Festival della cultura tecnica


Il Festival della Cultura tecnica è un'iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, le Camere di commercio, le Unioni, i Comuni, le scuole e gli enti di formazione della regione, contanto quasi 170 soggetti, tra pubblico e privato, coinvolti annualmente nell’organizzazione degli eventi e nella stesura del programma annuale.

Il Festival è nato per favorire e sostenere la formazione tecnica e scientifica, nell'ambito dell'istruzione, valorizzando l’arte del 'saper fare' e la sua connessione stretta ed imprescindibile con il pensiero e l'idea. Dalla sua prima edizione, a Bologna nel 2014, il Festival riesce a diffondere ogni anno il proprio format a livello regionale, interessando un pubblico sempre più numeroso. Conoscenza, attenzione e impegno civile sono al centro dell'attività di divulgazione dell'iniziativa: tra eventi in presenza, in remoto, formazione in digitale e format ibridi, il Festival esamina da diverse prospettive i temi che ogni anno si dimostrano rilevanti a proposito dell'educazione tecnica.

La Regione Emilia-Romagna sostiene il progetto tramite il Fondo Sociale Europeo, ed è realizzata in collaborazione con le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggioe Emilia e Rimini.


E' necessario accettare i cookie di marketing per visualizzare questo video.


L'edizione 2022

Anche nel 2022 la Camera di commercio ha partecipato attivamente al Festival della Cultura Tecnica che si è tenuto dal 12 al 15 ottobre, per la sua quinta edizione.
Dal 2020, il Festival ha dato rilievo ad un importante focus sul tema Sviluppo Sostenibile e Resilienza; un lavoro di valorizzazione che ha messo al centro gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; anche per il 2022, si è privilegiato il focus tematico relativo all'Agenza 2030, a proposito però dell’obiettivo 8, Lavoro dignitoso e crescita economica.

L'iniziativa è stata ancora una volta caratterizzata da approcci e linguaggi innovativi, per la valorizzazione della formazione tecnica, tecnologica e scientifica. 

Il programma del Festival 2022 ha previsto lo sviluppo di edizioni provinciali che anche hanno coinvolto le provicie di Forlì-Cesena e Rimini.


Gli eventi 2022
  • Lunedì 5 dicembre 2022, dalle 14.30 alle 16.30, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IN CONTESTI NON FORMALI: IL MODELLO DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE: evento online - tramite la piattaforma Zoom - organizzato da Unioncamere Emilia –Romagna con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale.Durante l'evento sono intervenuti Stefano Bellei, Segretario Generale Unioncamere Emilia –Romagna, Elena Corradi, HR & Communication Specialist ERREVI SYSTEM, Claudio Gagliardi, Vicesegretario Generale Unioncamere italiana, Cesare Molinari, Rete Nazionale Istituti Alberghieri, Matteo Musacci, Vicepresidente nazionale della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Giovanni Desco, Dirigente Ufficio IV, Ufficio Scolastico regionale dell’Emilia -Romagna
  • 14 novembre, dalle 8.30 alle 10.30 presso l'Aula Magna Istituto Einaudi - Viserba - Viserba a Rimini e il 14 novembre, dalle 11:00 alle 13:00 presso l'Aula Liceo Monti - Cesena - Piazza G. Sanguinetti, 50 a Cesena, '123 ...BES: L'economia del benessere': dedicata ai ragazzi, l'illustrazione interattiva degli aspetti dell'economia del benessere all'interno e all'esterno dell'azienda, della responsabilità sociale d’impresa, con uno sguardo rivolto ai trend occupazionali e al lavoro dignitoso. Sono intervenuti Luca Carrai, esperto formatore e orientatore, e Lisa Rambaldi, dell'APS Figli del Mondo.
  • 16 novembre, in webinardalle 11.30 alle 13.00, SOSPESI TRA IL NON PIÙ E IL NON ANCORA Il lavoro che cambia, il lavoro che ci aspetta:scenari economici e professionali: un incontro organizzato dalla Provincia di Rimini in collaborazione con la Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini nel palinsesto del ciclo “DOMANI…IO? - I percorsi post-diploma" Il lavoro che cambia, il lavoro che ci aspetta: scenari economici e professionali. Sono intervenuti Luca Carrai, esperto formatore e orientatore, e Lisa Rambaldi, dell'APS Figli del Mondo.



Edizione 2021

L’edizione 2021 del Festival della Cultura tecnica ho voluto proseguire il percorso intrapreso già nel 2020 per dare centralità agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Iil focus è stato sull’Obiettivo 4 “Istruzione di Qualità”, per sottolineare il ruolo fondamentale che la scuola e il sistema dell’istruzione possono svolgere per la costruzione di una società più equa ed inclusiva, ancor più con il perdurare del periodo di crisi pandemica.




Ultimo aggiornamento:

02/04/2024