Orientamento-competenze-lavoro

31/05/2024

Newsletter Scuola e Lavoro | Maggio 2023

La Camera della Romagna

La Camera della Romagna

Segnaliamo per questo numero:

Romagna al lavoro

Si è tenuto l’incontro di monitoraggio del progetto, insieme a docenti e formatori. Hanno beneficiato delle azioni del corrente anno scolastico-formativo oltre 9.900 ragazzi e le loro famiglie, circa 700 genitori. Quasi 400 le classi nelle quali sono intervenuti i formatori e gli orientatori esperti per 630 ore; molte di più erano state le richieste delle 27 scuole aderenti, 15 della provincia di Rimini e 12 di Forlì-Cesena. Il gradimento delle attività si è mostrato alto sia da parte delle terze nel periodo della scelta delle 'superiori', sia recentemente per le classi 'seconde' con le quali si iniziano a 'seminare' le tematiche utili poi nello sviluppo della scelta nell'anno successivo. Oltre ai seminari tematici, hanno avuto molta considerazione i moduli di intervista agli imprenditori fruiti da 30 classi e gli approfondimenti in piccoli gruppi. Nell’ambito del progetto è stato realizzato dalla Camera il GiocaLavoro 2024, l'origami indovino, strumento didattico e divulgativo nella modalità ludica.
È possibile scaricare il formato digitale del GiocaLavoro.

Il Territorio e la Scuola

Il progetto sta per terminare con l'anno scolastico: ha raggiunto risultati quali-quantitativi molto positivi. La proposta unitaria di Agenzia Regionale Lavoro, Sviluppo Lavoro Italia (exAnpal Servizi) e Camera di commercio della Romagna, concordata con gli Uffici scolastici territoriali sembra aver centrato i fabbisogni di docenti e ragazzi degli istituti secondari di secondo grado della Romagna.
La Camera della Romagna registra: 26 scuole coinvolte, 38 date programmate per 71 interventi, 120 ore complessive per un totale di migliaia di destinatari raggiunti (studenti e docenti).
Oltre 1.100 questionari di restituzione ottenuti; maggiore di 7 il voto/punteggio medio attribuito agli interventi (in una scala da 0 a 10).
Il modulo per docenti ha trattato ‘Le professioni e le competenze richieste dal mercato del lavoro - tendenze e strumenti’; quelli per i ragazzi hanno riguardato l'Autoimprenditorialità, Il Lavoro dopo gli studi, il Cittadino digitale e Riflessioni sul futuro dei lavori, sempre più permeati dall'intelligenza artificiale.

Laboratori dei talenti: Creatività e Arte

Terzo ma molto ben riuscito il momento ispirazionale e di confronto che ha coinvolto nella mattina del 30 maggio i ragazzi del Liceo Monti. Il moderatore e startupper Luca Carrai ha raccontato il percorso di studi e vita che l'ha portato a diventare imprenditore, seguendo non gli stimoli esterni, ma il proprio desiderio e le personali propensioni, valorizzando passione, creatività e competenze. Ha poi introdotto l’ospite, il giornalista e caporedattore Emanuele Chesi che ha raccontato i ‘salti’ del proprio percorso professionale, anche non lineari, e come la sua professione si sta trasformando.

I ragazzi sono intervenuti con molte domande; lo scambio è risultato ricco e carico di energia.

