Come richiederlo e la documentazione da presentare




Operatori iscritti al Registro Imprese

Per il rilascio del Carnet Ata occorre:

  • aderire al servizio TELEMACO tramite registrazione gratuita attraverso il portale www.registroimprese.it (area Utenti) Attenzione: sono necessarie almeno 48 ore lavorative per ottenere le credenziali di accesso al servizio.
  • essere in possesso del dispositivo di firma digitale e software di firma del titolare/legalerappresentante (Dike, File Protector o similari) 
  • inserire la documentazione necessaria al rilascio  sulla piattaforma gratuita Cert’O-Carnet ATA. 
    Le istruzioni per la pratica telematica sono disponibili nella sezione "Guide e moduli".
Per assistenza ed informazioni sul programma Cert'O contattare il Servizio Assistenza di Infocamere tel. 049/2015215.




Soggetti NON iscritti al Registro delle Imprese

Il Carnet ATA va richiesto tramite mail a export@romagna.camcom.it.
Occorre anticipare via e-mail la seguente documentazione che dovrà poi essere presentata in originale al momento del ritiro del Carnet:

  • modulo di domanda, debitamente compilato, composto da copia bianca, gialla e azzurra, tutte firmate in originale dal legale rappresentante e corredate sul retro dell'elenco merci
  • prova di pagamento del premio assicurativo:  quietanza del bonifico oppure della Polizza in originale del cauzionamento versato alla Generali Italia spa
  • lista merci




Tempi di rilascio Carnet Ata

Il rilascio del Carnet avviene dai 3 ai 5 giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda, completa di tutta la documentazione corretta, alla Camera di commercio.




Altre informazioni




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Scopri come presentare telematicamente la richiesta per il Carnet ATA