Novita'
Dal 19 gennaio 2024 sono cambiate le modalità di presentazione della richiesta di annullamento delle pratiche telematiche al Registro delle Imprese. In particolare, non è più consentito l’invio della richiesta per fax, posta o mediante consegna di persona agli sportelli camerali.
La richiesta di annullamento (disponibile nell'area download in calce a questa pagina) può essere inviata tramite PEC, prodotta in originale informatico con firma digitale oppure ottenuta mediante scansione ottica dell’originale cartaceo completo di firma autografa e documento di riconoscimento del firmatario.
Sulla richiesta deve essere applicato l’apposito contrassegno, debitamente annullato, per l’assolvimento dell’imposta di bollo, il cui codice identificativo deve essere riportato nell’apposito spazio presente sul modulo. Nel caso di presentazione di un originale informatico con firma digitale, la marca da bollo deve essere scansionata ed allegata alla domanda.
La decisione è stata assunta in accordo con i Conservatori dei Registri delle Imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna.
Le domande di iscrizione e deposito e gli altri adempimenti verso il Registro delle Imprese, e le denunce al Repertorio Economico Amministrativo, devono essere predisposte in formato elettronico e trasmesse per via telematica attraverso la procedura della Comunicazione Unica (con la sola eccezione del deposito dei bilanci).
Per ulteriori informazioni e per l'accesso agli strumenti informatici per assolvere a tutti gli adempimenti per l'avvio di un'impresa e per le successive modifiche o cancellazione è possibile consultare il sito web RegistroImprese.
Per la predisposizione e l'invio dei bilanci e degli elenchi soci delle SPA è possibile avvalersi del servizio Deposito Bilanci.
Nell’area download in calce a questa pagina, è possibile scaricare la Circolare n. 3689/C del 06/05/2016, con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha emanato le istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione ed il deposito nel Registro delle imprese e per la denuncia al Repertorio Economico Amministrativo (REA).
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Circolare Ministeriale n. 3689/C - Istruzioni per la compilazione della modulistica (PDF) - 574KB
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Richiesta di annullamento pratiche telematiche - rev. 7 del 19/01/2024 (PDF) - 78KB
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Richiesta di rimborso diritti e sanzioni - rev. 8 del 06/12/2018 (PDF) - 226KB
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Dichiarazione sostitutiva - art. 19 D.P.R. 445/2000 (Copia conforme all'originale) (PDF) - 9KB
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Dichiarazione sostitutiva - artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 (Certificazione e atto di notorietà) (PDF) - 7KB
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Fac-simile distinta di deposito dei libri sociali (PDF) - 91KB
Per accedere al servizio online gratuito è necessaria la registrazione.
Ufficio Registro Imprese
Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.
Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.
Ultimo aggiornamento:
26/08/2024