Osservatorio informazione


Osservatorio informazione


Monitoraggio sul rapporto tra romagnoli e informazione, con focus su social network e disinformazione e il livello di conoscenza e fiducia nella Camera di commercio della Romagna.


La Camera di commercio della Romagna, nel 2024, ha attivato l'osservatorio sul rapporto tra romagnoli e informazione attraverso la realizzazione di uno specifico monitoraggio focalizzato sulla disinformazione sui social
 
L'indagine, affidata all’Istituto Piepoli, è realizzata mediante interviste a un campione rappresentativo della popolazione residente nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, femmine e maschi dai 18 anni in su, segmentato per sesso ed età e provincia di residenza.
 
L'Osservatorio sul rapporto tra romagnoli e informazione consente alla Camera di commercio della Romagna di conoscere meglio l'ecosistema della Romagna. 
 
Lo scopo è di monitorare specifici obiettivi conoscitivi, quali, tra gli altri, le fonti informative più usate, la consapevolezza sulla disinformazione e sulle fake news e l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’informazione, nonché la conoscenza e il livello di fiducia nella Camera di commercio della Romagna. 
 
Il potenziamento dell’efficacia degli strumenti comunicativi è una delle linee di intervento prioritarie, nei vari ambiti strategici del Programma pluriennale della Camera per rispondere meglio alle esigenze di informazione e dialogo delle imprese del territorio. 
 
Un ulteriore strumento di osservazione che migliora il livello di conoscenza e completa l’osservatorio economico e sociale, l’osservatorio sull'innovazione, la consultazione pubblica sul programma pluriennale per il mandato 2022-2027.
 
È necessario conoscere il territorio, le imprese, i cittadini per definire meglio obiettivi e strategie e conseguire migliori risultati.


DOWNLOAD



Ultimo aggiornamento:

28/05/2024