Orientamento-competenze-lavoro

29/08/2024

Newsletter Scuola e Lavoro | Agosto 2024

Daria Pasquini

Segnaliamo per questo numero:

Romagna al Lavoro

Riparte il progetto per l’Anno scolastico 2024/2025 con azioni dedicate a genitori e ragazzi. Gli Istituti scolastici secondari di primo grado riceveranno a settembre una comunicazione dedicata con il link al form per le iscrizioni. La scadenza per le adesioni e manifestazioni di interesse è il 30 settembre 2024 per agevolare l’inizio delle attività in ottobre, sulle famiglie e le classi terze.

Il Territorio e la Scuola

Prosegue, con importanti novità, anche il progetto per docenti e studenti degli istituti secondari di secondo grado della Romagna.

Sono previsti 4 momenti alternativi, formativi e informativi, in presenza per i docenti delle scuole del territorio, tutti dalle 15 alle 17 nel prossimo mese, in particolare:

  • Martedì 10 settembre – Liceo Canova Forlì,         
  • Giovedì 12 settembre – Liceo Volta/Fellini Riccione,
  • Martedì 24 settembre – Liceo Serpieri RN,
  • Giovedì 26 settembre – Liceo Righi Cesena.

Gli istituti scolastici riceveranno a breve la lettera ufficiale accompagnata dalle proposte per l’anno scolastico 2024/2025 e i link per la partecipazione iniziale dei docenti, nella data e sede preferita.

Il progetto è una proposta unitaria di Agenzia Regionale per il Lavoro, Camera di commercio della Romagna e Sviluppo Lavoro Italia, concordata con gli Uffici scolastici territoriali.

Premio 'Storie di alternanza e competenze'

Si chiudono venerdì 11 ottobre 2024 (ore 17) sul portale www.storiedialternanza.it i termini per la presentazione delle candidature dei video della durata di 3/5 minuti per il Premio, ideato per valorizzare le esperienze in PCTO e tirocini di studenti a partire da gennaio 2022 di:

Istituti tecnici 
Istituti professionali
Licei
ITS Academy   

Prevista una sessione parallela "Tutor d’eccellenza" nella quale candidare tutor aziendali e/o scolastici, che si sono distinti per il particolare apporto profuso.

I premi nazionali, di 20.000 euro complessivi, sono riservati ai primi 3 classificati, con ulteriori premialità per menzioni speciali per meccatronica/Federmeccanica, turismo/FIPE, turismo/Federalberghi e Tutor d’eccellenza/ MIM. La Camera di commercio della Romagna prevede una premialità territoriale, riconoscendo 2.000 euro agli istituti scolastici/formativi primi classificati di ogni categoria e un attestato di partecipazione.

Consulta il Regolamento per ulteriori dettagli.

Certificazioni di competenze

La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita, attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione delle esperienze stesse. Promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio, riconosciuta da Istituti scolastici e imprese, ha l’obiettivo di implementare un sistema di parte terza che permetta la messa in trasparenza di competenze strategiche per il mercato del lavoro, acquisite in contesti non formali e informali.
È stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul Sistema nazionale di certificazione delle competenze, nell’ambito di un processo di Riforma.

Segnaliamo le "Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile", percorso di 30 ore, di cui 12 di e-learning (Greencomp e Digitcomp) da svolgere in maniera asincrona e 18 ore di projetwork dedicato alla realizzazione un video racconto (per il quale sarà fornito il supporto di un Tutor, professionista o impresa) della durata tra 3 e 5 minuti. Previo superamento di un Test al termine del percorso verranno certificate le competenze acquisite e rilasciato un openbadge.

Sono previste ad ottobre nuove convocazioni dei Tavoli sulle certificazioni in ambito Turismo e Meccatronica, avviati nel corso del 2023. Naviga la piattaforma.

