Romagna al Lavoro – Tradizione, Innovazione, Solidarietà

Progetto riguardante la formazione e il supporto all’orientamento al lavoro e alle professioni rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado delle province di Forlì-Cesena e Rimini, rivolto con preferenza alle classi 2° e 3°, e alle loro famiglie.

Il progetto si propone di accompagnare gli studenti in una riflessione su di sé (interessi, punti forti e deboli, hard e soft skills), sul tessuto produttivo e sull’offerta formativa del territorio (con particolare attenzione all’offerta scolastica di secondo grado) per favorire una scelta consapevole del proprio futuro formativo e professionale contrastando gli stereotipi su occupazioni e indirizzi di studio, fornendo strumenti di lettura delle immagini del lavoro e favorendo l’acquisizione di competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Offerta Formativa di moduli per la scuola secondaria di 1° grado – A.S. 2023/2024

L’attività formativa consiste in brevi moduli, singoli o integrati in un percorso, della durata di 2 ore ciascuno e rivolti a singole classi, gruppi di 2/3 classi o piccoli gruppi di studenti.

Il 23 ottobre si è tenuto il Comitato di coordinamento del progetto. Quasi 2.000 le ore richieste dalle scuole per l'edizione dell'Anno scolastico 2023/2024; sono state concesse 630 ore, cioè tutte quelle concedibili. Le attività hanno coinvolto 27 istituti scolastici richiedenti, 15 in provincia di Rimini e 12 di Forlì-Cesena.

Per qualsiasi informazione potete contattare l'Ufficio Orientamento al Lavoro e alle Professioni:
al numero 0543/713280 o, preferibilmente, via mail all'indirizzo occupazione@romagna.camcom.it specificando nell'oggetto 'Progetto RaL'.

Il progetto per l’Anno scolastico 2023/2024 è terminato con ottimi risultati. Hanno beneficiato delle attività 9.925 ragazzi e le loro famiglie, 690 genitori. Sono 397 le classi nelle quali sono intervenuti formatori e psicologi esperti per 630 ore (a fronte delle 540 ore negli anni precedenti). Le richieste sono state 3 volte più numerose di quelle a disposizione delle 27 scuole aderenti, 15 della provincia di Rimini e 12 di Forlì-Cesena. Il gradimento registrato è stato molto alto sia da parte delle terze nel periodo della scelta delle 'superiori', sia nel nuovo anno per le classi seconde. Anche dalla Relazione finale del progetto e dai questionari emerge l’importanza di portare più esperienze pratiche del mondo del lavoro e di spiegare in modo dettagliato le esperienze lavorative. In particolare, mettere a contatto i ragazzi con una rappresentanza significativa del tessuto imprenditoriale locale, dando l’opportunità di dialogare direttamente con un rappresentante del mondo del lavoro, in presenza e/o online, al quale porre le domande di loro interesse.
I moduli proposti per l'A.S. 2023/2024 si articolano come segue:
  • A - Viaggio verso una scelta consapevole - approfondimento sugli aspetti psicologici coinvolti nella strada verso una scelta consapevole, con attenzione a motivazione, autostima, autoefficacia, emotività e relazioni
  • B – Conoscere per scegliere: prepariamo il viaggio - approfondimento di elementi di circolarità tra i vari sbocchi di studio e lavoro, stimolo per una rielaborazione dei possibili percorsi formativi, riflessioni su stereotipi, sostenibilità, legalità, responsabilità sociale.
  • C – Incontriamo il mondo del lavoro: intervista all’imprenditore - approfondimenti e rielaborazioni su qualità e atteggiamenti richiesti normalmente a scuola e che sono apprezzati anche in impresa.
  • D – Organizzarsi al meglio: le soft skills - acquisire consapevolezza sul proprio stile d'azione, come organizzare efficacemente i tempi di studio e gli spazi per le proprie attività.
  • E – Seminari
    • E1 – Vocazioni territoriali della Romagna e professioni collegate
    • E2 – I mestieri di domani: come il mercato del lavoro risponde alle sollecitazioni ed agli eventi esterni
    • E3 – I megatrend del futuro
    • E4 – Tecnologie per la sostenibilitàPer iscriversi contattate occupazione@romagna.camcom.it e riceverete il link al form.I percorsi sono da definire in collaborazione con la Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini in base alle richieste che perverranno dalle scuole.
  • F – Orientamento: il ruolo chiave della famiglia (rivolto ai genitori / familiari)
  • G – Cooperative learning; attività per piccoli gruppi - messa a fuoco per scegliere al meglio l'istituto superiore, riflettere su "identità e scelta personale", sulle proprie competenze e su un possibile piano d'azione.

Per iscriversi e ricevere il link al form, contattare occupazione@romagna.camcom.it.

GiocaLavoro

Pronto da scaricare e comporre, il GiocaLavoro, l'origami indovino ideato dalla Camera della Romagna nell'ambito del progetto Romagna al Lavoro. Un nuovo strumento didattico e divulgativo nella modalità del gioco, per i ragazzi a partire dalle medie.

Con il gioco i ragazzi (e non solo) apprendono e sviluppano capacità comunicative e creatività, dominando le proprie emozioni e conoscendo la realtà esterna; divertendosi si instaurano rapporti con gli altri, attraverso i quali è possibile la trasmissione di informazioni e competenze, l’assimilazione di nuove abilità.

Con questa innovativa modalità si diffondono i dati sul tessuto economico, risorsa fondamentale per comprendere a fondo il territorio e per strutturare gli obiettivi professionali personali su basi solide.

Con la leggerezza del gioco, si costruisce con le mani un rompicapo che ne guiderà la comprensione.

ISTRUZIONI PER L'USO:

Scarica il file pdf sottostante, stampalo impostando 'ADATTA alla pagina + fronte e retro LATO LUNGO', segui le istruzioni per il montaggio e gioca!

26/06/2024