Romagna al Lavoro – Tradizione, Innovazione, Solidarietà

Progetto riguardante la formazione e il supporto all’orientamento al lavoro e alle professioni rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado delle province di Forlì-Cesena e Rimini, rivolto con preferenza alle classi 2° e 3°, e alle loro famiglie.

Il progetto si propone di accompagnare gli studenti in una riflessione su di sé (interessi, punti forti e deboli, hard e soft skills), sul tessuto produttivo e sull’offerta formativa del territorio (con particolare attenzione all’offerta scolastica di secondo grado) per favorire una scelta consapevole del proprio futuro formativo e professionale contrastando gli stereotipi su occupazioni e indirizzi di studio, fornendo strumenti di lettura delle immagini del lavoro e favorendo l’acquisizione di competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Offerta Formativa di moduli per la scuola secondaria di 1° grado – A.S. 2023/2024 - scadenza per l’invio delle adesioni 30 settembre 2023

L’attività formativa consiste in brevi moduli, singoli o integrati in un percorso, della durata di 2 ore ciascuno e rivolti a singole classi, gruppi di 2/3 classi o piccoli gruppi di studenti.

Sono state invitate al Coordinamento didattico di progetto, le scuole che hanno manifestato un interesse entro la scadenza prevista del 30 settembre 2023.
L'incontro online si terrà lunedì 23 ottobre dalle 15 alle 17 alla presenza della referente del progetto e dei formatori degli enti di formazione Partner del Capofila; saranno chiarite le modalità attuative e di programmazione, saranno condivise per piccoli gruppi nella seconda parte del webinar le informazioni e indicazioni rispetto ad assegnazioni/tempistiche dei moduli formativi.

Per qualsiasi informazione potete contattare l'Ufficio Orientamento al Lavoro e alle Professioni:
al numero 0543/713280 o, preferibilmente, via mail all'indirizzo occupazione@romagna.camcom.it specificando nell'oggetto 'Progetto RaL'.

Il 23 ottobre si è tenuto il Comitato di coordinamento del progetto.

Quasi 2.000 le ore richieste dalle scuole per l'edizione di questo anno scolastico; sono state concesse 630 ore, cioè tutte quelle concedibili. Sono in corso le programmazioni dei moduli e la definizione di alcuni adattamenti. Le attività saranno avviate a partire dal 6 novembre, con priorità per le classi terze. 27 gli istituti scolastici richiedenti; 15 in provincia di Rimini e 12 di Forlì-Cesena i cui ragazzi, docenti e famiglie beneficeranno delle attività.
I moduli previsti per l’A.S. 2023/2024 si articolano come segue:
  • A - Viaggio verso una scelta consapevole - approfondimento sugli aspetti psicologici coinvolti nella strada verso una scelta consapevole, con attenzione a motivazione, autostima, autoefficacia, emotività e relazioni
  • B – Conoscere per scegliere: prepariamo il viaggio - approfondimento di elementi di circolarità tra i vari sbocchi di studio e lavoro, stimolo per una rielaborazione dei possibili percorsi formativi, riflessioni su stereotipi, sostenibilità, legalità, responsabilità sociale.
  • C – Incontriamo il mondo del lavoro: intervista all’imprenditore - approfondimenti e rielaborazioni su qualità e atteggiamenti richiesti normalmente a scuola e che sono apprezzati anche in impresa.
  • D – Organizzarsi al meglio: le soft skills - acquisire consapevolezza sul proprio stile d'azione, come organizzare efficacemente i tempi di studio e gli spazi per le proprie attività.
  • E – Seminari
    • E1 – Vocazioni territoriali della Romagna e professioni collegate
    • E2 – I mestieri di domani: come il mercato del lavoro risponde alle sollecitazioni ed agli eventi esterni
    • E3 – I megatrend del futuro
    • E4 – Tecnologie per la sostenibilitàPer iscriversi contattate occupazione@romagna.camcom.it e riceverete il link al form.I percorsi sono da definire in collaborazione con la Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini in base alle richieste che perverranno dalle scuole.
  • F – Orientamento: il ruolo chiave della famiglia (rivolto ai genitori / familiari)
  • G – Cooperative learning; attività per piccoli gruppi - messa a fuoco per scegliere al meglio l'istituto superiore, riflettere su "identità e scelta personale", sulle proprie competenze e su un possibile piano d'azione.

Per iscriversi e ricevere il link al form, contattare occupazione@romagna.camcom.it.

GiocaLavoro

Pronto da scaricare e comporre, il GiocaLavoro, l'origami indovino ideato dalla Camera della Romagna nell'ambito del progetto Romagna al Lavoro. Un nuovo strumento didattico e divulgativo nella modalità del gioco, per i ragazzi a partire dalle medie.

Con il gioco i ragazzi (e non solo) apprendono e sviluppano capacità comunicative e creatività, dominando le proprie emozioni e conoscendo la realtà esterna; divertendosi si instaurano rapporti con gli altri, attraverso i quali è possibile la trasmissione di informazioni e competenze, l’assimilazione di nuove abilità.

Con questa innovativa modalità si diffondono i dati sul tessuto economico, risorsa fondamentale per comprendere a fondo il territorio e per strutturare gli obiettivi professionali personali su basi solide.

Con la leggerezza del gioco, si costruisce con le mani un rompicapo che ne guiderà la comprensione.

ISTRUZIONI PER L'USO:

Scarica il file pdf sottostante, stampalo impostando 'ADATTA alla pagina + fronte e retro LATO LUNGO', segui le istruzioni per il montaggio e gioca!

03/04/2024