Il Territorio e la Scuola

Con l’obiettivo di mettere a disposizione di docenti e studenti della scuola superiore un sistema coordinato di interventi di orientamento nasce il progetto “Territorio e Scuola”. Un insieme articolato e modulabile di proposte dove studenti e studentesse potranno sperimentare e immaginare il futuro attraverso strumenti di riflessione e di esplorazione, risorse informative e schede di lavoro dedicate.

I prossimi appuntamenti per i docenti

Lunedì 26 febbraio dalle 14 alle 16 si terrà l'incontro in presenza 'Professioni e competenze richieste dal mercato del lavoro. Tendenze e strumenti', nell'aula di Via G. Spadolini 111 dell'I.P.S. Versari-Macrelli di Cesena, per docenti prioritariamente degli istituti aderenti al progetto.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la conoscenza delle vocazioni del territorio, delle opportunità che offre, e delle tendenze del mercato del lavoro, in senso più ampio, sia fondamentale per aiutare i professionisti del futuro a crescere e a scegliere consapevolmente. In linea con la nuova riforma dell’orientamento introdotta dal Ministero dell’Istruzione, l'iniziativa permette di valorizzare un sistema strutturato e coordinato di interventi sul territorio, tra orientamento e ricerca attiva del lavoro.

Le attività sono a cura di esperti dell’orientamento, di economia del territorio, del mercato del lavoro e delle imprese, e favoriscono un percorso di orientamento inteso come processo condiviso, reticolare, co-progettato.

La proposta di interventi, frutto della co-progettazione di Agenzia Regionale Lavoro, Anpal Servizi e Camera della Romagna, è stata concordata con gli Uffici scolastici territoriali ed è rivolta a docenti e ragazzi degli Istituti secondari di secondo grado della Romagna (FC e Rn).

La proposta è articolata in 3 moduli dedicati ai docenti e 10 moduli per gli studenti, realizzati online o in presenza presso le scuole.

In particolare, i moduli proposti dalla Camera di commercio della Romagna per gli studenti (indicativamente del triennio) sono:

• Il Lavoro dopo gli studi: orientiamoci nel mondo delle professioni
  • Autoimprenditoria e lavoro autonomo
  • Il cittadino digitale: tra firma digitale e SPID
  • Sospesi tra il non più e il non ancora

E per i docenti, il modulo Le professioni e le competenze richieste dal mercato del lavoro: tendenze e strumenti.

La proposta complessiva è stata presentata a 110 fra docenti e dirigenti scolastici provenienti da 21 scuole intervenuti durante gli appuntamenti calendarizzati a settembre su tutto il territorio: martedì 12 settembre, Auditorium Liceo Volta-Fellini di Riccione; mercoledì 13 settembre, Aula magna Liceo artistico e musicale Antonio Canova di Forlì; giovedì 21 settembre, Aula magna Istituto Pascal Comandini di Cesena; venerdì 22 settembre, Auditorium Liceo Serpieri a Viserba di Rimini.

Sono state raccolte le adesioni di docenti e studenti tra ottobre e novembre 2023, e oggi le attività sono in corso d'opera.

02/04/2024