Il tesserino di riconoscimento

Il mediatore non occasionale, può richiedere alla Camera di commercio il rilascio di una tessera personale di riconoscimento.

La tessera può essere rilasciata solo alle persone fisiche che a qualunque titolo (titolare, socio, amministratore, collaboratore, ecc.) svolgono attività di mediazione per conto di un'impresa costituita in forma individuale o societaria.

La tessera ha una durata quadriennale. Alla scadenza, in caso di prosecuzione dell'attività, è necessario presentare la richiesta di rinnovo.

Nel caso in cui l'interessato cessi l'attività di mediazione, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire la tessera di riconoscimento all'Ufficio del Registro delle Imprese entro 90 giorni dalla cessazione dell'attività.

La tessera non può essere rilasciata a coloro che svolgono l'attività in forma occasionale e a coloro che sono iscritti nell'apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo.

La tessera può essere richiesta (unicamente in modalità telematica tramite presentazione di una pratica ComUnica) contestualmente alla presentazione della SCIA di inizio attività o può essere oggetto di pratica autonoma finalizzata alla sola richiesta del tesserino.

Per ottenere la tessera di riconoscimento è necessario presentare alla Camera di commercio la seguente documentazione (alternativa):

  • SOCIETA' - Modello S5 (primo rilascio): è opportuno precisare nel riq. NOTE che la pratica è stata presentata al fine di chiedere il rilascio della tessera personale di riconoscimento del/la Sig./Sig.ra ....; inoltre, occorre allegare il modello intercalare “REQUISITI” (Mediatori Modello B per ogni soggetto per cui viene richiesta la tessera personale, sottoscritto e firmato digitalmente dal soggetto stesso);
  • SOCIETA' - Modello S5 (rinnovo):  è opportuno precisare nel riq. NOTE che la pratica è stata presentata al fine di chiedere il rinnovo della tessera personale di riconoscimento del Sig./ Sig.ra...;
  • IMPRESA INDIVIDUALE - Modello I2 (primo rilascio oppure rinnovo): è opportuno precisare nel riq. NOTE che la pratica è stata presentata al fine di chiedere il rilascio oppure il rinnovo della tessera personale di riconoscimento del Sig./Sig.ra ...;

Inoltre, per qualunque pratica di rilascio o rinnovo è necessario allegare:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • n. 1 foto formato tessera in separato file in formato PDF/a-1, con le seguenti caratteristiche:
    • formato 4:3,
    • deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle,
    • deve essere chiaramente identificabile il viso in posizione frontale,
    • non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto,
    • formato a colori,
  • dovranno essere versati gli importi dovuti a titolo di:
    • diritti di segreteria pari ad € 25,00;
    • imposta di bollo pari ad € 16,00.
  • nell'istanza (nel campo note o in dichiarazione a parte) occorre specificare la sede (Forlì, Cesena o Rimini) presso la quale si intende ritirare il tesserino.

L'Ufficio comunica per le vie brevi all'interessato il giorno a partire dal quale la tessera è disponibile per il ritiro. 
A scelta dell'interessato, la consegna della tessera potrà avvenire presso la sede centrale della Camera di Commercio ubicata in Forlì – Corso della Repubblica n. 5 oppure presso la sede decentrata ubicata in Cesena – Viale Gaspare Finali n. 32. o presso la sede secondaria di Rimini - Via Sigismondo n. 28.

In quanto documento di riconoscimento, il ritiro del tesserino può avvenire solamente da parte del titolare che dovrà recarsi personalmente presso gli sportelli camerali munito di documento d'identità.

Non è pertanto consentito delegare ad altri il ritiro del tesserino.



Ultimo aggiornamento:

21/02/2024