La Camera di commercio della Romagna

Costituita il 16 dicembre 2016, è nata dall'accorpamento delle ex camere di commercio di Forlì-Cesena e di Rimini

La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell'economia provinciale.

La circoscrizione territoriale della Camera di commercio della Romagna interessa le province di Forlì-Cesena e di Rimini, e la Camera ha tre sedi, una in ciascuna città principale (Forlì, Cesena e Rimini).
La superficie complessiva delle due province è di 3.300 kmq e comprende 57 comuni e la popolazione residente ammonta a 730.837 abitanti, di cui l’11,6% stranieri.
Nel territorio sono presenti specializzazioni produttive e distrettuali, con un'imprenditorialità diffusa, 99 imprese attive ogni mille abitanti, per un totale di circa 90.000 sedi di impresa registrate, al 30/09/2022.

Esserci e fare impresa è la mission della Camera di commercio della Romagna, per il benessere delle persone e lo sviluppo della Romagna, con una vision data driven, orientata a ricerca e innovazione per promuovere conoscenza e cambiamento.

Indirizziamo le nostre attività alla ricerca dell’innovazione per offrire alle imprese e al territorio servizi di qualità, semplificazione delle attività connesse alla vita d’impresa e nuove opportunità.

Attraverso la propria Azienda speciale CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, lavoriamo per orientare lo sviluppo locale all'innovazione responsabile, sostenibile per l'ambiente e le persone, mettendo in rete competenze in collaborazione con l'ecosistema locale dell'innovazione. In collaborazione con altri attori locali reperisce risorse europee importanti per il territorio, a favore dell’innovazione. CISE è anche ente di formazione e certificazione SA8000 ed è accreditato della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.



DOWNLOAD
Scarica il Programma Pluriennale 2022-2027 redatto tenendo conto dei suggerimenti di cittadini e operatori del settore industriale del territorio, grazie alla Consultazione Pubblica aperta a settembre 2022 attraverso il Portale Lavoro e ancora compilabile per aggiornamento.



Sedi e orari della Camera di commercio
Vai alla pagina
Il patrimonio documentale
Vai alla pagina