Con l’obiettivo di mettere a disposizione di docenti e studenti della scuola superiore un sistema coordinato di interventi di orientamento nasce il progetto “Territorio e Scuola”. Un insieme articolato e modulabile di proposte dove studenti e studentesse potranno sperimentare e immaginare il futuro attraverso strumenti di riflessione e di esplorazione, risorse informative e schede di lavoro dedicate.
Il progetto per l'a.s. 2024-2025
Le attività sono a cura di esperti dell’orientamento, di economia del territorio, del mercato del lavoro e delle imprese, e favoriscono un percorso di orientamento inteso come processo condiviso, reticolare, co-progettato.
Per l’edizione 2024/2025, il catalogo ampliato comprende proposte per l’orientamento e proposte per l’educazione civica. Nel complesso, sono 9 i moduli rivolti agli studenti (6 di orientamento e 3 di educazione civica) e 6 quelli per docenti (5 di orientamento e 1 di educazione civica), oltre a un percorso dedicato sia a studenti che docenti.
I moduli proposti dalla Camera di commercio della Romagna per gli studenti sono:
Per l’orientamento:- Il Lavoro dopo gli studi: orientiamoci nel mondo delle professioni (per il quarto/quinto anno). Si approfondiscono i fabbisogni professionali delle imprese e dei titoli di studio ad essi collegati attraverso gli open data del Sistema Excelsior, con possibilità di focus su professioni legate agli indirizzi di studio o su percorsi di istruzione tecnologica superiore (ITS).
- Disegna te stesso: dall'idea all'impresa (per il quinto anno). Il laboratorio comprende una parte teorica, sugli aspetti legati all’auto-imprenditorialità e al passaggio dall’idea all’impresa, e una parte pratica (lavoro di gruppo), con la creazione di un modello di business e la sua presentazione a ipotetici investitori. È possibile inoltre un approfondimento in collaborazione con Agenzia Regionale per il Lavoro su caratteristiche trasversali dell’imprenditore e aspetti motivazionali e di un incontro-testimonianza con uno o più imprenditori a cura della Camera di Commercio.
Per l’educazione civica:
- Romagna: Generazioni al Lavoro – Incontri ravvicinati con il supercalcolo (per studenti del quarto anno). Visita del Centro Nazionale di Supercalcolo a Bologna prevista per 12 classi (circa 300 studenti) prioritariamente con indirizzi di studio scientifico-informatici.
- Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile. Percorso di 30 ore (qualificabile come PCTO) con formazione sull'Economia Circolare e il Digital Storytelling e un project work di "cittadinanza sostenibile" finalizzato alla produzione di una video-narrazione (affidamento a qualificati professionista/impresa per supportare i ragazzi nella produzione video a carico della Camera di Commercio). A conclusione del percorso e previo superamento di un test, la Camera di commercio rilascia un'attestazione di certificazione di competenza e il digital badge (open badge). Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.
Per i docenti, la Camera propone:
- Scenari, Strumenti e Dinamiche del Mercato del Lavoro: Competenze e Professioni per il territorio (in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia). Si approfondiscono le macro-tendenze del mercato del lavoro e dell’economia del territorio e come queste influenzano le professioni e le competenze richieste dagli imprenditori alla luce del fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso il Sistema Informativo Excelsior e altri open data camerali. È prevista inoltre la navigazione di strumenti di consultazione su professioni e competenze e del cruscotto Labour Market Intelligence - LMI.
- Incontri per docenti con imprenditori. Incontro-scambio fra docenti di specifiche aree di insegnamento con imprenditori del territorio attivi in ambiti coerenti con le discipline, per un confronto sugli scenari economici e tecnologici attuali e settoriali e sulle professioni e competenze richieste dalle imprese. Vengono proposti gli incontri ICT Information & Communication Technologies e Internazionalizzazione delle imprese e mercati. È possibile organizzazione incontri su aree disciplinari diverse su richiesta delle scuole.
Per tutti i dettagli si rimanda al catalogo delle proposte di orientamento e di educazione civica.
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni e appuntamenti:
Sede di Forlì-: 0543.713503 - 446
Sede di Rimini: 0541.363715 - 730
email: occupazione@romagna.camcom.it
Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30
e online il martedì dalle 15 alle 16:30 su prenotazione
Ultimo aggiornamento:
30/09/2024