L'Ufficio Registro delle Imprese verifica la permanenza dei requisiti morali e professionali dei soggetti che esercitano tale attività.
A questo scopo, l'Ufficio ha avviato un procedimento di revisione tramite comunicazione a tutte le imprese iscritte in provincia di Forlì-Cesena e Rimini che svolgono attività di agenti e rappresentanti di commercio.
Al ricevimento della comunicazione, l'impresa dovrà inviare una pratica telematica ComUnica allegando i moduli di autocertificazione reperibili nell'area download in calce a questa pagina.
In particolare, è necessario predisporre una pratica di 'Variazione attività', compilando il solo riquadro 'XX/NOTE' con l'indicazione: “Pratica presentata ai fini della revisione periodica”.
Nel caso in cui i documenti vengano sottoscritti con firma autografa dal soggetto interessato, dovrà essere allegato anche il documento di riconoscimento. Tali documenti, dovranno comunque essere allegati alla pratica telematica completi della firma digitale del soggetto che predispone ed invia l'istanza.
L'istanza di revisione, esente da bollo, è soggetta al pagamento di € 18,00 per diritti di segreteria (Parere del Ministero dello Sviluppo Economico a Unioncamere Toscana del 26 maggio 2016).
Al termine del procedimento, nel caso in cui non pervenga alcuna comunicazione oppure si verifichi la mancanza dei requisiti, le imprese inadempienti saranno soggette ad ulteriore procedimento finalizzato all’inibizione dell’attività.
L’Amministrazione procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni ai sensi della normativa vigente. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade immediatamente dai benefici eventualmente acquisiti sulla base della dichiarazione non veritiera e l’Amministrazione procederà all'inoltro degli atti alla competente Procura della Repubblica ai fini dell'esercizio dell'azione penale.
Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Ufficio Registro Imprese
Per informazioni in tema di Società, Imprese Individuali e REA è possibile utilizzare il servizio Contatta il Registro Imprese.
Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.
Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.
Ultimo aggiornamento:
27/08/2024