Orientamento-competenze-lavoro

05/07/2024

Newsletter Scuola e Lavoro | Giugno 2024

La Camera della Romagna

La Camera della Romagna

Segnaliamo per questo numero:

Romagna al lavoro

Il progetto per l’Anno scolastico 2023/2024 è terminato con ottimi risultati. Hanno beneficiato delle relative attività: 9.925 ragazzi e le loro famiglie, 690 genitori, 397 le classi nelle quali sono intervenuti formatori e psicologi esperti per 630 ore. Le richieste sono state 3 volte più numerose di quelle a disposizione (già aumentate dalle 540 degli anni precedenti) delle 27 scuole aderenti, 15 della provincia di Rimini e 12 di Forlì-Cesena. Il gradimento si è registrato molto alto sia da parte delle terze nel periodo della scelta delle 'superiori', sia nel nuovo anno per le classi 'seconde' con i temi da sviluppare alla ripresa.
Anche dalla Relazione finale del progetto e dai questionari emerge l’importanza di portare più esperienze pratiche del mondo del lavoro e di spiegare in modo dettagliato le esperienze lavorative. In particolare, di mettere a contatto i ragazzi con una rappresentanza significativa del tessuto imprenditoriale locale, dando l’opportunità di dialogare direttamente con un rappresentante del mondo del lavoro, in presenza e/o online, al quale porre le domande di loro interesse.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato dalla Camera il GiocaLavoro 2024, l'origami indovino, strumento didattico e divulgativo nella modalità ludica.

Il Territorio e la Scuola

Ha raggiunto risultati quali-quantitativi importanti la proposta unitaria di Agenzia Regionale Lavoro, Camera di commercio della Romagna e Sviluppo Lavoro Italia, concordata con gli Uffici scolastici territoriali, centrando i fabbisogni di docenti e ragazzi degli istituti secondari di secondo grado della Romagna.

I numeri registrano 22 scuole coinvolte (27 se si considerano le provenienze di docenti che hanno partecipato ad alcuni eventi), 230 incontri (della durata di 1, 2 o 3 ore), 648 ore complessive, per un totale di oltre 14.000 partecipanti coinvolti, di cui 390 docenti (nei momenti a questi riservati) e 13.871 studenti. I percorsi sono stati particolarmente apprezzati tanto che studenti e docenti hanno partecipato anche a più di un modulo formativo.
Oltre 3.000 i questionari di restituzione ottenuti on line, con un alto punteggio medio di gradimento.

Visto il successo dell’iniziativa, il progetto sarà riproposto anche per l’Anno Scolastico 2024/25, con alcune novità.

Storie di alternanza e competenze

L’iniziativa promossa da anni dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere, ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nei Tirocini dei percorsi ITS (Istruzione Tecnologica Superiore), di percorsi duali (comprendente la cd. "alternanza rafforzata" e l’apprendistato di 1° e 3° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori e degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
I candidati propongono video della durata massima di 5 minuti inerenti all’esperienza on the job effettuata a partire da gennaio 2022, caricandoli insieme ad altra documentazione entro l’11 ottobre 2024 (ore 17). È prevista anche una sessione parallela "Tutor d’eccellenza" nella quale candidare tutor aziendali e/o scolastici, che si sono distinti per il particolare apporto profuso per il progetto candidato, sempre tramite un referente scolastico. I premi nazionali di 20.000 euro complessivi, sono riservati ai primi 3 classificati. Sono previste ulteriori premialità per menzioni speciali meccatronica/Federmeccanica, turismo/FIPE, turismo/Federalberghi e Tutor d’eccellenza/ MIM. La Camera della Romagna prevede una premialità territoriale, riconoscendo 2.000 euro agli istituti scolastici/formativi primi classificati di ogni categoria e un Attestato di partecipazione.

Iscrizioni tramite il portale www.storiedialternanza.it. Consulta il Regolamento territoriale.

Certificazioni di competenze

Si è conclusa con successo la settimana delle certificazioni promossa da Unioncamere sull'intero territorio italiano; 597 studenti hanno partecipato alle prove per il percorso nei vari settori (meccatronica, turismo, tessile abbigliamento moda, agrario, cittadinanza sostenibile).

Partiranno a breve due webinar destinati per docenti interessati ad attivare il/i percorso/i nel prossimo anno scolastico, per i passaggi di approvazione nei consigli di classe:

"Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile": lunedì 1 luglio 2024, ore 15-17;

"Percorso avanzato per le competenze imprenditoriali e l’innovazione nella filiera agricola/agroalimentare": martedì 2 luglio 2024, ore 15-17.