Storie di alternanza e competenze

Anche per il 2024 la Camera di commercio della Romagna aderisce all'iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nei Tirocini dei percorsi ITS (Istruzione Tecnologica Superiore), di percorsi duali (comprendente la cd. "alternanza rafforzata" e l’apprendistato di 1° e 3° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori e degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali. I candidati propongono video della durata massima di 5 minuti inerenti al racconto dell’esperienza on the job effettuata a partire dal gennaio 2022, caricandoli insieme ad altra documentazione entro l’11 ottobre 2024 (ore 17). E’ prevista anche una sessione parallela "Tutor d’eccellenza" nella quale candidare tutor aziendali e/o scolastici, che si sono distinti per il particolare apporto profuso per il progetto candidato, sempre tramite un referente scolastico. I premi nazionali, per 20.000 euro complessivi, sono riservati ai primi 3 classificati. Sono previste ulteriori premialità per menzioni speciali meccatronica/Federmeccanica, turismo/FIPE, turismo/Federalberghi e Tutor d’eccellenza/MIM. La Camera della Romagna prevede una premialità territoriale, riconoscendo un Attestato di partecipazione e 2.000 euro agli istituti scolastici/formativi primi classificati di ogni categoria, per complessivi 8.000 euro. Il premio in denaro sarà attribuito solo agli elaborati che avranno ricevuto un punteggio di almento 50 punti, attribuiti dalla Commissione locale.

Iscrizioni tramite il portale www.storiedialternanza.it. Consulta il Regolamento territoriale.

Campionati di Imprenditorialità - Giovani idee di futuro 

La manifestazione nazionale 2024 si è svolta a Parma con 180 ragazzi e ragazze, in rappresentanza di 60 mini-imprese, con i saluti del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Gli sviluppi tecnologici e la diffusione dell’intelligenza artificiale stanno ridefinendo il panorama delle competenze richieste. In questo senso, il mondo dell’istruzione deve anticipare queste tendenze e preparare gli studenti con le giuste competenze trasversali su tematiche coerenti e dal valore economico-sociale.
Il miglior team di mini-impresa è risultato S.O.S. JA, con obiettivo il recupero degli sversamenti di idrocarburi nelle acque marine prossime alle coste, con l’intento di contribuire in modo significativo alla salvaguardia e tutela degli ecosistemi marini e delle risorse idriche. Hitlocator JA è invece la miglior mini-impresa, dedita alla progettazione e produzione di sistemi di sicurezza per l’edilizia, si impegna a fornire soluzioni affidabili per prevenire incidenti nei cantieri.
La finale europea ‘Gen E’ si terrà in Italia, a Catania dal 2 al 4 luglio.

Sportello Orientamento

Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese, attraverso:

  • colloqui personalizzati online sui fabbisogni professionali delle imprese;
  • consultazioni guidate per fruire delle informazioni disponibili negli Open data del sistema camerale (Excelsior e altre Fonti);
  • elaborazioni personalizzate per le scuole e interventi durante Open Day e altri incontri sugli sbocchi professionali collegati agli indirizzi di studio.

Lo Sportello online apre, su appuntamento, al link, tutti i martedì dalle 15 alle 16.

Progetto Tutor Virtuale 2024

Si terrà martedì 18 giugno l’Aperitutor; a partire dalle 17 nella sede camerale di Forlì studenti e studentesse universitari racconteranno affiancati dai loro tutor, imprenditori e professionisti, i loro vissuti dell’esperienza legata al progetto e le evoluzioni, in plenaria in sala Bonavita e poi informalmente, viso a viso, nella Galleria della sede.

Puoi chiedere informazioni a occupazione@romagna.camcom.it.

PRONTI AL Lavoro Emilia-Romagna

Dal 3 al 7 giugno 2024 la career fair, interamente online dedicata a laureandi, laureati e aziende dell'Emilia-Romagna. Il programma ideato da Unioncamere regionale insieme ad AlmaLaurea prevede:

  • webinar d'apertura lunedì 3 giugno ore 10.30 dedicato alle imprese Intelligenza artificiale nei processi HR: quali sono le applicazioni e gli impatti? news con il form di registrazione
  • Il futuro del lavoro: tra creatività, immaginazione e risposta ai bisogni evento riservati ai candidati martedì 4 giugno 2024 alle 10.30.
    Informazioni scrivendo a occupazione@romagna.camcom.it.

