Il Territorio e la Scuola

Con l’obiettivo di mettere a disposizione di docenti e studenti della scuola superiore un sistema coordinato di interventi di orientamento nasce il progetto “Territorio e Scuola”. Un insieme articolato e modulabile di proposte dove studenti e studentesse potranno sperimentare e immaginare il futuro attraverso strumenti di riflessione e di esplorazione, risorse informative e schede di lavoro dedicate.


Il progetto per l'a.s. 2024-2025

Prosegue il progetto “Il Territorio e la Scuola” per l’edizione 2024/2025, con la realizzazione di alcune attività inedite rispetto all’edizione precedente.

Nell’ambito delle attività proposte dalla Camera di commercio, si è svolto il 27 febbraio a Rimini l’incontro scambio tra docenti e imprenditori (modulo C del catalogo delle proposte); il 21 marzo si è tenuta invece la testimonianza di Elisa Guerra, Direttrice HR di Club del Sole srl, all’Istituto Artusi di Forlimpopoli, preceduta dall’intervento dell’Agenzia per il lavoro dell’Emilia-Romagna sugli aspetti motivazionali dell’attività imprenditoriale. L’incontro si configura come approfondimento del modulo “Disegna te stesso: dall’idea all’impresa” della Camera di commercio.


Il progetto nasce dalla consapevolezza che la conoscenza delle vocazioni del territorio, delle opportunità che offre, e delle tendenze del mercato del lavoro, in senso più ampio, sia fondamentale per aiutare i professionisti del futuro a crescere e a scegliere consapevolmente. In linea con la nuova riforma dell’orientamento introdotta dal Ministero dell’Istruzione, l'iniziativa permette di valorizzare un sistema strutturato e coordinato di interventi sul territorio, tra orientamento e ricerca attiva del lavoro.

Le attività sono a cura di esperti dell’orientamento, di economia del territorio, del mercato del lavoro e delle imprese, e favoriscono un percorso di orientamento inteso come processo condiviso, reticolare, co-progettato. 


La proposta di interventi, frutto della co-progettazione di Agenzia Regionale Lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e Camera della Romagna, è stata concordata con gli Uffici scolastici territoriali ed è rivolta a docenti e ragazzi degli Istituti secondari di secondo grado della Romagna (FC e Rn).

Per l’edizione 2024/2025, il catalogo ampliato comprende proposte per l’orientamento e proposte per l’educazione civica. Nel complesso, sono 9 i moduli rivolti agli studenti (6 di orientamento e 3 di educazione civica) e 6 quelli per docenti (5 di orientamento e 1 di educazione civica), oltre a un percorso dedicato sia a studenti che docenti.

I moduli proposti dalla Camera di commercio della Romagna per gli studenti sono:

Per l’orientamento:
  • Il Lavoro dopo gli studi: orientiamoci nel mondo delle professioni (per il quarto/quinto anno). Si approfondiscono i fabbisogni professionali delle imprese e dei titoli di studio ad essi collegati attraverso gli open data del Sistema Excelsior, con possibilità di focus su professioni legate agli indirizzi di studio o su percorsi di istruzione tecnologica superiore (ITS).
  • Disegna te stesso: dall'idea all'impresa (per il quinto anno). Il laboratorio comprende una parte teorica, sugli aspetti legati all’auto-imprenditorialità e al passaggio dall’idea all’impresa, e una parte pratica (lavoro di gruppo), con la creazione di un modello di business e la sua presentazione a ipotetici investitori. È possibile inoltre un approfondimento in collaborazione con Agenzia Regionale per il Lavoro su caratteristiche trasversali dell’imprenditore e aspetti motivazionali e di un incontro-testimonianza con uno o più imprenditori a cura della Camera di Commercio.

Per l’educazione civica:

  • Romagna: Generazioni al Lavoro – Incontri ravvicinati con il supercalcolo (per studenti del quarto anno). Visita del Centro Nazionale di Supercalcolo a Bologna prevista per 12 classi (circa 300 studenti) prioritariamente con indirizzi di studio scientifico-informatici.
  • Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile. Percorso di 30 ore (qualificabile come PCTO) con formazione sull'Economia Circolare e il Digital Storytelling e un project work di "cittadinanza sostenibile" finalizzato alla produzione di una video-narrazione (affidamento a qualificati professionista/impresa per supportare i ragazzi nella produzione video a carico della Camera di Commercio). A conclusione del percorso e previo superamento di un test, la Camera di commercio rilascia un'attestazione di certificazione di competenza e il digital badge (open badge). Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.

Per i docenti, la Camera propone:

  • Scenari, Strumenti e Dinamiche del Mercato del Lavoro: Competenze e Professioni per il territorio (in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia). Si approfondiscono le macro-tendenze del mercato del lavoro e dell’economia del territorio e come queste influenzano le professioni e le competenze richieste dagli imprenditori alla luce del fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso il Sistema Informativo Excelsior e altri open data camerali. È prevista inoltre la navigazione di strumenti di consultazione su professioni e competenze e del cruscotto Labour Market Intelligence - LMI.
  • Incontri per docenti con imprenditori. Incontro-scambio fra docenti di specifiche aree di insegnamento con imprenditori del territorio attivi in ambiti coerenti con le discipline, per un confronto sugli scenari economici e tecnologici attuali e settoriali e sulle professioni e competenze richieste dalle imprese. L'incontro si è svolto il 27 febbraio 2025 dalle 15 alle 17 presso la sede riminese della Camera di commercio. Hanno dialogato con i docenti gli imprenditori Antonio Piolanti, Amministratore Delegato di Lasersoft (ambito Information and Communication Technologies) ed Elisabetta Leoni, Titolare di Global Export (Internazionalizzazione per le imprese).
Scarica la locandina


Per tutti i dettagli si rimanda al catalogo delle proposte di orientamento e di educazione civica.


Community

Il Territorio e la Scuola

Community riservata ai partecipanti

Iscriviti alla community
Per i docenti è inoltre disponibile la Community Il Territorio e la Scuola, uno spazio virtuale in cui poter dialogare con i tre enti partner e con la comunità di docenti e accedere a materiali di approfondimento. Ci si può iscrivere in pochi brevi passaggi cliccando sul bottone “Richiedi di accedere alla community del progetto” presente in questa pagina. È necessario:
  1. Registrarsi sul sito della Camera di commercio.
  2. Cliccare sul menù a tre strisce orizzontali in alto a sinistra (vicino al logo della Camera).
  3. Nella sezione “Il mio spazio” (in azzurro), selezionare “Le mie community” e poi “Tutte le community”. Apparirà la Community Il Territorio e la Scuola.
  4. Cliccare su “Visita la Community” e poi su “Iscriviti”. La richiesta di iscrizione viene inviata agli amministratori della Community.
  5. Controllare la propria casella di posta elettronica: riceverà una conferma di avvenuta iscrizione via mail.
  6. Le diamo il benvenuto nella Community. Ha a disposizione la sezione “Discussioni”, per fare domande e scambiare informazioni con tutti gli altri membri della Community, la sezione “Notizie”, per consultare le notizie più recenti relative al progetto, e la sezione “Documenti”, da cui potrà scaricare materiali di approfondimento messi a disposizione da Agenzia Regionale per il Lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e Camera di commercio.