Romagna: generazioni al lavoro


Sempre più imprese segnalano difficoltà nel trovare le figure professionali ricercate: solo nel nostre nostro territorio, negli ultimi cinque anni, la percentuale di insuccesso nella ricerca di profili adeguati è aumentata dal 30% di gennaio 2019 a oltre il 50% attuale. Non solo, per i settori in cui sono coinvolte figure tecnico-ingegneristiche oppure operai specializzati la percentuale di posti che restano scoperti è addirittura compresa tra 60% e il 70%.

Il lavoro è una componente fondamentale nella vita della di ogni essere umano e rappresenta una componente strategica del fare impresa, eppure la relazione fra organizzazioni e lavoratori non è più stabile. La difficoltà conclamata nella ricerca di giovani lavoratori è un ostacolo allo sviluppo della nostra economia e all’acquisizione in azienda di competenze abilitanti alla transizione verso modelli di business innovativi e responsabili. L’attenzione è da tempo focalizzata sulla carenza di offerta formativa o di competenze, ma oggi diventa necessario valutare anche un altro fondamentale risvolto e chiederci se queste difficoltà possano essere legate al mancato interesse, da parte delle nuove generazioni, ad accettare un modello di lavoro calato sulle generazioni più adulte, al non volersi rassegnare a quello che noi consideriamo imprescindibile o comunque inevitabile.

La GenZ è una componente fondamentale della forza lavoro già oggi, ma lo sarà ancora più nei prossimi anni quando rappresenterà poco più di un quarto della forza lavoro globale: è imprescindibile unire il tema del lavoro a quello delle prospettive e punti di vista di una nuova componente generazionale, per comprendere le dinamiche attuali e future del mercato del lavoro. La sfida oggi è capire come attivarci rapidamente e dare una mano concreta per rendere questo nuovo contesto lavorativo, più congeniale alle ultime generazioni, appetibile anche per le aziende, contribuendo quindi a ridurre il gap che non è più di competenze, ma di “attrattività”.

La Camera di commercio della Romagna è da sempre impegnata per sviluppare un ecosistema territoriale sui temi della formazione, dell'orientamento e del placement, per ridurre il mismatch quali- quantitativo tra domanda e offerta di lavoro: con il progetto Romagna: Generazioni al lavoro, intende mettere operativamente a confronto impresa e futuri professionisti per cogliere mutamenti e sfide che caratterizzano il rapporto tra l'organizzazione del lavoro e la persona, e per un confronto sul cambiamento e la sostenibilità e un’approfondimento sulle misure regionali trattenere e attrarre talenti. Il progetto si sviluppa in maniera parallela sul cntatto con le imprese, e sullo sviluppo delle competenze e del dialogo con le nuove generazioni attraverso la scuola.




Il lavoro, un valore per la persona e per l'impresa
tra nuovi equilibri e scenari lineari

Il confronto con le imprese del territorio: il convegno organizzato a Rimini per cogliere mutamenti e sfidevche caratterizzano il rapporto tra l'organizzazione del lavoro e la persona, e per un confronto sul cambiamento e la sostenibilità e un’approfondimento sulle misure regionali trattenere e attrarre talenti.

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Laboratorio dei talenti
I laboratori per le scuole del terriotrio che miranoa coinvolgere studenti e studentesse in una riflessione personale e professionale su creatività e arte nel lavoro e nelle professioni. 


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Ultimo aggiornamento:

08/02/2024