Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine

Condividi

Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine

modal-hover-opacity

Dal 1° aprile è stata introdotta la cosiddetta Banca Dati Nazionale, un database che offre la possibilità di avere riscontro immediato dei dati di tutti i certificati d'origine rilasciati dalle Camere di commercio d'Italia. Questo servizio rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione del documento e verso l'emissione del certificato completamente informatizzato, denominato "Stampa in Azienda". 
 
Da ora, nel formulario dei certificati di origine saranno presenti un QR Code, un codice di sicurezza e un link al portale della suddetta Banca Dati; questo sistema renderà i documenti più sicuri, riducendo, da un lato, il rischio di contraffazione e aumentando, dall'altro, la tutela per gli operatori economici.
Inoltre, anche i rischi di contestazione da parte dei destinatari esteri verranno ridotti, sarà più facile far accettare, all'estero, i certificati stampati in azienda, e prossimamente si potranno superare le resistenze dei Paesi più conservatori al certificato di origine totalmente elettronico.
 

Le modalità di verifica sono le seguenti:

Online: è sufficiente collegarsi al sito https://co.camcom.infocamere.it/ e digitare il codice di sicurezza riportato nella casella 8 del certificato di origine. Per rendere ancora più sicura la verifica è stato introdotto il controllo ReCaptcha nella pagina del portale.

Da dispositivo mobile: scaricare un'apposita App in grado di leggere il QR-code (alcuni dispositivi dispongono di questa funzionalità integrata nella fotocamera) che, una volta inquadrato, verrà decodificato e verrà proposto il link di accesso al certificato di origine. Cliccato questo, verrà aperta la pagina di dettaglio con tutti i dati contenuti in esso.

Per motivi di privacy e per tutelare il segreto commerciale, i dati del destinatario estero non verranno mostrati.

 


Ufficio Internazionalizzazione

Contatti sede di Forlì:
Nadia Fabbri
tel. 0543/713447
e-mail:
esterofc@romagna.camcom.it

Contatti sede di Cesena:
tel. 0543/713290
e-mail:
cesena@romagna.camcom.it

Contatti sede di Rimini:
Monica Reali
tel. 0541/363735
Gianluca Esposito
tel. 0541/363752          
Fernanda Ballarini
tel. 0541/363728
e-mail:
esterorn@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 02/11/2020