Per informazioni o adesioni ai due percorsi puoi scrivere a: occupazione@romagna.camcom.it

Sportello Orientamento

Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese, attraverso:

  • colloqui personalizzati online sui fabbisogni professionali delle imprese;
  • consultazioni guidate per fruire delle informazioni disponibili negli Open data del sistema camerale (Excelsior e altre Fonti);
  • elaborazioni personalizzate per le scuole e interventi durante Open Day e altri incontri sugli sbocchi professionali collegati agli indirizzi di studio.

Lo Sportello online apre, su appuntamento da richiedere al link, tutti i martedì dalle 15 alle 16.

Campionati di Imprenditorialità - Giovani idee di futuro attività con JA - Junior Achievement Italia

La manifestazione nazionale 2024 si è conclusa a Parma con ottimi risultati. La finale europea ‘Gen E’ si terrà in Italia, a Catania dal 2 al 4 luglio.
Se sei un docente e avresti voluto assegnare un compito per le vacanze divertente e di orientamento? All'inizio dell'anno scolastico potrai recuperare con il podcast "Digital & Green Le professioni del futuro", pensato per avvicinare gli studenti e le studentesse della scuola di primo grado ai temi dell’innovazione e della sostenibilità. Compila il form e riceverai il link alle puntate del podcast e tutte le info per progettare l'A.S. 2024/25 con i programmi gratuiti di educazione civica, finanziaria e di orientamento.
Se invece sei genitore, compila il form e ti sarà inviato il link alle puntate via mail.

Progetto Tutor Virtuale 2024

Nella sede camerale di Forlì studenti e studentesse universitari si sono incontrati il 18 giugno con i loro tutor, imprenditori e professionisti e anche con altri non conosciuti in precedenza, raccontando i loro vissuti legati al progetto e le evoluzioni ai presenti all’incontro pubblico e poi informalmente in un momento più conviviale.
È  prevista la prosecuzione delle attività anche nel periodo estivo con la realizzazione di un podcast.
Segui la registrazione della plenaria. Consulta il comunicato stampa.

PRONTI AL Lavoro Emilia-Romagna

L'iniziativa on line si è tenuta su 5 giornate, la prima settimana di giugno, nata dalla collaborazione tra AlmaLaurea e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, una preziosa occasione di incontro tra laureati, laureandi e imprese per scoprire le opportunità di inserimento e di carriera del territorio. Hanno aderito 22 aziende tra le più rappresentative dell'Emilia-Romagna, si sono tenuti 8 workshop aziendali e di orientamento, 1.500 sono stati gli studenti provenienti dai Campus della regione e 500 i colloqui fissati.

È stato presentato a Bologna il 13 giugno il XXVI Rapporto AlmaLaurea sul profilo e la condizione dei laureati: aumentano gli studenti con esperienze di studio all’estero che si confermano accrescere le loro probabilità di occupazione, si sviluppano i contratti a tempo indeterminato. I laureati sono sempre più selettivi nella ricerca: l’occupazione deve essere adeguatamente retribuita e coerente con il proprio percorso formativo. Consulta gli atti della presentazione.

R2B - Research to Business

Per l’edizione 2024 Il tema di R2B sarà Policy People Partnership. Appuntamento quindi a Bologna il 26 e 27 giugno. Scopri il ricco programmaregistrati.
Segnaliamo oltre agli appuntamenti Main Stage del 27 giugno: Talento Gen Z nuovi bisogni, nuovi paradigmi: l’attrazione di giovani talenti per i territori, dalle 9.30 alle 11, Il quadro degli strumenti nazionali per l’attrazione dei talenti internazionali dalle 11.30 alle 13 e alle ore 16 la premiazione del concorso CLIC - Cattura l'immagine,individua il cambiamento (BolognaFiere, Padiglione 21 presso la Conference Room 1).L’innovazione e le tecnologie del digitale nel settore culturale e creativo saranno tra i temi che caratterizzeranno l’evento. Tra le iniziative in programma si parlerà anche di spettacolo dal vivo e delle trasformazioni che i nuovi linguaggi del digitale stimolano.

I numeri del lavoro: Excelsior

Sono disponibili i bollettini di giugno di Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e Rn) riferiti anche al trimestre fino ad agosto 2024, con dashboard e videobollettino, il comunicato stampa n. 47 del 17 giugno 2024.

Ti ricordiamo:

Per creare un elenco di imprese interessate ad attivare tirocini extracurriculari in Romagna (Ambito territoriale Est) è promossa la richiesta di manifestazione d’interesse,con attenzione ai target giovani e donne, e in particolare agli iscritti al programma Garanzia Occupabilità Lavoro (GOL), secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico. L’obiettivo è fare incontrare le imprese con gli utenti disponibili a questa esperienza. L'11 giugno si è tenuto a Forlì l'incontro 'Il lavoro femminile tra dinamica dell'occupazione e discriminazione di genere'. Consulta i materiali.

Dal 10 giugno al 15 luglio sono aperte le candidature al Premio Innovatori Responsabili.

