Gli uffici tecnici interni (U.T.I.) sono strutture costituite da risorse umane e strumentali preposte all'impiantistica, per la realizzazione degli impianti aziendali e per la loro manutenzione, i cui responsabili devono possedere i requisiti tecnico-professionali previsti dalla normativa vigente in materia di installazione.
Le imprese non installatrici, che dispongono di uffici tecnici interni sono autorizzate all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento e alla manutenzione degli impianti, relativi esclusivamente alle proprie strutture interne e nei limiti della tipologia di lavori per i quali il responsabile possiede i requisiti previsti.
La dichiarazione di conformità deve essere rilasciata anche dai responsabili degli uffici tecnici interni delle imprese non installatrici.
Se un’impresa non del settore impiantistico si avvale di propria struttura interna per l’installazione e la manutenzione di impianti al servizio di edifici di proprietà o loro relative pertinenze, deve iscrivere presso la Camera di Commercio dove ha sede legale:
- l’Ufficio tecnico interno (inteso come struttura costituita da risorse umane/strumentali preposta allo svolgimento dell’attività di installazione e manutenzione di impianti aziendali);
- il responsabile che, con i propri requisiti professionali, abilita l’Ufficio tecnico interno.
Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Ufficio Registro Imprese
Per informazioni in tema di Società, Imprese Individuali e REA è possibile utilizzare il servizio Contatta il Registro Imprese.
Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.
Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.
Ultimo aggiornamento:
12/06/2024