Seguici su
Cerca

Informazione economico statistica

L'informazione economica è una delle linee strategiche della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini.

Attraverso l'analisi economica dei principali fenomeni territoriali, la Camera svolge un'attività fondamentale per cogliere e comprendere le tendenze in atto e per supportare dal punto di vista informativo i processi di crescita e coesione del territorio, lo sviluppo del sistema imprenditoriale e l'efficacia delle proprie strategie e dei propri interventi.

Il piano di lavoro prevede attività di documentazione, raccolta, elaborazione e interpretazione di dati economico-statistici e la relativa produzione è articolata nella predisposizione di report e pubblicazioni, nell'implementazione e nell'aggiornamento di sistemi informativi e nelle relative attività di divulgazione.

L'attività svolta è qualificata dal fatto che l'ufficio “Informazione economica” della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini è organo del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), opera secondo quanto disciplinato dal D.lgs n. 322/1989 e in modo coordinato nell'ambito del Sistema Camerale.

Le strategie della Camera della Romagna per l'Informazione economica sono volte ad aggiornare e migliorare il patrimonio informativo, implementare strumenti informativi innovativi e a diffondere l’informazione economica come fattore distintivo di competitività

 

Modalità di erogazione del servizio

Il servizio all'utenza esterna viene svolto attraverso:

  • la predisposizione di report, pubblicazioni e sistemi informativi e la loro diffusione integrale, gratuita e in formato aperto;
  • lo Sportello di informazione statistica attraverso il quale viene fornita all'utenza assistenza nella ricerca di dati e di elaborazioni specifiche;
  • l'assistenza nella consultazione della Biblioteca di Statistica della Camera di commercio che rende disponibili per la consultazione oltre 7.600 volumi catalogati relativi alle principali fonti statistiche a partire dalle pubblicazioni ISTAT.

A chi rivolgersi

Ufficio Informazione economica

informazioneeconomica@romagna.camcom.it

tel. +39 0543 713265

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Forlì - corso della Repubblica 5

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28

 

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 16/12/2021