I numeri del lavoro: Excelsior

Sono disponibili i bollettini di maggio Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e Rn) riferiti anche al trimestre maggio-luglio 2024, con dashboard e videobollettino, il comunicato stampa n. 37 dell’11 maggio 2024

Ti ricordiamo:

  • Attività dei Centri per l’impiego: consulta i link per Rimini e  Forlì–Cesena.
    Cerchi lavoro estivo? https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/stagionali/ 
    Martedì 11 giugno 2024 si terrà a Forlì dalle 9.30 alle 13, nella Sala del Consiglio provinciale, l’incontro Il lavoro femminile tra dinamica dell’occupazione e discriminazione di genere: a che punto siamo nella provincia di Forlì-Cesena. Un importante momento di riflessione su Lavoro e Donne, voluto da Agenzia regionale per il Lavoro, insieme alla consigliera provinciale di Parità, per tutta la rete di chi si cura della discriminazione di genere per superare le disuguaglianze.

  • Rivedi l’evento sulla Certificazione della Parità di genere al link youtube.

  • sni.unioncamere.it Sportello Nuove Imprese - Genesi
    Segnaliamo il rapporto GEM Global Entrepreneurship Monitor che costituisce la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale. Avviata nel 1999 ha interessato oltre 100 Paesi nel mondo. Nel 2023 ha coinvolto 46 paesi con interviste dirette a oltre 100.000 individui e a circa 2.000 testimoni privilegiati. Per l'Italia offre lo scenario fornendo dati accurati e approfondimenti significativi sui vari aspetti che caratterizzano il processo imprenditoriale esaminando i fattori che possono influenzare la propensione imprenditoriale e comprendere le cause della discrepanza intenzione/effettivo avvio di nuove imprese.

  • 7^ edizione del Premio di Eccellenza Duale di cui Unioncamere è partner fondatore.
    Sei una scuola, un ente, un istituto o un centro di formazione? Segnala alle imprese con le quali collabori - che hanno concluso da non oltre 12 mesi o che hanno attualmente attivi percorsi di formazione duale - l'opportunità di partecipare al concorso. Hai tempo fino al 30 giugno 2024 per candidare i percorsi duali, nelle categorie
    • Progetti realizzati con contratto di apprendistato duale di 1° livello
    • Progetti realizzati con contratto di apprendistato duale di 3° livello
    • Progetti realizzati in Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) o in stage
    • Progetti realizzati da microimprese fino a 9 dipendenti e collaboratori
      Bando di concorso A QUESTO LINK, Modulo di candidatura nel LINK, informazioni premioduale@ahk.it.

  • Concorso CLIC – Cattura l'immagine, individua il cambiamento. Com'ero e come sono/come sono e come mi immagino nel futuro: due immagini, un cambiamento, mille modi per rappresentarlo per raccontare una storia unica, la tua! Leggi la notizia.
    C'è tempo fino alle 12 del 31 maggio 2024 per votare i progetti. Visita https://europaqui-er.it.

  • ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna organizza il Premio (New European BauHaus) NEB Emilia-Romagna: sono aperte le candidature per le città grandi e piccole che possano dimostrare di avere progetti ambiziosi ed essere European Green capital 2026 fino al 28 giugno alle 13. Tra i finalisti dei NEB Prizes 2024 c’era anche un’associazione che opera a Bologna con CambiaMenti, formata da giovani e che si occupa di economia circolare.
  • R2B 2024: scopri il ricco programma a Bologna il 26 e 27 giugno 2024.

  • NEETOPIA Crea il tuo futuro: la Camera della Romagna collabora in Rete per favorire le opportunità per NEET cesenati.

  • Partecipate al sondaggio di feedback, in inglese, per l'Anno europeo delle competenze entro il 5 giugno.

Numeri precedenti

Per consultare i numeri precedenti della newsletter, vai alla sezione dedicata del sito.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Scuola e orientamento
Competenze e lavoro