Nuove Idee Nuove Imprese
Il progetto

Il progetto Nuove Idee Nuove Imprese nasce nel 2002 per formare ed aiutare giovani con idee innovative (tra i quali anche neo imprenditori) motivati a realizzare un'impresa innovativa (o a rifondare la propria impresa giovane), attraverso la formula di una Business Plan Competition.

Il progetto si caratterizza per una doppia esigenza: da un lato contribuire all'innovazione territoriale del sistema economico-industriale della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, e dall'altro di offrire ai giovani uno strumento di competizione incentivante, per passare da una nuova idea ad una impresa innovativa, anche attraverso un supporto finanziario ai progetti premiati.

Partendo da questa visione comune, nove realtà istituzionali e associative di Rimini e di San Marino tra cui la Camera di Commercio di Rimini (ora Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini) hanno dato vita ad un Comitato promotore, attraverso il quale un'agile struttura operativa e un Comitato Tecnico-Scientifico ad hoc, ha organizzato (dal 2002 ad oggi) la competizione coinvolgendo oltre 3.000 giovani.

Nel mese di dicembre del 2016 il Comitato promotore si è trasformato in una Associazione (non riconosciuta) per proseguire con continuità la propria attività istituzionale.

Per informazioni

Segreteria organizzativa
Corso d'Augusto, 62 - 47921 Rimini
tel 0541 709096
info@nuoveideenuoveimprese.it

Orari apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00 | 15:00 - 18:30




Nuove Idee Nuove Imprese: edizione 2023


E’ online il bando 2023 di Nuove Idee Nuove Imprese, la competizione tra progetti imprenditoriali che favorisce la nascita di #startup e promuove lo sviluppo economico del territorio.

Il concorso è rivolto ad aspiranti imprenditori o neo-imprenditori che desiderano avviare un'attività imprenditoriale o che hanno già avviato un'attività con sede o almeno una sede operativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino

I premi finali del concorso includono riconoscimenti in denaro per i vincitori: euro 10.000 al primo classificato,  euro 6.000 al secondo e euro 3.000 al terzo. Inoltre, i soci e i partner di Nuove Idee Nuove Imprese mettono in palio numerosi benefit, come percorsi di incubazione, assistenza, consulenza e agevolazioni.

Hai tempo fino al 12 GIUGNO 2023!

La partecipazione è completamente gratuita!


Nuove Idee Nuove Imprese
Vai al sito del progetto.
Vai alla pagina
A chi rivolgersi