Trasformazione dell'esportazione da temporanea a definitiva
Reimportazione frazionata della merce
Reimportazione ritardata
Smarrimento e/o furto di un Carnet
In caso di smarrimento o furto di un Carnet ATA, il titolare dovrà presentare all'Ufficio Internazionalizzazione la relativa denuncia, rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza. Se la merce oggetto del Carnet è all'estero, oppure se non è ancora stata effettuata l'operazione di reimportazione nell'Unione europea, il titolare richiederà il duplicato del Carnet dotato di fogli necessari per completare le operazioni doganali. Per richiedere il duplicato va presentata:
- la richiesta di duplicato su carta intestata dell'impresa, firmata dal legale rappresentante (v. modulo nella sezione "modulistica")
- la copia di denuncia di smarrimento o furto rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza
Se il Carnet viene smarrito o rubato dopo la conclusione del viaggio, il titolare deve comunque sporgere denuncia alle autorità competenti, dichiarando se la merce è stata reimportata totalmente in Italia e se il documento è stato regolarmente utilizzato. Il titolare del Carnet è in ogni caso responsabile delle conseguenze che potrebbero derivare dall'utilizzo da parte di terzi, del Carnet smarrito o sottratto.
Richiesta di un Carnet sostitutivo
In caso affermativo, prima della scadenza del vecchio Carnet, può richiedere un Carnet sostitutivo, che avrà la validità di un anno dalla nuova emissione (v. modulo di richiesta di Carnet sostitutivo). L'operatore otterrà il Carnet sostitutivo presentando la stessa documentazione e pagando le stesse somme richieste per il rilascio di un Carnet nuovo (compresa la polizza assicurativa). Si precisa che i due Carnet (il Carnet in scadenza e uello sostitutivo), dovranno essere presentati per i visti, rigorosamente prima della scadenza del primo Carnet, sia alla dogana comunitaria di uscita, sia a quella straniera che ha effettuato l'operazione di importazione. Dopo l'apposizione dei visti, il Carnet in scadenza dovrà essere restituito alla Camera di Commercio, mentre il nuovo Carnet seguirà la merce fino al rientro definitivo in Unione europea. Nel caso in cui la dogana locale non accetti il Carnet sostitutivo, la merce dovrà essere assolutamente riesportata entro i termini concessi. In caso contrario sarà obbligatorio il pagamento dei diritti doganali.
Modulistica
Ufficio Commercio Estero
Ultimo aggiornamento:
27/03/2024