvio di una propria carriera.

Il progetto si è rivolto agli studenti - iscritti agli ultimi tre anni di scuola secondaria superiore - degli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto 'Accresciamo le competenze!'.


IL PERCORSO FORMATIVO - WORKSHOP E SEMINARI su 5 linee

Le nuove frontiere dell’imprenditorialità alla luce del pensiero olivettiano.
dall'11 ottobre ad aprile 2023

5 percorsi finalizzati ad affrontare le nuove frontiere dell’imprenditorialità alla luce del pensiero olivettiano.
Gli incontri, realizzati sempre in collaborazione con Fondazione Olivetti avranno l'obiettivo di declinare le seguenti tematiche secondo il modello olivettiano: Impresa sociale, Imprenditoria digitale e start-up e Nuove Competenze, Nuovi Mestieri.

Le cinque linee:

  • Competenze digitali e orientamento - 3 workshop
  • Competenze digitali per entrare nel mercato del lavoro - 8 workshop
  • Competenze digitali e primo orientamento all'imprenditorialità - 5 workshop
  • Lezioni olivettiane - 3 seminari
  • Linea docenti - 5 workshop



Ultimo aggiornamento:

02/04/2024