Aggiornamento delle forme giuridiche obsolete delle società di capitali

La Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini ha aderito ad una iniziativa di sistema, recentemente promossa da UnionCamere e con il parere favorevole del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finalizzata all’aggiornamento automatico delle forme giuridiche non più attuali, allineandole a quelle previste dal vigente ordinamento.

Il progetto, svolto a livello nazionale con il supporto della società InfoCamere, si concluderà entro il mese di marzo 2024.

Che cos'è?

Per garantire l'attualità della pubblicità nel Registro delle imprese a fronte delle crescenti novità normative, nel corso degli anni sono state introdotte nuove forme giuridiche che le imprese possono utilizzare per l’iscrizione al Registro delle Imprese.

A seguito del parere positivo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Camera di commercio della Romagna aggiornerà d’ufficio le visure delle società aventi forme giuridiche ormai "obsolete", sostituendole con le forme giuridiche attualmente in vigore.

A chi si rivolge?

Le società coinvolte dall’aggiornamento d’ufficio sono:

• le Società per azioni e le Società a responsabilità limitata con unico socio, le Società a responsabilità limitata a capitale ridotto;
  • le Società cooperative sociali, piccola società cooperativa, a responsabilità limitata, a responsabilità illimitata, la piccola società cooperativa a responsabilità limitata e la consortile cooperativa a responsabilità limitata.

Le imprese cancellate dal Registro Imprese sono escluse dalla procedura di aggiornamento d’ufficio.

Come funziona?

Il Registro delle Imprese, mediante generazione di un protocollo d’ufficio che verrà annotato nella visura storica, iscriverà e darà pubblicità del dato aggiornato della forma giuridica nella visura dell’impresa, senza oneri a carico dei soggetti interessati dall’aggiornamento.

In particolare, le forme giuridiche obsolete interessate dalla modifica ed  allineate alle forme giuridiche vigenti sono quelle riportate nella seguente tabella:

FORMA GIURIDICA OBSOLETA
FORMA GIURIDICA VIGENTE
Per le SPA Società Per Azioni con unico socio Società Per Azioni
Per le SRL Società a Responsabilità Limitata con unico socio Società a Responsabilità Limitata
Per le SRLS Società a Responsabilità Limitata a capitale ridotto Società a Responsabilità Limitata Semplificata
Per le Società cooperative Cooperativa Sociale Società Cooperativa
Piccola Società Cooperativa Società Cooperativa
Piccola Società Cooperativa a Responsabilità Limitata Società Cooperativa
Società Cooperativa a Responsabilità Limitata Società Cooperativa
Società Consortile Cooperativa a Responsabilità Limitata Società Cooperativa Consortile

17/04/2024