Come richiederlo e la documentazione da presentare
Novità
A partire da marzo 2023 tutti gli operatori iscritti al registro imprese dovranno richiedere il rilascio dei Carnet ATA telematicamente attraverso la piattaforma Cert'O.
Operatori iscritti al Registro Imprese ?p>
Per il rilascio del Carnet Ata occorre:
- aderire al servizio TELEMACO tramite registrazione gratuita attraverso il portale www.registroimprese.it (area Utenti) Attenzione: sono necessarie almeno 48 ore lavorative per ottenere le credenziali di accesso al servizio.
- essere in possesso del dispositivo di firma digitale e software di firma del titolare/legalerappresentante (Dike, File Protector o similari)
- inserire la documentazione necessaria al rilascio sulla piattaforma gratuita Cert’O-Carnet ATA.
Le istruzioni per la pratica telematica sono disponibili nella sezione "Guide e moduli".
Soggetti NON iscritti al Registro delle Imprese ?p>
Il Carnet ATA va richiesto tramite mail a export@romagna.camcom.it.
Occorre anticipare via e-mail la seguente documentazione che dovrà poi essere presentata in originale al momento del ritiro del Carnet:
- modulo di domanda, debitamente compilato, composto da copia bianca, gialla e azzurra, tutte firmate in originale dal legale rappresentante e corredate sul retro dell'elenco merci
- prova di pagamento del premio assicurativo: quietanza del bonifico oppure della Polizza in originale del cauzionamento versato alla Generali Italia spa
- lista merci
Tempi di rilascio Carnet Ata ?p>
Altre informazioni ?p>
A chi rivolgersi
Sportello Commercio Estero