Imprenditoria femminile


L'imprenditoria femminile rappresenta un importante motore per il sistema produttivo italiano, una componente in costante crescita e capace di conciliare impegni, famiglia e fabbisogno di credito.


Dal 1999, Unioncamere e le Camere di commercio si occupano puntualmente di imprenditoria femminile: attraverso un primo protocollo firmato con il Ministero dello Sviluppo Economico e rinnovato successivamente anche con il Dipartimento per le Pari Opportunità, presso ogni Camera di commercio nacquero allora i Comitati.

La Camera di Commercio della Romagna non ha un Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile ma nell’ambito della programmazione delle attività camerali e d’intesa con Unioncamere propone lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria attraverso seminari e fornendo informazione sugli strumenti di finanza agevolata e sulle opportunità di accesso al credito.


Il Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, XIII edizione


Si è svolta tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 la XIII edizione del "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, il roadshow organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l’imprenditoria femminile italiani.

La tappa del Giro presso la Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini è stata per le imprenditrici un'occasione di conoscenza e di accrescimento della consapevolezza delle proprie capacità finanziarie e degli strumenti a disposizione per scelte più consapevoli nella definizione delle strategie finanziarie delle proprie imprese in contesti mutevoli e mercati globali.


Certificazione della Parità di Genere
Scopri come ottenere la certificazione.
Vai alla pagina
Nuove Idee Nuove Imprese
Scopri il progetto.
Vai alla pagina
A chi rivolgersi