l lavoro è una componente fondamentale nella vita della persona e una risorsa strategica per l’impresa, eppure la relazione fra organizzazioni e lavoratori non è più stabile. Le difficoltà nel ricercare e trattenere lavoratori sono un ostacolo alla crescita della nostra economia e allo sviluppo nelle imprese di competenze abilitanti alla transizione verso modelli di business innovativi e responsabili.
Come attrarre e valorizzare i talenti e come creare engagement per favorire la condivisione di obiettivi e valori? È necessario un ripensamento delle strategie in tema di risorse umane, con un approccio sostenibile al lavoro e facendo leva anche su una brand reputaton in grado di evocare e trasmettere ai propri collaboratori, presenti e futuri, un’adeguata proposta di valore.
LABORATORIO dei TALENTI
All’interno della più ampia iniziativa Romagna: Generazioni al Lavoro, il Laboratorio dei talenti mira a coinvolgere studenti e studentesse in una riflessione personale e professionale su creatività e arte nel lavoro e nelle professioni. Il Laboratorio prevede inspiration talk su scelte e futuro lavorativo e discussione/intervista con personaggi del territorio che hanno intrapreso professioni in campo artistico e culturale (creativo).Il ciclo di appuntamenti ha preso il via nell'autunno 2023 e proseguirà anche nei successivi anni scolastici e formativi, per sviluppare un ecosistema territoriale sui temi della formazione, dell'orientamento e del placement, per ridurre il mismatch quali-quantitativo tra domanda e offerta di lavoro.
Sono previsti incontri di 2 ore su 3 scuole del territorio (rispettivamente nei comprensori di Forlì, Cesena e Rimini) indicativamente ad indirizzo umanistico/artistico.- Il primo si è svolto il 23 novembre dalle 9 alle 11 presso il Liceo Volta-Fellini di Riccione: Laboratorio dei talenti: come valorizzare il tuo per essere felice
- Seguiranno altri due Laboratori, a Cesena e Forlì, fino ad un importante evento nella primavera del 2024 su passione, creatività e competenze.
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
Ultimo aggiornamento:
08/02/2024