Il Territorio e la Scuola

Con l’obiettivo di mettere a disposizione di docenti e studenti della scuola superiore un sistema coordinato di interventi di orientamento nasce il progetto “Territorio e Scuola”. Un insieme articolato e modulabile di proposte dove studenti e studentesse potranno sperimentare e immaginare il futuro attraverso strumenti di riflessione e di esplorazione, risorse informative e schede di lavoro dedicate.


Il progetto per l'a.s. 2024-2025

La proposta complessiva è stata presentata ai docenti e ai dirigenti scolastici durante 4 appuntamenti a settembre a Forlì, Cesena, Rimini e Riccione, ai quali hanno partecipato circa 50 docenti. È possibile effettuare l'iscrizione contenente le richieste compilando i form di proprio interesse (Orientamento e/o Educazione Civica) entro il 20 ottobre 2024. Si chiede di inviare, per ogni form, una sola iscrizione per istituto.


Il progetto nasce dalla consapevolezza che la conoscenza delle vocazioni del territorio, delle opportunità che offre, e delle tendenze del mercato del lavoro, in senso più ampio, sia fondamentale per aiutare i professionisti del futuro a crescere e a scegliere consapevolmente. In linea con la nuova riforma dell’orientamento introdotta dal Ministero dell’Istruzione, l'iniziativa permette di valorizzare un sistema strutturato e coordinato di interventi sul territorio, tra orientamento e ricerca attiva del lavoro.

Le attività sono a cura di esperti dell’orientamento, di economia del territorio, del mercato del lavoro e delle imprese, e favoriscono un percorso di orientamento inteso come processo condiviso, reticolare, co-progettato. 


La proposta di interventi, frutto della co-progettazione di Agenzia Regionale Lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e Camera della Romagna, è stata concordata con gli Uffici scolastici territoriali ed è rivolta a docenti e ragazzi degli Istituti secondari di secondo grado della Romagna (FC e Rn).

Per l’edizione 2024/2025, il catalogo ampliato comprende proposte per l’orientamento e proposte per l’educazione civica. Nel complesso, sono 9 i moduli rivolti agli studenti (6 di orientamento e 3 di educazione civica) e 6 quelli per docenti (5 di orientamento e 1 di educazione civica), oltre a un percorso dedicato sia a studenti che docenti.

I moduli proposti dalla Camera di commercio della Romagna per gli studenti sono:

Per l’orientamento:
  • Il Lavoro dopo gli studi: orientiamoci nel mondo delle professioni (per il quarto/quinto anno). Si approfondiscono i fabbisogni professionali delle imprese e dei titoli di studio ad essi collegati attraverso gli open data del Sistema Excelsior, con possibilità di focus su professioni legate agli indirizzi di studio o su percorsi di istruzione tecnologica superiore (ITS).
  • Disegna te stesso: dall'idea all'impresa (per il quinto anno). Il laboratorio comprende una parte teorica, sugli aspetti legati all’auto-imprenditorialità e al passaggio dall’idea all’impresa, e una parte pratica (lavoro di gruppo), con la creazione di un modello di business e la sua presentazione a ipotetici investitori. È possibile inoltre un approfondimento in collaborazione con Agenzia Regionale per il Lavoro su caratteristiche trasversali dell’imprenditore e aspetti motivazionali e di un incontro-testimonianza con uno o più imprenditori a cura della Camera di Commercio.

Per l’educazione civica:

  • Romagna: Generazioni al Lavoro – Incontri ravvicinati con il supercalcolo (per studenti del quarto anno). Visita del Centro Nazionale di Supercalcolo a Bologna prevista per 12 classi (circa 300 studenti) prioritariamente con indirizzi di studio scientifico-informatici.
  • Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile. Percorso di 30 ore (qualificabile come PCTO) con formazione sull'Economia Circolare e il Digital Storytelling e un project work di "cittadinanza sostenibile" finalizzato alla produzione di una video-narrazione (affidamento a qualificati professionista/impresa per supportare i ragazzi nella produzione video a carico della Camera di Commercio). A conclusione del percorso e previo superamento di un test, la Camera di commercio rilascia un'attestazione di certificazione di competenza e il digital badge (open badge). Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.

Per i docenti, la Camera propone:

  • Scenari, Strumenti e Dinamiche del Mercato del Lavoro: Competenze e Professioni per il territorio (in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia). Si approfondiscono le macro-tendenze del mercato del lavoro e dell’economia del territorio e come queste influenzano le professioni e le competenze richieste dagli imprenditori alla luce del fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso il Sistema Informativo Excelsior e altri open data camerali. È prevista inoltre la navigazione di strumenti di consultazione su professioni e competenze e del cruscotto Labour Market Intelligence - LMI.
  • Incontri per docenti con imprenditori. Incontro-scambio fra docenti di specifiche aree di insegnamento con imprenditori del territorio attivi in ambiti coerenti con le discipline, per un confronto sugli scenari economici e tecnologici attuali e settoriali e sulle professioni e competenze richieste dalle imprese. Vengono proposti gli incontri ICT Information & Communication Technologies e Internazionalizzazione delle imprese e mercati. È possibile organizzazione incontri su aree disciplinari diverse su richiesta delle scuole.

Per tutti i dettagli si rimanda al catalogo delle proposte di orientamento e di educazione civica.

Community

Il Territorio e la Scuola

Community riservata ai partecipanti

Iscriviti alla community
Per i docenti è inoltre disponibile la Community Il Territorio e la Scuola, uno spazio virtuale in cui poter dialogare con i tre enti partner e con la comunità di docenti e accedere a materiali di approfondimento. Ci si può iscrivere in pochi brevi passaggi cliccando sul bottone “Richiedi di accedere alla community del progetto” presente in questa pagina. È necessario:
  1. Registrarsi sul sito della Camera di commercio.
  2. Cliccare sul menù a tre strisce orizzontali in alto a sinistra (vicino al logo della Camera).
  3. Nella sezione “Il mio spazio” (in azzurro), selezionare “Le mie community” e poi “Tutte le community”. Apparirà la Community Il Territorio e la Scuola.
  4. Cliccare su “Visita la Community” e poi su “Iscriviti”. La richiesta di iscrizione viene inviata agli amministratori della Community.
  5. Controllare la propria casella di posta elettronica: riceverà una conferma di avvenuta iscrizione via mail.
  6. Le diamo il benvenuto nella Community. Ha a disposizione la sezione “Discussioni”, per fare domande e scambiare informazioni con tutti gli altri membri della Community, la sezione “Notizie”, per consultare le notizie più recenti relative al progetto, e la sezione “Documenti”, da cui potrà scaricare materiali di approfondimento messi a disposizione da Agenzia Regionale per il Lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e Camera di commercio.


Ultimo aggiornamento:

30/09/2024