La camera segnala

14/06/2024

Premio Innovatori Responsabili X Edizione

Le candidature potranno essere inviate dal 10 giugno 2024 al 15 luglio 2024

Carla Craba

Carla Craba

Il Premio Innovatori responsabili, arrivato alla decima edizione, per il 2024 conferma l’intento di dare evidenza all’impegno del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna.

Il regolamento approvato con Delibera di Giunta regionale n. 911/2024, prevede che i progetti siano riconducibili ai 4 ambiti strategici del Patto: Regione della conoscenza e dei saperi, Regione della transizione ecologica, Regione dei diritti e dei doveri, Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità.

Saranno premiate le iniziative candidate da imprese di qualsiasi settore e dimensione, professionisti, Istituti di istruzione superiore, Fondazioni ITS, Istituti AFAM, Università ed Enti di formazione che evidenziano la capacità di innovare processi, sistemi, partenariati, generando impatti nel contesto di riferimento e sul territorio, monitorati attraverso risultati misurabili. Una occasione per far emergere e conoscere le realtà più virtuose del territorio emiliano-romagnolo che si sono mosse in questa direzione.

Oltre ai riconoscimenti attribuiti rispetto ai 4 ambiti tematici, è prevista l’attribuzione di premi speciali, legati a particolari iniziative regionali, nello specifico:

il Premio CER - Comunità Energetiche Rinnovabili in coerenza con la Legge regionale n. 5/2022;
il Premio GED - Gender Equality and Diversity Label, in attuazione delle Leggi regionali n. 6/2014 e n. 15/2019;
il Premio per l’attrazione dei talenti destinato alle iniziative coerenti con la Legge regionale n. 2/2023 e con il Manifesto approvato con Delibera di Giunta regionale n. 777/2024.
In questa edizione è stato introdotto un Premio per la "Migliore strategia per lo sviluppo sostenibile" destinato alle imprese e ai professionisti che hanno integrato la sostenibilità nella propria strategia aziendale. 

E’ possibile candidarsi dalle ore 10.00 del 10 giugno 2024 alle ore 17.00 del 15 luglio 2024.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del bando.

La premiazione dei vincitori avverrà nel corso di un evento pubblico dedicato.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Bandi e finanziamenti
Innovazione