Accresciamo le competenze'
Le attività rivolte ai docenti

Dopo il successo registrato nell’ambito delle iniziative PCTO denominate ‘Lezioni olivettiane’ e i webinar ‘Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende?’, la Camera di commercio della Romagna ha aderito alla nuova proposta nazionale di interventi che saranno realizzati da settembre 2022 a maggio 2023 in tema di competenze e orientamento.

Il progetto Accresciamo le competenze! mette a disposizione della Camere di commercio un piano formativo dedicato agli studenti ed uno ai docenti, incentrati su tematiche di fondamentale importanza come le competenze digitali, la cultura di impresa, l'imprenditorialità, l'orientamento alle nuove professioni.

Un percorso per accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche e competenze utili che possano facilitare l’entrata nel mondo del lavoro partendo dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, ancora oggi di grande attualità. Una modalità di condivisione di informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole, considerando le opportunità legate alle nuove professioni.

IL PERCORSO FORMATIVO - WORKSHOP RIVOLTI AI DOCENTI

Tra i 5 percorsi finalizzati ad affrontare le nuove frontiere dell’imprenditorialità alla luce del pensiero olivettiano, una linea del progetto è dedicata alla formazione dei docenti.
5 incontri, realizzati sempre in collaborazione con Fondazione Olivetti, con l'obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti e metodi per realizzare e coordinare attività formative per gli studenti sulla cultura di impresa e sulle competenze digitali.

02/04/2024

02/04/2024