Il progetto Nuove Idee Nuove Imprese nasce nel 2002 con l’obiettivo di formare e supportare giovani innovatori e neoimprenditori nel trasformare un'idea in un’impresa innovativa o rilanciare una startup emergente. Il tutto avviene attraverso la formula della Business Plan Competition, un percorso che combina formazione, mentorship e accesso a opportunità concrete.
Il progetto si distingue per una duplice missione: da un lato, stimolare l’innovazione nel tessuto economico e industriale delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e della Repubblica di San Marino; dall’altro, offrire ai giovani un percorso strutturato per sviluppare e realizzare la propria idea imprenditoriale, con la possibilità di accedere a premi e supporto finanziario.
Un'iniziativa che, nel tempo, ha fornito ai partecipanti strumenti concreti per avviare la propria impresa, grazie a formazione specializzata, mentorship e sostegno finanziario.
I soci fondatori, attivi e coinvolti fin dalle prime edizioni, includono: Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Confindustria Romagna, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation.
Per informazioni
Segreteria organizzativa
Piazza Malatesta, 30 - 47921 Rimini
Tel: 0541 926205
Email: info@nuoveideenuoveimprese.it
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì - Venerdì: 9:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00
Nuove Idee Nuove Imprese: edizione 2025
È online il bando per la ventiquattresima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la competizione che sostiene le idee innovative e favorisce la nascita di nuove startup. Il concorso è rivolto a aspiranti imprenditori, neo-imprenditori e team di almeno due persone con idee creative e soluzioni imprenditoriali.
Può partecipare anche chi ha già avviato un'attività da non più di 24 mesi.
Il bando è aperto a progetti provenienti da tutto il territorio nazionale, con un focus particolare per le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e la Repubblica di San Marino ed è possibile candidarsi fino al 31 maggio.
In palio 21.000 euro in premi per i migliori progetti imprenditoriali e numerosi benefit, tra cui percorsi di incubazione, consulenze personalizzate e supporto tecnico.
La partecipazione è gratuita e i progetti selezionati avranno accesso a un percorso formativo gratuito con docenti esperti, che aiuteranno i partecipanti a sviluppare il loro business plan e affinare la loro idea imprenditoriale.
Per maggiori dettagli e per iscriversi, visita il sito: www.nuoveideenuoveimprese.it
Edizioni precedenti
Nuove Idee Nuove Imprese: edizione 2024
A dicembre 2024 si è conclusa l’edizione 2024 del Concorso Nuove Idee Nuove Imprese con l’evento finale dove, sulla base della documentazione presentata e di un elevator pitch, il Comitato Tecnico-Scientifico, ha decretato i progetti vincitori.
Nell’edizione 2024 sono state presentate 117 idee di impresa arrivate da 230 proponenti.
Visita il sito per conoscere i vincitori e per sapere di più sull’edizione in questione e sul progetto.
Ufficio Promozione e Sviluppo Imprese e Territorio
tel. 0541 363886
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)