Per informazioni, manifestazioni di interesse, link alle registrazioni da recuperare asincrone puoi scrivere a: occupazione@romagna.camcom.it

Per le Scuole con le Scuole - SAVE THE DATE

Si terrà online, giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 alle 17, l’annuale appuntamento di presentazione delle proposte camerali con i docenti, prima delle secondarie di primo grado e a seguire di secondo grado. Sul sito www.romagna.camcom.it in Agenda la possibilità di iscriversi appena sarà partito il nuovo Anno scolastico.

Evento al Tecnopolo Manifattura di Bologna - Manifattura Tabacchi 

Mercoledì 20 novembre 2024 si terrà a Bologna dalle 9.30 alle 11.30 un evento di orientamento riservato a 300 ragazzi della Romagna, indicativamente 12 classi quarte delle due province, dedicato alle applicazioni del supercalcolo e all’infrastruttura del Cineca. 

In caso d’interesse scrivere a occupazione@romagna.camcom.it. 

Maggiori dettagli nel prossimo numero della Newsletter.

Borse di studio per student3 iscritt3 al primo anno dei corsi ITS del territorio

Parte lunedì 2 settembre alle 9 il bando con una dotazione finanziaria complessiva di 70.000 euro rivolto a studentɜ iscrittɜ al primo anno di corsi ITS attivati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini per l'anno formativo 2024/2025.

L'importo della borsa di studio è di 700 euro, con possibilità di una maggiorazione di 300 euro per chi risiede a più di 50 km dalla sede del corso di studio scelto. 

Per scaricare il bando e i moduli di domanda è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.romagna.camcom.it (scadenza: 28 novembre alle 14).

Percorsi di istruzione tecnologica superiore (ITS)

Per il biennio 2024-2026 in Romagna sono attivi 11 percorsi realizzati da ITS Maker, Fitstic, Turismo e Benessere e ITS Tech & Food, quest’ultimo presente per la prima volta nelle province romagnole. Per le locandine dei singoli corsi rimandiamo alla pagina dedicata del sito camerale e in fondo a questa Newsletter.

Le lezioni teoriche degli ITS sono affiancate ad ampi periodi di stage: al termine del percorso e previo superamento di un esame viene rilasciato il diploma di tecnico superiore, valido a livello europeo, di formazione terziaria. Per accedere al percorso è necessario superare una prova di selezione e non si sostengono costi di iscrizione, essendo i percorsi a finanziamento europeo.

Sportello Orientamento

Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese, attraverso:

- colloqui personalizzati online sui fabbisogni professionali delle imprese;

- consultazioni guidate per fruire delle informazioni disponibili negli Open data del sistema camerale (Excelsior e altre Fonti);

- elaborazioni personalizzate per le scuole e interventi durante Open Day e altri incontri sugli sbocchi professionali collegati agli indirizzi di studio. Lo Sportello online apre su appuntamento, da richiedere entro il giovedì precedente, tutti i martedì dalle 15 alle 16. Chiedi l’appuntamento: https://servizi.romagna.camcom.it/appuntamenti-online/index.htm?id_servizio=19

Career Day Università di Bologna

Il 5 novembre 2024 al Palacongressi di Rimini si terrà una nuova edizione del Career Day 2024, dopo quella di febbraio a Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Aperta la call per l'adesione delle imprese fino al 2 settembre 2024. Posti limitati.

 

I numeri del lavoro: Excelsior

Sono disponibili i bollettini di agosto di Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e Rn) riferiti anche al trimestre da agosto a ottobre 2024, con relative dashboard e videobollettino, il comunicato stampa n. 62 dell’8 agosto 2024 con Focus sugli orange e brown jobs.

 

Ti ricordiamo:

- Consulta la piattaforma per l'aspirante imprenditore delle Camere di commercio:  sni.unioncamere.it, troverai i servizi di accompagnamento per diventare imprenditori e fare impresa, come informazioni di base, orientamento all’imprenditorialità, expertise tecnico, attività formative e di assistenza tecnica alla creazione di impresa, notizie e informazioni dai territori messe a disposizione dalla rete camerale italiana. 