Leggi la notizia e il Bando per partecipare.

  • 7^ edizione del Premio di Eccellenza Duale di cui Unioncamere è partner fondatore.

Sei una scuola, un ente, un istituto o un centro di formazione? Segnala alle imprese con le quali collabori - che hanno concluso da non oltre 12 mesi o che hanno attualmente attivi percorsi di formazione duale - l'opportunità di partecipare al concorso. I percorsi duali sono candidabili fino al 30 giugno 2024 in 4 categorie: Progetti realizzati con contratto di apprendistato duale di 1° livello, con contratto di apprendistato duale di 3° livello, in PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) o in stage, da microimprese fino a 9 dipendenti e collaboratori. Il Bando di concorso è consultabile al LINK. Modulo di candidatura nel LINK, informazioni rivolgendosi a: premioduale@ahk.it.

  • Di nuovo attivo dal 23 maggio l’Informagiovani del Comune di Rimini, con il portale al link e anche su Instagram.

CoRNer è un progetto gestito in collaborazione con l'associazione S. Zavatta onlus e la coop. sociale Il Millepiedi grazie a un finanziamento della Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione “Geco 12” con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Si rivolge ad adolescenti e giovani tra i 14 e i 35 anni che vivono nel Comune di Rimini sia online che in presenza: tutti i giovedì dalle 16 alle 19 nel cortile della Biblioteca Gambalunga e "on the road" con la cargo bike in occasione di feste, eventi, iniziative per fornire informazioni utili, orientamento, raccogliere i bisogni della popolazione giovanile e mettere in collaborazione le diverse realtà dedicate ai giovani, favorendo il loro protagonismo e i talenti dei ragazzi e delle ragazze. Oltre 60 organizzazioni hanno risposto all’appello iniziale, tra le quali la Camera della Romagna. Tramite il link ci si può aggiungere e segnalare corsi, eventi, notizie, storie di giovani, all'indirizzo e-mail info@cornergiovanil.it. Le iniziative devono essere apartitiche e gratuite o a costi calmierati o con particolari sconti per i giovani.

  • Il summer camp Creative Game Design in partnership con Alma Mater Studiorum - UniBo e Tecnopolo di Rimini (CIRI ICT), è progettato da G-Lab S.r.l. Impresa sociale, e si rivolge a ragazze e ragazzi iscritte/i al III e IV anno di scuola secondaria di II grado (qualsiasi indirizzo, di durata quinquennale o quadriennale) della Regione Emilia-Romagna.

Si terrà dal 24 giugno al 5 luglio 2024, dal lunedì al venerdì (52 ore totali), al Liceo Scientifico “Georges Lemaître” in viale Regina Elena 114 a Rimini, e offre l'opportunità di immergersi nell'affascinante mondo della progettazione di videogiochi, caratterizzati dallo storytelling ispirato al patrimonio culturale locale. Durante l'esperienza, le/i partecipanti esploreranno i fondamenti del game design e dello storytelling digitale, impareranno ad applicare principi artistici nei loro progetti e saranno incoraggiati a esplorare e integrare temi culturali nelle loro creazioni. Attraverso workshop pratici e collaborazioni di gruppo, i/le partecipanti avranno l’opportunità di immergersi anche negli aspetti tecnici e tecnologici di produzione, come la modellazione 3D e la programmazione, allo scopo di sviluppare prototipi di giochi completi e imparando a presentare le proprie idee in modo efficace. 

  • ITS “Food Processing” della Fondazione Tech&Food Academy, primo e unico corso in Romagna per la formazione di tecnici specializzati nella trasformazione dei prodotti agroalimentari.

Tutti gli Its Academy dell’Emilia-Romagna hanno tempo fino al 19/9/2024 per iscriversi al corso biennale (2000 ore di cui 800 di stage in azienda) di alta specializzazione in cui sono coinvolte le imprese del settore, gratuito per i partecipanti con la possibilità di ottenere fino a 6.000 euro di borsa di studio. Il corso è nato dopo una lunga esperienza sul territorio relativa a percorsi annuali IFTS nel settore agrifood, con esiti occupazionali in costante aumento (80% di inserimenti al termine del corso); è riservato a 25 persone e si terrà all’Istituto Tecnico “Garibaldi/Da Vinci” di Cesena, previa selezione. Dopo il superamento dell’esame finale (entro il 30/06/2026) si otterrà il diploma per “Tecnico per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi”-5°EQF, titolo terziario riconosciuto a livello europeo. Almeno il 60% dei docenti proviene dal mondo delle imprese. Iscriviti al Corso Food Processing.

Numeri precedenti

Per consultare i numeri precedenti della newsletter, vai alla sezione dedicata del sito della Camera di commercio della Romagna.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Scuola e orientamento
Competenze e lavoro