Informazione economico statistica

L'’informazione economica è una delle linee strategiche della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini.

Attraverso l’analisi economica dei principali fenomeni territoriali, la Camera svolge un’attività fondamentale per cogliere e comprendere le tendenze in atto e per supportare dal punto di vista informativo i processi di crescita e coesione del territorio, lo sviluppo del sistema imprenditoriale e l’efficacia delle proprie strategie e dei propri interventi.

Il piano di lavoro prevede attività di documentazione, raccolta, elaborazione e interpretazione di dati economico-statistici e la relativa produzione è articolata nella predisposizione di report e pubblicazioni, nell’implementazione e nell’aggiornamento di sistemi informativi e nelle relative attività di divulgazione.

L’attività svolta è qualificata dal fatto che l'ufficio “Informazione economica” della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini è organo del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), opera secondo quanto disciplinato dal D.lgs n. 322/1989 e in modo coordinato nell’ambito del Sistema Camerale.

Le strategie della Camera della Romagna per l’Informazione economica sono volte ad aggiornare e migliorare il patrimonio informativo, implementare strumenti informativi innovativi e a diffondere l’informazione economica come fattore distintivo di competitività

 

Modalità di erogazione del servizio

Il servizio all’utenza esterna viene svolto attraverso:

  • la predisposizione di report, pubblicazioni e sistemi informativi e la loro diffusione integrale, gratuita e in formato aperto;
  • lo Sportello di informazione statistica attraverso il quale viene fornita all’utenza assistenza nella ricerca di dati e di elaborazioni specifiche;
  • l’assistenza nella consultazione della Biblioteca di Statistica della Camera di commercio che rende disponibili per la consultazione oltre 7.600 volumi catalogati relativi alle principali fonti statistiche a partire dalle pubblicazioni ISTAT.


Ufficio Informazione economica

informazioneeconomica@romagna.camcom.it

Sede di Forlì: Corso della Repubblica, 5
tel. +39 0543713265
Sede di Rimini: Via Sigismondo, 28
tel. +39 0541363729

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30


In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 19/12/2019