MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è lo strumento con il quale si realizza la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti, un adempimento che consente di raccogliere ed elaborare statisticamente i dati sui rifiuti prodotti dalle attività economiche di imprese o enti, trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero o allo smaltimento compresi quelli raccolti dai Comuni nell’anno precedente la dichiarazione.

La Legge 70/1994 prevede che tutti gli obblighi di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione, previsti dalle leggi, dai decreti, e dalle relative norme di attuazione in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica, siano soddisfatti attraverso la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) alla Camera di commercio competente per territorio in cui ha sede l'unità locale cui si riferisce la dichiarazione mentre i soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione devono invece presentare il MUD alla Camera di commercio della provincia nel cui territorio ha sede la Sede legale dell'impresa cui la dichiarazione si riferisce. Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

Il D.lgs. n.152/2006, più volte modificato, all’articolo 189 dispone l’obbligo di comunicazione delle quantità e delle caratteristiche qualitative dei rifiuti per una serie di soggetti.

Il DPCM del 24 dicembre 2018, pubblicato sul supplemento ordinario n. 8 alla G.U. n. 45 del 22 febbraio 2019 contiene il modello e le istruzioni per la compilazione e presentazione delle Comunicazioni.

Il MUD è articolato in sei Comunicazioni:

Assistenza e quesiti

Ogni adempimento ambientale richiede la conoscenza di aspetti legati ai soggetti obbligati stabiliti dalla normativa, alla tipologia dei dati da comunicare e alle modalità di trasmissione delle informazioni.

Per ricevere assistenza:

E' inoltre possibile reperire informazioni sul MUD al seguente indirizzo https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud ovvero chiamando il n. 02-22177090 o inviando una mail a mud@ecocerved.it.


Ufficio Digitalizzazione d'impresa

ambiente@romagna.camcom.it

tel. +39 0543 713281

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 04/03/2021