Accesso al credito



Organismi di garanzia collettiva fidi - Confidi

La Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena Rimini, nell’ambito delle iniziative promozionali finalizzate a favorire lo sviluppo e la competitività del sistema economico provinciale favorisce l'accesso al credito delle imprese del territorio riconoscendo il ruolo fondamentale d'intermediazione creditizia svolto dai consorzi fidi e dalle cooperative di garanzia, di seguito denominati "confidi”.
A tal fine prevede la concessione ai Confidi, in qualità di soggetti intermediari, di agevolazioni finalizzate a favorire il ricorso al credito da parte delle imprese provinciali loro associate.
I confidi svolgono l'attività di garanzia collettiva dei fidi attraverso l'utilizzo di risorse provenienti in tutto o in parte dalle imprese consorziate o socie per la prestazione mutualistica e imprenditoriale di garanzie volte a favorire i finanziamenti da parte delle banche e degli altri soggetti operanti nel settore finanziario, nonché lo svolgimento dei servizi ad esse connessi o strumentali, senza perseguire o realizzare obiettivi speculativi.

L’attività di garanzia collettiva dei fidi è disciplinata dall’art. 13 del D.L. 30/9/2003 n. 269, convertito con modificazioni in Legge 24/11/2003 n. 326, e successive modifiche e integrazioni




Accesso ai dati della Centrale dei rischi

Le società iscritte nel Registro Imprese della Camere di commercio possono usufruire di un servizio di abbonamento periodico per ricevere gratuitamente e con modalità automatiche i dati registrati a loro nome negli archivi della Centrale dei rischi della Banca d’Italia.
Il servizio può essere richiesto esclusivamente dai legali rappresentanti delle società muniti di identità digitale SPID/CNS contestualmente alla richiesta di accesso ai dati tramite la piattaforma “Servizi online”; le informazioni saranno inviate mensilmente all’indirizzo PEC della società. L’abbonamento è gratuito e potrà essere rinnovato dopo 12 mesi.
Le informazioni relative agli abbonamenti sottoscritti sono disponibili nell’area personale del legale rappresentante.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito della Banca d’Italia https://arteweb.bancaditalia.it/arteweb-fe-web/cr.


A chi rivolgersi


Ultimo aggiornamento:

19/07/2024