- Sono aperte le iscrizioni per il percorso formativo Donne in Digitale 2024, di Unioncamere per il miglioramento delle competenze digitali di donne che fanno impresa in tutti i settori produttivi ed economici, aspiranti imprenditrici, libere professioniste e lavoratrici autonome, progettato e realizzato da Si.Camera, gratuito e online in modalità webinar, disponibile in tre edizioni di 20 ore (5 moduli di 3 ore + 2 bootcamp pratici di 2,5 ore):

prima edizione dal 19/09/2024 al 30/10/2024,
seconda edizione dal 20/09/2024 al 31/10/2024
terza edizione dal 06/11/2024 al 27/11/2024.

Candidati entro il 17 settembre 2024 mediante form. Info: formazione@sicamera.camcom.it 

- Sono aperte fino al 2 settembre le candidature alla VI edizione del Premio Top Of The Pid, un’iniziativa del sistema camerale per valorizzare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi nell’ambito della “Doppia Transizione” e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”. Candida anche tu il progetto della tua impresa o di un raggruppamento di imprese!

- Attività dei Centri per l’impiego Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna: consulta per Rimini https://www.agenzialavoro.emr.it/i-centri-per-limpiego/sedi-rimini e per  Forlì–Cesena https://www.agenzialavoro.emr.it/i-centri-per-limpiego/sedi-forli-cesena/sede-centri-fc.

Donne in attivo: ancora un webinar mercoledì 18 settembre dalle 14.30 alle 16.30 sulla ‘Gestione dei rischi di un’attività economica e di un’impresa sociale’. Iscriviti

- ArtER consulta le ultime notizie in https://www.art-er.it/ 

ITS in Romagna: per il l biennio 2024-2026 sono presenti le Fondazioni e i Percorsi che seguono
ITS Maker offre corsi nelle aree Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging. Il corso Automazione e meccatronica (Rimini) è pensato per chi si interessa di robotica e tecnologie industriali e si propone di formare tecnici in grado di progettare, collaudare e assistere impianti di industrial automation, mentre il corso Sport & Electric Motorcycle (Misano Adriatico) mira a formare specialisti da impiegare nella Motor Valley. Il corso si svolge direttamente presso il circuito di Misano e quest’anno prevede l’attivazione di due classi.  

Il corso Processi industriali (Forlì) si rivolge a chi desidera acquisire competenze sulla qualità dei prodotti industriali, i sistemi CAD-CAE, le tecnologie di controllo e le strumentazioni di misura negli ambiti dell’automazione, meccanica e meccatronica.
ITS Turismo e Benessere: offre corsi nella filiera del turismo e dell’organizzazione di eventi. Segnaliamo (Rimini) i corsi Hospitality Manager e Food Service & Hospitality Management e i corsi Digital Tourism Marketing & Communication ed Event Tourism Management – Sport e Wellness (Cesena).
ITS Fitstic: opera nell’ambito delle industrie creative con corsi incentrati sui settori informatico, hi-tech, cybersecurity, videogiochi, fashion e media digitali. Per il 2024-2026 prenderanno il via i corsi Network System Admnistrator (Forlì), Tecnico Superiore Cloud Devops (Cesena) e Made in Italy Fashion Executive (Rimini). I tre profili in uscita si occuperanno rispettivamente di sistemi ICT; progettazione e implementazione di soluzioni software e modelli di struttura di sistema; programmazione, produzione, logistica nei settori abbigliamento e calzature.
ITS Tech & Food: presente per il primo anno in Romagna, propone il percorso Food processing (Cesena) per formare figure professionali in grado di gestire le fasi del processo produttivo agro-alimentare, valorizzando le materie prime e ottimizzando l’uso delle risorse in ottica sostenibile.

Numeri precedenti

Per consultare i numeri precedenti della newsletter, vai alla sezione dedicata del sito della Camera di commercio della Romagna.

Nessun allegato inserito.
Bandi e finanziamenti
Scuola e orientamento
Competenze e lavoro