Informazioni ufficiali su imprese europee

Consultazione del Registro Europeo delle Imprese (E.B.R)

L'EBR è il Gruppo europeo di interesse economico costituito dai gestori dei registri delle imprese europei. Offre un servizio unificato di accesso in tempo reale alle informazioni e ai documenti ufficiali disponibili sulle imprese di 18 paesi europei: Austria, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Guernsey, Jersey, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta,  Spagna.

I 18 registri EBR sono consultabili on-line; la navigazione è facilitata da maschere di accesso e di ricerca in lingua italiana che consentono la lettura immediata dei dati fondamentali di un'impresa identificata.
I documenti ufficiali dei singoli registri sono invece in lingua originale, così come variano le tipologie di informazioni e le modalità di ricerca.

I rapporti informativi disponibili sono (con differenze da Paese e Paese):

• Scheda Impresa: è il profilo standard che contiene i dati anagrafici, legali e amministrativi delle imprese
  • Lista titolari di cariche: è l'elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano l'impresa
  • Atti e bilanci: si tratta degli atti, statuto incluso, e dei bilanci depositati
  • Scheda Persona: è il profilo standard che raggruppa le informazioni relative a una persona e la lista delle cariche che ricopre in una o più imprese.
  • è possibile richiedere le visure direttamente dal sito www.registroimprese.it, selezionando il tab "Registri europei" dalla finestra di ricerca "Richiedi subito Visure, Fascicoli, Bilanci"
  • oppure è possibile richiederle tramite il servizio in abbonamento Telemaco Pay. Per informazioni contattare l'Ufficio Servizi Innovativi
  • oppure è possibile fare richiesta all'Ufficio Estero della Camera di commercio della Romagna via mail a esterofc@romagna.camcom.it per Forlì-Cesena o esterorn@romagna.camcom.it per Rimini, che consulterà il Registro Europeo per conto dell'impresa richiedente.

Registri Europei degli Stati Membri - Portale Europeo della Giustizia

E' un servizio della Commissione Europea, a libero accesso, che permette a chiunque (imprese, privati, professionisti) di consultare online i Registri Imprese ufficiali di tutti gli stati membri. Per ogni stato vengono sintetizzate le modalità di accesso e le tipologie di informazioni disponibili (spesso anche in inglese).

Link al Portale Europeo della Giustizia

La Camera di commercio potrà aiutarvi nella ricerca e nella richiesta dei documenti ufficiali.

09/01/2024