Quale carnet scegliere


Il richiedente può optare per 2 diversi tipi di formati a seconda del numero di viaggi che intende fare:

Carnet ATA base


  • Consente l'esecuzione di due soli viaggi all'estero
  • Non consente l'integrazione di fogli interni ulteriori
  • Si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza




Carnet ATA standard


  • Permette l'esecuzione fino a quattro viaggi
  • Consente l'integrazione di fogli interni ulteriori nell'arco di validità del Carnet ATA
  • Può essere utilizzato per un numero illimitato di viaggi nel corso della sua durata, purchè tutte le merci per le quali viene utilizzato siano incluse nell'elenco della copertina. E' infatti inammissibile l'inserimento di merci diverse da quelle menzionate nella lista generale della copertina.

Attenzione: la durata del carnet e la richiesta della polizza di cauzionamento rimangono invariati, a prescindere dal formato scelto. (Per ulteriori approfondimenti consultare la guida Quale Carnet scegliere, disponibile nei download a fondo pagina)




Carnet CPD


Trattasi di un carnet specifico solo per Taiwan in quanto la Cina ha aderito alla convenzione ATA. Può essere emesso soltanto dietro presentazione della relativa polizza assicurativa che copre il rischio del mancato pagamento dei dazi da parte del titolare nel caso in cui le merci - per qualsiasi motivo - non vengano reintrodotte in Italia.




DOWNLOAD


Hai dei dubbi riguardo alla scelta del carnet? Scarica la guida per capire quale carnet scegliere