L'agente d'affari in mediazione

L'esame mediatori



Esame agenti immobiliari

L'esame per il conseguimento dell’abilitazione (sezione agenti immobiliari e agenti muniti di mandato a titolo oneroso nel settore immobiliare) consiste in:
  • due prove scritte che consistono in due questionari (test a risposta multipla) composti da dieci domande ciascuno; il tempo per svolgere le prove scritte è di venti minuti;
  • una prova orale, che verte, inoltre, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.
Per essere ammessi alla prova successiva è necessaria la media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse.

Le materie oggetto delle prove sono quelle previste dal D.M. 21 febbraio 1990, n. 300, art. 2.




Esame agenti merceologici

L'esame per il conseguimento dell’abilitazione consiste in:

  • una prova scritta sugli argomenti di cui al Decreto 21 febbraio 1990, n. 300, art. 3. Per essere ammessi alla prova successiva è necessario ottenere un voto non inferiore a sette decimi, il tempo per l’espletamento della prova scritta è di dieci minuti;
  • una prova orale che verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sui seguenti argomenti:
    • nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede l'iscrizione;
    • conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonche' degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti, che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.




Calendario delle prove d'esame

Sono garantite almeno quattro sessioni d’esame per anno solare, di norma una ogni trimestre, se sono state presentate almeno 10 domande; in caso di numero di domande inferiore, la Commissione si riunirà con periodicità semestrale.

Le date sotto indicate sono tutte subordinate al fatto che non sussista una futura "Disposizione Covid" adottata a livello centrale che impedisca riunioni e sessioni di esame.

Si consiglia di consultare periodicamente questa sezione del sito.

Sessioni d'esame previste nell'anno 2024:

Forlì - Sede, Corso della Repubblica 5 (Sala Zambelli, 2° piano)  

  • 13 marzo (domanda entro il 22/02/2024),
  • 18 settembre (domanda entro il 29/08/2024) - POSTI IN ESAURIMENTO (contattare l'ufficio),
  • 04 dicembre (domanda entro il 14/11/2024);

Rimini - Sede, Via Sigismondo 28 (Sala Consiglio, 1° piano)

  • 14 maggio 2024  (domanda entro il 24/04/2024) - POSTI IN ESAURIMENTO (contattare l'ufficio),
  • 05 novembre 2024 (domanda entro il 16/10/2024).

N.B. nel caso in cui le disposizioni antipandemia nazionale impongano, per la partecipazione ad esami abilitativi, il rispetto di nuove procedure, di queste ultime verrà data notizia in questa pagina; l'accesso alla sede di esame, allora, potrà avvenire solo da parte dei candidati rispettosi delle nuove disposizioni.  




Domanda di ammissione all'esame

La domanda deve pervenire alla Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, entro 20 giorni prima della data stabilita per l'esame, utilizzando l'apposito modulo.

LO STRUMENTO DA PRIVILEGIARE, PER LA TRASMISSIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE, È QUELLO POSTALE: RACCOMANDATA A/R OVVERO PEC.

L'invio tramite posta elettronica presuppone che sia stata fatta una scansione di buona qualità della modulistica, comprendente la marca da bollo. il modulo di domanda trasmesso elettronicamente deve essere accompagnato da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti l'assolvimento dell'imposta di bollo.




Costi

I costi per sostenere l'esame mediatori sono pari a:
  • marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda;
  • versamento di € 77,00 per diritti di segreteria, effettuato tramite una delle seguenti modalità di pagamento:
    • direttamente alla cassa degli sportelli;
    • l'Ufficio Tutela fede pubblica e dell’ingegno potrà inviare l'avviso di pagamento PagoPA a seguito di semplice richiesta (via email all'indirizzo esamimediatori@romagna.camcom. it); in questo caso, nell'e-mail di richiesta, occorrerà indicare i seguenti dati necessari all'emissione dell'avviso:
      • nome e cognome
      • codice fiscale
      • indirizzo di residenza
      • indirizzo pec o email




Nuovo Regolamento Esame Mediatori


Il nuovo regolamento è  in vigore a decorrere dal 7 settembre 2020.

Nell'area donload in calce a questa pagina, è possibile scaricare il nuovo "Regolamento recante disposizioni sullo svolgimento delle prove di esame per il conseguimento dell'abilitazione necessaria all'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione (Art. 2, comma 3, lettera e) della Legge 3 febbraio 1989, N. 39)" approvato con Deliberazione del Consiglio Camerale n. 4 del 07/05/2020.

Si invita a prestare particolare attenzione agli artt. 2 e 10 contentente disposizioni aggiornate in tema di partecipazione a nuova sessione d’esame:

ART.2 "Possono partecipare alla sessione d’esame i cittadini italiani e di altri stati membri dell’Unione Europea residenti o che abbiano eletto domicilio professionale nel territorio di competenza della Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, territorio presso il quale intendono esercitare la propria attività.
L’effettività del domicilio professionale potrà essere accertata dalla Camera di commercio a mezzo di attestazione rilasciata dal datore di lavoro, di verifica della denuncia del domicilio fiscale all'Agenzia delle Entrate, della presenza di un’attività iscritta al Registro Imprese o di un’iscrizione ad Ordine professionale nel territorio di competenza della Camera di commercio, ovvero con la produzione da parte dell’istante di copia di contratto di locazione di immobile ad uso abitativo stipulato almeno 60 giorni prima della domanda. I suddetti requisiti devono sussistere sia alla data della presentazione della domanda di esame che alla data dell’esame stesso."

ART.10
 "Ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 6/11/1960 n. 1926, la domanda di esame non può essere ripresentata prima di 6 mesi dalla data di notifica dell'esito negativo dell'esame precedente sostenuto presso la Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini."


DOWNLOAD

Scarica e compila il modulo di domanda per l'esame.




Prenota il tuo appuntamento
La presentazione delle domande cartacee, è solo su appuntamento.
Prenota il tuo.
Vai al servizio
A chi rivolgersi per l'esame mediatori


Ultimo aggiornamento:

17/09/2024