Seguici su
Cerca

Registro nazionale delle imprese storiche

Condividi
Icona

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio per per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Possono iscriversi tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Il registro è consultabile sul sito istituzionale di Unioncamere italiana, sezione imprese storiche.

Riapertura iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane - anni 2022-2023

Unioncamere italiana ha riaperto le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, per valorizzare tutte le imprese che hanno già compiuto 100 anni al 31 dicembre 2021 o li compiranno al 31 dicembre 2022.

L'iscrizione al Registro è gratuita.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda.

Pertanto, le domande possono essere presentate entro il 20 dicembre 2022 per le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2021 oppure entro il 31 maggio 2023 per quelle che li matureranno al 31 dicembre 2022.

Per valutare la storicità, il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.


COME PARTECIPARE

Le imprese interessate e in possesso dei requisiti possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche, seguendo le indicazioni per la compilazione del form online e il successivo invio della domanda.

Scarica l'avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane con le modalità di iscrizione e l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Scarica il Regolamento

A chi rivolgersi

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

urp@romagna.camcom.it

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713222
orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30


In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 09/11/2022